VIPKEKKO2011 Inviato 12 Dicembre 2021 Autore Inviato 12 Dicembre 2021 @giannisegala un po carenti come spinta e velocita , un basso con poco punch su certi generi , il c 500 molto meglio del c 2600 , ho provato i due digitali ,d150 e d1100 , un altra storia, specie il d1100 , ad intuito credo che il c 53 non essendo digitale come pre, ma analogico, e un connubio come timbrica tra uno stato solido e un valvolare , lo vorrei provare prima di acquistarlo , ma come ho detto e confermo , MPI in campania non lavora......(Assurdo una regione che sfiora i 6milioni di abitanti Napoli terza citta d'italia e un area metropolitana da 4 milioni di persone Mancano brand come Accuphase , sonus faber, klipsh, McIntosh tannoy, monitor audio Ecc....) quindi credo sia difficile ora trovare una strada definitiva
zagor333 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 1 ora fa, VIPKEKKO2011 ha scritto: connubio come timbrica tra uno stato solido e un valvolare , I pre a SS McIntosch sono più vicini come suono ad un valvolare tradizionale, mentre quelli a valvole ad uno SS.
VIPKEKKO2011 Inviato 12 Dicembre 2021 Autore Inviato 12 Dicembre 2021 @zagor333 come dire gli ss McIntosh hanno piu bassi sono piu pieni nel registro medio basso , i valvolari provati e posseduti fino ad ora della casa americana mi son sembrati leggeri ,alti pronunciati e bassi lunghi...un po attenuati di qualche DB in un certo spettro di frequenze che va dagli 50hkz fino ai 70hkz , ho misurato con un microfono l'emissione e confrontato con il D1100 quest ultimo era piu lineare , ripeto i valvolari nel grafico hanno una sorta di attenuazzione in quel range, rispetto al d150 e d1100 ,il confronto e stato fatto con stesso setup cavi ambiente ed elettroniche ..(ho solo intercambiato i pre )
Amministratori vignotra Inviato 12 Dicembre 2021 Amministratori Inviato 12 Dicembre 2021 @VIPKEKKO2011 hai bisogno del C53
giannisegala Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 Hai perfettamente ragione caro Roby, . I miei C 2200 e C 2300 suonano aperti , dettagliati e in basso non sono così rotondi e pronunciati. Ho ascoltato alcuni giorni fa un pre valvolare, di un altro brand, collegato al mio MC252 e il suono in questo caso è cambiato sensibilmente . Diciamo un suono più valvolare dei 2 Mac, con molti pregi e anche con gli inevitabili difetti. Davvero magico, inebriante,, forse poco reale . Sicuramente un suono più bello di come siamo abituati a sentire la musica dal vivo. Non esistono apparecchi perfetti. Il bello di questo appassionante mondo audiofilo è quello di riuscire ad ottenere un risultato che si avvicini a ciò che abbiamo in testa . Per finire il mio discorso ci tengo a sottolineare quanto sia importante in una catena il preamplificatore , vera e propria anima di un impianto e di come, a volte, possa stravolgere in modo radicale il carattere del finale. Ideale sarebbe poter avere contemporaneamente più apparecchi in prova a casa propria e ascoltare con calma le differenze. Comunque il suono dei C 2200 e C 2300 per i miei gusti va benissimo anche se, ripeto, somigliano più a degli apparecchi a stato solido che a dei veri e propri valvolari. Ciao a tutti. gianni
zagor333 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 7 minuti fa, giannisegala ha scritto: Ho ascoltato alcuni giorni fa un pre valvolare, di un altro brand, collegato al mio MC252 e il suono in questo caso è cambiato sensibilmente . Gianni, stessa esperienza quando a casa ebbi modo di provare con il mio MC2102 a valvole (ne avevo ancora “solo” uno) il pre Klimo Merlino, ARC LS7 e Mc C2200. Il Klimo era il più valvolare dei tre, a metà strada si posizionava l’ARC, e infine il C2200, che a confronto sembrava uno SS. Però devo dirti che il suono del Merlino con l’MC2102 (molto diverso a 360 gradi dagli altri pre), mi è sempre rimasto nel cuore, tant’è che più di una volta ho pensato di riacquistarlo. Questo per dirti che secondo me il pre può caratterizzare molto il suono. Io ormai ho trovato la quadra con l’uscita variabile XLR del mio caro MCD500, amen (almeno fino a quando non riprenderò un girapadelle). Ciao, Roberto
giannisegala Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 @zagor333 Ciao Roby, secondo te la scelta dei progettisti della Mac di produrre dei pre a valvole con il suono quasi da stato solido è dettata per bilanciare il risultato dato dai finali muniti di autotrasformatori? Ciao vecio , a presto. gianni
zagor333 Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 17 minuti fa, giannisegala ha scritto: finali muniti di autotrasformatori? Gianni, secondo me no, i finali con gli AF (ma anche quelli senza) non ne hanno bisogno. Roberto
giannisegala Inviato 12 Dicembre 2021 Inviato 12 Dicembre 2021 @zagor333 Penso che il suono dell'originale C 22 fosse nettamente più legato al suono dei veri valvolari rispetto ai nuovi apparecchi. Ho ascoltato in passato il C 50 e ho riscontrato una pienezza e un suono sensibilmente più caldo e rotondo rispetto ai miei pre valvolari. Non conosco gli ultimissimi modelli di preamplificatori del brand americano ma ho il sospetto che il suono segua le strada intrapresa dal c 2200 e dal c 2300. A casa mia ho pure un pre a stato solido, non di McIntosh, e devo dire che i C 2200 e 2300 somigliano più a quest' ultimo rispetto al valvolare che ho provato recentemente. Amo il suono del c 2200 e del c 2300 ma allo stesso tempo mi piace anche il preamplificatore che suona da vero valvolare. Mi divertirò a cambiare secondo il mio stato d'animo e secondo la musica che ascolterò. Ciao Roby, alla prossima. gianni
GFF1972 Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 4 ore fa, giannisegala ha scritto: secondo il mio stato d'animo Gianni, parole sante, che condivido al 100%. La musica che ascoltiamo è sempre espressione dello stato d’animo del momento e con lei anche gli strumenti di alta fedeltà che utilizziamo per ascoltarla!
Messaggi raccomandati