Jump to content

Audio Technica AT30E

Fabfab
 Share

Recommended Posts

Buonasera forumer, vorrei sapere se qualcuno conosce e può esprimere pareri sulla MC in oggetto. Quanto può valere? È necessario uno step up? Grazie 

Io l'ho avuta, montata in sostituzione di una Pickering XSV 4000 e non mi aveva mai particolarmente impressionato. La usavo con un trasformatore di step up, sempre Audiotechnica, di cui non ricordo la sigla (un cilindro nero con due prese RCA in ingresso e un cavo terminato con due spine RCA in uscita). Quando mia madre, con la sua mania spolveratoria, tranciò lo stilo, rimontai la Pickering, senza nessun rimpianto.

• Thanks 1

• Administrators
cactus_atomo

@Fabfab come ttte le mc di quel periodo serve uno sep-up, a meno che il tuo phono non abbia lozione mc. Il valore oggi è relativo, nel senso che ogggi il vintage analogico ha subito una crescita delle quotzioni irragionevole. Considera poi che una mc usato, ma anche nos, è comunque un rischio, lo stilo non è sostituibile (la at30 fa eccezione è una mc con stilo sostituibile ma ormai introvabile) e le sospensioni posso andare a donnine allegre anche solo per l decorso del tempo), Dulci in fundo la at30 non ra un top di gamma 

• Thanks 1

grazie per le risposte.

volevo prenderla, spendendo poco, per il gusto di provare una MC azionando il tastino MC dei miei due ampli Luxman 45A e Aurex SB66.

ma a questo punto, lascio perdere

2 ore fa, madlifox ha scritto:

rimontai la Pickering, senza nessun rimpianto.

la pickering XSV4000, evoluzione della SXV3000 e analoga alla Stanton 881s, nonostante il prezzo relativamente basso era una SIGNORA testina che allora come OGGI, quanto musicalità le suona a molte testine blasonate, MC o non MC, secondo il mio gusto.

Ciò detto la AT30 ha il suono delle tipiche MC Audio Technica, io lo trovo simile alla OC9II (che ho avuto e venduto poco dopo). Poi a me quel suono li non piace in modo particolare, lo trovo un pò impersonale, asettico, preferisco le MC Ortofon (rondò/quintet) o le Denon 103, e di molto, per rimanere in casa MC, ma anche le MM BELLE (come la Pickering sopra citata, ma anche una shure V15 o M97 ....).

Altro paragone che mi viene in mente, la accomuno un pò al suono delle MC ad alta uscita Denon DL160 e DL110, e anche loro a me non sono piaciute.

Comunque la AT30/31 (e le sue incarnazioni con marchi terzi, per esempio Akai e altro) aveva un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E se si osserva il diamante e lo stilo della AT30, si vede una qualità che oggi trovi solo sui top di gamma, diamante nudo bello traspasrente, senza bugni di colla come invece spesso vedi sugli stili di testine anche blasonate.

Non ho idea di quanto possa quotare, ma IMO si possono fare buoni affari, proprio perchè non molto considerata (se piace quel tipo di suono, alla DL160).

In ogni caso lo stilo di ricambio si trova, in questo caso il AT31e

https://www.lpgear.com/product/ATN31E.html

che è migliore, nude square (squadrato, non tondo).

Certo $199,95 il solo stilo (però nuovo).

O qui, per l'AKAI PC200, che è la stessa testina rimarchiata:

https://www.pickupnaalden.com/english/turntable_needles_detail.asp?M=Akai_PC-200__1260_2280

Aggiungo una ultima cosa, ha un livello di uscita da MC Low Output classica, 0,28mV tipo la DL103, lo step up non è necessario, va bene anche un phono MC attivo. Non è bastarda come le vecchie Ortofon che uscivano a 0,1mV o meno, li si che serve lo step up.

• Thanks 1

ok per completare un pò il discorso del valore, ho trovato alcune richieste:

qui lo stilo ATN30e viene venduto a 218$

https://www.ebay.com/c/661812718

qui la AKAI PC200 che sempre lei viene proposta a €255,5 (compralo subito)

https://www.ebay.it/itm/Akai-PC-200-MC-Moving-Coil-Tonabnehmer-Cartridge-/351392383663

qui viene proposto lo stilo $239 (non è chiaro se ATN30 o ATN31, parla di versione a bassa uscita ed alta uscita ed anche di una versione iperellittica....)

https://www.turntableneedles.com/akai-cartridge-pc-200-stylus-7842-akai-pc-200

qui si da come ricambio per la AKAI PC200 il ATN30HE, iperellittico, quindi migliore dell'ellittico 0,3x0,7 della AT30e, a $189:

https://www.lpgear.com/product/AKRS200.html

In ogni caso direi che le indicazioni per una valutazione del posizionamento della testina ci sono, se nuova si può comprare a 250€ (il solo stilo a poco meno, ma è sempre così per le testine, il corpo da solo vale poco e niente qualche decina di € IMO per quasiasi testina), ognuno può farsi una valutazione se la trova usata e in che condizioni.

• Melius 1

1 ora fa, bic196060 ha scritto:

Ciò detto la AT30 ha il suono delle tipiche MC Audio Technica, io lo trovo simile alla OC9II (che ho avuto e venduto poco dopo). Poi a me quel suono li non piace in modo particolare, lo trovo un pò impersonale, asettico, preferisco le MC Ortofon (rondò/quintet) o le Denon 103, e di molto,

concordo, per quel che conosco.

Io ce l’ho, la AT 30E, la trovo una buona testina, ben aperta in alto, ma c’è da dire che non ho grosse esperienze con le MC in generale. È anche molto dettagliata, ha un suono ricco, un po’ ruffiano, specie se paragonata a rigorose MM come le Shure V15IV e M97HE. Non è malaccio, in sintesi, ma sono ben conscio che ci può essere in giro tanto, ma tanto, di meglio.