BasBass Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Finito ora di leggere tutto il thread, grazie a tutti per l’interessantissima disamina di questo prodotto, mi avete fatto venire una voglia matta. La scimmia ha iniziato la sua opera inarrestabile…. 🐒
yonnas80 Inviato 3 Ottobre 2023 Inviato 3 Ottobre 2023 @giuca70 Chiedo scusa se risulto poco interessante alla lettura, ma sto iniziando ad accarezzare l'idea di acquistare una cuffia e questa AMT Monoprice mi sembra molto interessante: ho letto recensioni on line, e alcuni di coloro che la hanno provata ne sottolineano la timbrica non esattamente equilibrata (nel senso che parrebbe non essere nemmeno tendenzialmente neutra, ed al contrario piuttosto colorata); questa notazione è coerente con quanto tu hai riscontrato?
giuca70 Inviato 3 Ottobre 2023 Autore Inviato 3 Ottobre 2023 Se leggi il TD ho fatto delle modifiche acustiche affinche' questo apparente squilibrio si attenui fino a scomparire. Sono solo eccessivi riverberi in basso a renderla "colorata" in basso. Non lo è affatto. Va amplificata bene, è molto energivora.
giuca70 Inviato 3 Ottobre 2023 Autore Inviato 3 Ottobre 2023 Per quanto riguarda le recensioni online, servono per farsi una idea di massima, ma spesso lasciano il tempo che trovano. Cosa vorrei dire, che spesso chi scrive una recensione, testa con quello che ha, senza attendere il rodaggio che potrebbe partire dalle 20 ore fino ad oltre 100/200 ore, per un amplificaore, una cuffia, anche un banale cavo fa la sua grande (a volte vera) differenza. Pertanto, qui la maggior part di noi conosce bene e meglio dei recensori da provetta in rete, di cosa si parla. Non perche' vogliamo essere maestri, ma perche' è un dato di fatto di cui ho sperimentato io stesso, come altri qui. Si potrebbe dire che sono pareri soggettivi, certo. Ma alcuni prodotti dal prezzo indicato, potrebbero rivelarsi dei veri gioielli d'arte musicale. Potrei fare degli esempi, mi limito a consigliarti di leggere molto, farti una idea in rete, e poi leggere qualche parere qui, anche chiedere qui, prima di comperare. Ci sono molteplici timbriche, molteplici cuffie, molteplici abbinamenti. E' l'affinamento che verra' col tempo, in base ai propri gusti. Un avviso, è un vortice. Pero' possiamo aiutarti a pilotarlo.
yonnas80 Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 @giuca70 Guarda da inesperto posso solo accogliere con gioia i consigli di coloro che nello specifico ne sanno molto più di me; ragione per la quale mi sto rivolgendo per indicazioni e consigli qui. Mi spaventa un pò il tema delle modifiche, tenuto conto che non ho alcuna manualità degna di oggetti di precisione. Giovanni
giuca70 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 A pag. 7 del presente thread c'è la modifica che consiglierei di fare, basta un cacciavite a croce, molta attenzione, calma, ritagliarsi spazio e tempo, se perdi una vite e viene attratta dai potenti magneti, rovini la membrana AMT. La modifica non invalida la garanzia essendo reversibile, lo UHT non lascia tracce essendo materiale gommoso che semplicemente si attacca alle pareti interne di plastica. Se non te la senti, direi di rivolgere lo sguardo altrove. La AMT liscia suona bene se l'ampli non ha forza in basse frequenze, ma non è il modo migliore di ascoltarla. Sarebbe come pilotarla al 30%. Perche' non lo hanno fatto in Monoprice ? Il prezzo per manetnerlo basso a qualcosa bisogna pur rinunciare, l'affinamento acustico fatto a mano costa, è mano d'opera tradotto in ore sono soldi.
ilpallino Inviato 4 Ottobre 2023 Inviato 4 Ottobre 2023 @giuca70 puoi essere più preciso su questo UHT (dove trovarlo, che dimensione ecc.) Grazie
giuca70 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 @ilpallino UHU Patafix, la memoria annega di recente.... attacca e stacca che rende più sorde le pareti di plastica del padiglione. Ma non è esoterico.... costa moltissimi pochi eurini. Funziona benissimo, e chissene! Provare senza rovinare il driver AMT, mi raccomando. E' delicatissimo.
giuca70 Inviato 4 Ottobre 2023 Autore Inviato 4 Ottobre 2023 Allora, avrei detto come farla suonare penso per bene, vi rimando al TD Cayin iHA-6 per i dettagli. E' lui l'ampli che smuove il "lenzuolo" AMT di questa energivora cuffia e lo fa amplificandola in corrente! In breve è un bel sentire, finalmente!
giuca70 Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 Un piccolo aggiornamento, 2 cents. I miei. Merito un Cayin RU7 a 64 in LO mode al Cayin iHA-6 in Hi-current, modulo pre e bilanciatore ArtAudio, la apparente oscurita' della AMT, qui e la' descritta come problematica, si polverizza, sparisce. Diventa cristallina, chiara, mantenendo un realismo elevato. Sto pensando di cambiarle cavo, per un 32 core a 144 fili da 26 awg. Alla prossima, se interessa. Da questa esperienza ho capito un'altra cosa.... il chip del DAC ha il suo perche', puo' fare la differenza, e prima non lo immaginavo.
