Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Naim audio

Messaggi raccomandati

@sonoio Eccomi trovato il 3d.

Un saluto a tutti, faccio seguito al consiglio ricevuto da Sonoio in altro 3d di abbinare delle ATC scm7 al mio Nait XS2.

Sono alla ricerca di un diffusore da stand piccolo (diciamo mini) e sto valutando varie opzioni:

Proac Tablette 10 o DB3 o One SC (usate), Harbeth P3ESR (che usate costano decisamente meno delle nuove XD), Spendor s3/5 (nelle varie edizioni R, R2 o 4/5), ATC scm7 appunto ed infine LS3/5a ma qui si apre un discorso ampio… prezzi dell’usato molto alti, parecchie versioni che mi confondono non poco le idee (11 o 15 ohm, varie marche etc…), diciamo che per le LS3/5a preferirei andare sul nuovo (vedi Falcon o Graham) ma i prezzi di listino salgono parecchio per me e non avendo mai ascoltato una LS3/5a non so se l’alta richiesta (sia sul nuovo che sull’usato) sia giustificata per me. Diciamo che sono molto intrigato dalle LS3/5a (da vedere poi nuoce o usate, marca e modello), se non altro per il fascino che si portano dietro e per la rinomata gamma media (sono molto “mediocentrico” come gusti).

Sono consapevole dei limiti di un mini diffusore e diciamo che quasi li cerco, attualmente ho parecchi problemi di rimbombi e risonanze nel mio ambiente (parte del salone di casa) che non posso trattare. Lo spazio è di circa 15mq e le problematiche sono varie… divano attaccato alla parete posteriore, diffusore sinistro a 50/60cm dal muro mentre il destro ha i restanti 16/17 metri di salone di spazio, dal muro posteriore posso allontanare i diffusori anche di 1,2mt (pure un metro e mezzo volendo) avendo ancora circa 2,8mt al punto di ascolto.

Ascolto blues, jazz, musica acustica e rock classico (vedi Dire Straits e similari), gli ascolti per mancanza di tempo non sono mai troppo prolungati (diciamo che se riesco a fare 1 ora filata va già bene) ed il volume (causa condominio e moglie con gusti diversi) non è mai alto (quindi necessito di buona resa a relativamente bassi volumi). Vorrei più la qualità che la quantità, inteso per tutto… dal basso meglio di qualità e meno esteso che abbondante ma problematico da gestire, allo stage meglio preciso che troppo largo etc…

Quello che mi frena un po’ sulle ATC scm7 da quanto ho letto è proprio la resa a basso volume, si dice abbiano bisogno di volume per andare a regime e non so se con il Nait XS2 ho la riserva di potenza adeguata per farle rendere a basso volume.

Ogni consiglio su cosa abbinare al Nait XS2 è ben accetto.

per completezza metto il resto della catena: streamer WiiM Pro, dac Metrum Amethyst, cavi segnale Airtech Alpha, Chord non ricordo il modello forse i Clearway… sono blu o Neotech Nei-3001, cavi di potenza Chord Epic Twin.

Un ringraziamento anticipato a tutti!

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/165/#findComment-1082202
Condividi su altri siti

Le ATC scm7 hanno bisogno di tanti watt ( anche se gli ultimi modelli sembrano più magnanime ) e per quanto il Nait XS sia un’ottima macchina, non può dare fiato alle trombe nella giusta maniera. Il problema è che il diffusore ha un costo risibile se paragonato ad altri mini, ma ciò che si risparmia lo si spende per farlo cantare. A basso volume le ATC non le prenderei neanche in considerazione….non hanno senso a mio avviso.

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/165/#findComment-1082400
Condividi su altri siti

@sonoio tutte e tre nella short list, a livello di desideri la Falcon è in cima (non ho sentito nessuna delle 3 quindi è una cosa a pelle)… poi subentra il portafogli che la fa scendere in ultima posizione.

La ATC mi rimane il dubbio sul pilotaggio ma è la più economica.

La Tablette 10 forse sta nel mezzo, di Proac ho avuto le Response D1 che alternavo ad una coppia di Spendor S3/5r pilotate da un Sugden A21SE, altri tempi altri ambiente e altre disponibilità, ricordo però che avevo tenuto tutte e due le coppie perché non riuscivo a decidere quale fosse migliore.

Link al commento
https://melius.club/topic/55-mondo-naim-audio/page/165/#findComment-1082403
Condividi su altri siti