Vai al contenuto
Melius Club

Mc 611 v-meter che vibrano

VIPKEKKO2011

Messaggi raccomandati

Inviato

@giannisegala un po carenti come spinta e velocita , un basso con poco punch su certi generi , il c 500 molto meglio del c 2600 , ho provato i due digitali ,d150 e d1100 , un altra storia, specie il d1100 , ad intuito credo che il c 53 non essendo digitale come pre, ma analogico, e un connubio come timbrica tra uno stato solido e un valvolare , lo vorrei provare prima di acquistarlo , ma come ho detto e confermo , MPI in campania non lavora......(Assurdo una regione che sfiora i 6milioni di abitanti Napoli terza citta d'italia e un area metropolitana da 4 milioni di persone Mancano brand come Accuphase , sonus faber, klipsh, McIntosh tannoy, monitor audio Ecc....) quindi credo sia difficile ora trovare una strada definitiva  

Inviato
1 ora fa, VIPKEKKO2011 ha scritto:

connubio come timbrica tra uno stato solido e un valvolare ,

I pre a SS McIntosch sono più vicini come suono ad un valvolare tradizionale, mentre quelli a valvole ad uno SS.

Inviato

@zagor333 come dire gli ss McIntosh  hanno piu bassi sono piu pieni nel registro medio basso , i valvolari provati e posseduti fino ad ora della casa americana mi son sembrati leggeri ,alti pronunciati e bassi lunghi...un po attenuati di qualche DB  in un certo spettro di frequenze che va dagli 50hkz fino ai 70hkz , ho misurato con un microfono l'emissione e confrontato con il D1100 quest ultimo era piu lineare , ripeto i valvolari nel grafico hanno una sorta di attenuazzione  in quel range, rispetto al d150 e d1100 ,il  confronto e stato fatto con stesso setup cavi ambiente ed elettroniche ..(ho solo intercambiato i pre )

Inviato

Hai perfettamente ragione caro Roby, . I miei C 2200 e C 2300 suonano aperti , dettagliati e in basso  non sono così  rotondi e  pronunciati. Ho ascoltato alcuni giorni fa un pre valvolare,  di  un altro brand,    collegato al mio MC252 e il suono  in questo caso è  cambiato sensibilmente . Diciamo un suono  più valvolare dei 2 Mac,  con  molti pregi e anche con gli   inevitabili  difetti.  Davvero magico, inebriante,, forse  poco reale . Sicuramente un suono  più bello  di come  siamo abituati a sentire la musica  dal vivo.  Non esistono apparecchi perfetti. Il bello di questo  appassionante mondo audiofilo è quello di riuscire ad ottenere  un risultato che si avvicini  a ciò che abbiamo in testa . Per finire il mio discorso ci tengo a sottolineare quanto sia importante in una catena il preamplificatore , vera e propria anima di un impianto e di come, a volte,  possa stravolgere in modo radicale  il carattere del finale. Ideale sarebbe poter avere contemporaneamente  più apparecchi  in prova a casa propria  e ascoltare con calma le differenze. Comunque il suono dei C 2200 e C 2300 per i miei gusti va benissimo  anche se, ripeto, somigliano più a degli apparecchi a stato solido che a dei veri e propri valvolari. Ciao a tutti.

gianni   

Inviato
7 minuti fa, giannisegala ha scritto:

Ho ascoltato alcuni giorni fa un pre valvolare,  di  un altro brand,    collegato al mio MC252 e il suono  in questo caso è  cambiato sensibilmente .

Gianni, stessa esperienza quando a casa ebbi modo di provare con il mio MC2102 a valvole (ne avevo ancora “solo” uno) il pre Klimo Merlino, ARC LS7 e Mc C2200. Il Klimo era il più valvolare dei tre, a metà strada si posizionava l’ARC, e infine il C2200, che a confronto sembrava uno SS. Però devo dirti che il suono del Merlino con l’MC2102 (molto diverso a 360 gradi dagli altri pre), mi è sempre rimasto nel cuore, tant’è che più di una volta ho pensato di riacquistarlo. Questo per dirti che secondo me il pre può caratterizzare molto il suono. Io ormai ho trovato la quadra con l’uscita variabile XLR del mio caro MCD500, amen (almeno fino a quando non riprenderò un girapadelle).

Ciao, Roberto 

Inviato

@zagor333 Ciao Roby, secondo te la scelta dei progettisti della Mac di  produrre dei pre a valvole con il suono  quasi da  stato solido è  dettata   per bilanciare  il risultato   dato  dai finali muniti di autotrasformatori? Ciao vecio , a presto.

gianni

Inviato
17 minuti fa, giannisegala ha scritto:

finali muniti di autotrasformatori?

Gianni, secondo me no, i finali con gli  AF (ma anche quelli senza) non ne hanno bisogno.

Roberto 

Inviato

@zagor333 Penso che il suono  dell'originale C 22 fosse nettamente più legato al suono dei veri valvolari rispetto ai nuovi apparecchi. Ho ascoltato in passato il C 50 e ho riscontrato una pienezza e un suono sensibilmente più  caldo e  rotondo rispetto ai miei pre valvolari. Non conosco gli ultimissimi modelli di preamplificatori del brand americano ma ho il sospetto che il suono segua  le strada intrapresa dal c 2200 e dal c 2300.  A casa mia ho pure un pre a stato solido, non di McIntosh,  e devo dire che i C 2200 e 2300 somigliano più a quest' ultimo  rispetto  al valvolare  che ho provato recentemente.  Amo il  suono del c 2200 e del c 2300 ma allo stesso tempo mi piace anche il preamplificatore  che suona da vero valvolare.  Mi divertirò a  cambiare  secondo il mio stato d'animo e secondo la musica che ascolterò. Ciao Roby, alla prossima.

gianni

Inviato
4 ore fa, giannisegala ha scritto:

secondo il mio stato d'animo

Gianni, parole sante, che condivido al 100%. La musica che ascoltiamo è sempre espressione dello stato d’animo del momento e con lei anche gli strumenti di alta fedeltà che utilizziamo per ascoltarla!