Vai al contenuto
Melius Club

Misure per mobile

Franz01

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco. Fra un po' di mesi cambierò appartamento e vorrei prevedere un mobile dove inserire l'impianto. L'idea è di comporlo con elementi McIntosh, possibilmente pre e finale, ad esempio C70 e MC462. Vi metto qualche foto per darvi un'idea del tipo di che cosa ho in mente. In pratica, non un mobiletto Hi-Fi dedicato, ma un mobile del soggiorno che contenga anche libri, etc, magari costruito su misura. Mi piacerebbe anche che gli apparecchi che si possono "manovrare" con le mani, come il lettore CD ed il pre, fossero ad un'altezza comoda stando in piedi, vedi foto. La domanda che vi faccio è, che profondità devo prevedere per il mobile, in particolare per il finale? Grazie in anticipo per le risposte!

IMG_E5212.JPG

IMG_5210.jpg

IMG_E5207.JPG

Inviato

@Franz01 io aggiungerei come minimo 10 cm alla profondità del finale per i vari collegamenti. 

Inviato
43 minuti fa, stefano.s ha scritto:

come minimo 10 cm

Concordo. Per darti un’idea, considerando un finale 462 (che dovrebbe avere la stessa profondità del mio 452) direi di prevedere non meno di 62cm di profondità. Attenzione anche all’altezza, prevedi almeno 10cm di spazio libero per la corretta areazione dei componenti.

Ciao, Roberto 

Inviato

@Franz01 Che bello questo… l’unica cosa diminuirei le distanze laterali visto il peso x evitare che flettano i ripiani.

2 ore fa, Franz01 ha scritto:

IMG_E5207.JPG

Inviato

Di solito con 60 cm ci sta di tutto (anche se 5 cm in più, se su misura, male non fanno) ... prevedi comunque i fori sul retro per far passare i cavi e delle mensole che reggano dei bei kg ... molto belle le soluzioni postate sopra !!

Inviato

@Franz01 ciao, a prescindere dal discorso estetico, la soluzione di mettere gli apparecchi in un mobile chiuso, necessita che, per raggiungere i collegamenti posteriori, bisogna estrarre l’apparecchio per buona parte della sua profondità, o addirittura tutto. Questo comporta di prevedere cavi di collegamento più lunghi, almeno 50 cm, altrimenti non hai margini di manovra e faticherai non poco, per staccare o attaccare un cavo. 

• Amministratori
Inviato

@Franz01 Un mobile deve essere frubile anchein prospettiva, quindi

a) diciamo 10 cm di spazio libero posteriore per i cavi

b) almeno 10 cm di soazio libero suoeriore per un minimo di aereazione

c) almeno 5 cm  di spazio libero laterlae per poter afferrare le elettroniche in aso che sia necessaro movimentarle (cambiare clegamenti posteriori, cambiar cavi, effetuare controlli, madarle in assistenza ecc ecc)

d) prevedere cavi abbondanti che ti permettano di spostare ogni singola elettronica senza dover smuovere tutto

consodera che i mc sono mediamene pesanti quindi gli spazi stretti ossono essere esiziali

Inviato

@cactus_atomo @iBan69 ottime osservazioni, grazie, ne terrò conto sicuramente. Poi quando tutto sarà pronto posterò il risultato 😉

• Melius 1