Vai al contenuto
Melius Club

Multipresa Ciabatta DIY

Messaggi raccomandati

@Lepidus sulla ciabatta quello che influisce di piu' sul suono in ordine di importanza è il cavo interno, a spanne un buon cavo in rame 7 N apporta ben oltre un  50 % , il resto lo fanno i frutti (dipende quali ) la IEC ed in ultimo il contenitore in alluminio. Ho costruito 3 ciabatte , una con cavo Ricable S8P , una seconda con cavo Neotech 3002, una terza con cavo Neotech 3003, ho anche provato il cavo Neotech Soct 12 schermato artigianalmente , ma i cavi sopra andavano decisamente meglio. L'uso di un conduttore "standard" limita di parecchio la qualità sonora della ciabatta. 

Per la sicurezza , oltre la schermatura interna con fogli isolanti incollati su tutte le superfici, ho anche il cavo collegato a terra. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5515-multipresa-ciabatta-diy/page/18/#findComment-583494
Condividi su altri siti

@alberto75 il Ricable S8P lo ho usato sempre per intero sfruttandone la schermatura e la geometria , questa configurazione la abbiamo provata su due impianti diversi a confronto con una buona ciabatta artigianale con cavo Neotech Soct 12. Quella con il S8P è stata gradita di piu per una maggiore ricchezza armonica , scena piu' ampia. Faccio notare che i cavi del S8P sono sottili multifilari , mentre il Soct 12 è solid core, questo ultimo è sempre validissimo , trasmette un suono piu' preciso ma un pelo piu' asciutto, con una leggera restrizione della scena. Al posto del S8P si potrebbe utilizzare anche il U4P sempre Ricable , ha i stessi filamenti , ma con un solo schermo, ne serve il doppio ma costa meno. I Neotech NEP 3002 e 3003 vanno decisamente meglio del S8P , hanno una bella scena con ottima ricchezza armonica e grazie al filamento esterno in argento sono piu' estesi in alto. Per una ciabatta come la foto sopra , ne servono 2 metri costando di piu' del S8P . (S8P 68 euro metro spedito; NEP 3003 viene 80 euro metro in Francia + 14 euro di spedizione;  NEP 3002 lo vende solo Hificollective in Inghilterra , viene ca. 110 euro metro + iva + spese doganali + trasporto. Il NEP 3002 è un pelo piu prestante del 3003 trasmette il suono con una lieve maggiore incisione, ma nella ciabatta è piu' difficile da gestire, costa di piu, meglio usare il NEP 3003. Nella foto sotto ciabatta con S8P. 

Oltre ai cavi , anche fra i frutti c'è differenza. Ho usato sia frutti standard (quelli da 5-6 euro) sia i Furutech originali FI-E 30G e FI-E 30NCF R .  Già i primi vanno bene , mentre gli NCF R costano quasi il doppio , ma a confronto sono un vero sballo, sono superiori in tutto rispetto ai 30G in piu' il materiale NCF dona una nota di dolcezza. Lo stesso vale con le IEC , già una Viborg in rame puro rispetto ad una IEC standard fà apprezzare un suono piu' corposo , meno stridente. Successivamente sono passato alla Furutech FI-06 NCF R , questa ultima per costando una cifra contenuta (ca 40 euro in Francia + 14 di spedizione) , è superiore alla Viborg su tutti i parametri. Successivamente, curioso ho provato anche la FI-09 NCF R , questa ultima presa da Audioteka 95 + 7 euro di spedizione li vale tutti , la 09 eleva ad una classe superiore il livello sonoro, tutto il suono è inciso con decisa scolpitura, quello che prima a mala pena si sentiva , diventa piu netto, il suono diventa semplicemente piu' importante. Attenzione, per montare la IEC 09 serve allargare l'alloggio di ca. 5-6 mm su tutto il perimetro ma ne vale la pena.  

image.thumb.png.983d2785ae2159fea0a37bf8cb94536e.png 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5515-multipresa-ciabatta-diy/page/18/#findComment-583664
Condividi su altri siti

@ferroattivo complimenti per la disamina sui cavi, molto interessante.

volevo solo fare un appunto sui prodotti furutech di cui sono un "fan" e li uso anche io però una IEC che costa 90 e passa euro io proprio non la digerisco. non discuto minimamente le prestazioni e la costruzione all eccellenza ma una spina che costa piu di quello che guadagno in un giorno è un grosso rospo da ingoiare

poi per la passione ed il giusto gusto di provare ci sta

Link al commento
https://melius.club/topic/5515-multipresa-ciabatta-diy/page/18/#findComment-583694
Condividi su altri siti

@camaro71 grazie per l'apprezzamento , per la IEC non hai torto e ti capisco, io dopo la buona Viborg , sono passato (su altri apparecchi) a una piu' prestante FI-03 G , successivamente in Francia in occasione di acquisto di altro materiale ho preso per prova una F 06 NCF R , essendo la 06 piu' prestante della 03 da li è partito tutto, mi è rimasta la curiosità della 09 alla quale ho resistito diversi mesi !! 

In ogni caso ho preso anche la FI 09G e la FI 09R queste ultime due pur non essendo in materiale NCF sono piu' prestanti della 06 NCF R  ed hanno le stesse caratteristiche della 09 NCF , manca solo la vena di dolcezza (prezzi 64 euro per la G , 70 per la R + 7 euro di spedizione) 

Link al commento
https://melius.club/topic/5515-multipresa-ciabatta-diy/page/18/#findComment-583707
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...