SimoTocca Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 @giuca70 Vi leggo sempre volentieri, anche se la cuffia che ho io è la gemella, cioè la GoldPlanar 850 (ma le due cuffie hanno lo stesso driver AMT). Io non ho fatto nessuna “moddatura”, cioè non ho toccato la cuffia perché in fondo suona molto bene anche usando un amplificatore per cuffie, purché abbastanza potente, come il mio Burson Soloist… E però… proprio a proposito della potenza …. @yonnas80 e @ilpallino… e a proposito dell’amplificatore “ideale”, proprio oggi la cuffia AMT mi sta riempiendo di stupefatta soddisfazione …attaccata ad un amplificatore finale per diffusori! Calma e gesso… non lo fate.. così su due piedi! Perché non è certamente cosa sicura attaccare la cuffia ai morsetti del finale! Ora vi spiego… In queste settimane sto provando diverse cuffie, oltre alla RAAL sr1a, in accoppiamento al giubbotto Vest 3 per i subbassi tattili …. (chi fosse interessato spulci quella discussione..) E per capire se il giubbotto va bene solo con la RAAL o anche con altre cuffie ho tirato fuori anche l’adattatore HiFiMan, uno scatolotto a 99 dollari che si attacca con i cavi da altorparlanti” all’uscita del l’amplificatore “da casse” (ampli integrato o finale, come nel mio caso..) Nella foto è quello sopra piccolo Ebbene dopo aver provato un paio di giorni con l’eccellente planare HiFiMan 1000 V2, con ottimi risultati ….oggi volevo riattaccare la RAAL a nastro (che obbiettivamenre è, in questa configurazione, assai superiore alla HiFiMan 1000 V2… Ma mi sono detto… dai, prima prova la AMT GL 850, che è un pezzo che non l’ascolti…
SimoTocca Inviato 28 Novembre 2023 Inviato 28 Novembre 2023 E vi dico, da possessore a ascoltarle abituale di cuffie come le Stax 009 e 9000 e RAAL e Audeze CRBN, guardate che la cuffia AMT ha potenzialità assolutamente fantastiche per qualità stellare! Nel senso che se si alimenta la cuffia AMT usando lo scatolotto HiFiMan direttamente da un ampli finale (nel mio caso un 100 w per canale su 4 ohm in classe A), la qualità del suono è così stellare da non far pensare a tornare ad ascoltare Stax o RAAL! Era noto, lo avevamo detto diverse volte, che le prime cuffie AMT volevano proprio un amplificatore da diffusori per essere pilotate … Ma.. ecco.. pensavo che la nostra AMT (GoldPlanar o Monoprice) fosse stata “addomesticata” per essere pilotata da un ampli cuffia … Apparentemente infatti è così… e cioè suona bene pilotata da un normale ampli cuffia … ma..ma..che meraviglia e che salto di qualità se attaccata nella configurazione che vedete sopra! Bassi potenti, di grande quantità oltre che di grande qualità, medi trasparenti e acuti presentissimi ma nello stesso “vellutati”… cioè a dire “morbidi”… e questo perché l’AMT è il trasduttore più veloce in assoluto nel transienti e non distorce l’onda sonora nel tempo… Un ascolto così bello del lago dei cigni di Tchaikovsky che davvero mi sta mandando in sollucchero.. 1
giuca70 Inviato 29 Novembre 2023 Autore Inviato 29 Novembre 2023 Ottima disamina @SimoTocca Il cavo che avevo anticipato è arrivato, una prova veloce perche' attendo i connettori mini XLR per terminarlo per bene, fa il suo lavoro. A tal punto da far pensare di eliminare le precedenti modifiche acustiche, ma attendo esiti finali dopo le terminazioni giuste. Non immaginavo potesse essere anche per lei cosi', in effetti le prime AMT chiedevano driver planetari in potenza. Mi hai convinto, prendo lo scatolotto.
Kronzi Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Attansion Attansion! Passati il Balck Freidey ed il Cyber monday…. https://www.monoprice.com/product?p_id=43235 1
ilpallino Inviato 2 Dicembre 2023 Inviato 2 Dicembre 2023 Buonasera a tutti, avendo la AMT della MONOLITH seguo con attenzione queste discussioni su questo tipo di cuffie. Vorrei sapere se con questo tipo di selettore: https://www.amazon.it/gp/product/B07T29FXKJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s01?ie=UTF8&psc=1 posso collegare le AMT ai terminali 2 o 3 per poterle ascoltare con l'ampli. GRAZIE
cele Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 Il 2/12/2023 at 13:33, Kronzi ha scritto: Attansion Attansion! Passati il Balck Freidey ed il Cyber monday…. https://www.monoprice.com/product?p_id=43235 Segnalo che c'è un ulteriore sconto del 30/% con il codice EXTRA30 che lima il prezzo finale a 420 $. Ho appena effettuato l'ordine, con spedizione internazionale DHL ho sborsato 472 €. Speriamo in una dogana clemente o distratta....
Messaggi raccomandati