Vai al contenuto
Melius Club

Mancanza di microdettaglio in alto

Messaggi raccomandati

Inviato

@jakob1965 potrebbe essere anche questo il problema,  le Triangle in questione non sono certo casse allo stato dell' arte , ma proprio il tweeter che montano ( naturalmente questo sulla carta) dovrebbe essere un loro punto di forza, poi ci sta che con Rotel magari non è a suo agio , o viceversa.

Inviato

@bombolink @Dubleu proverò a sostituire il van den hul , a vostro giudizio senza spendere cifre folli,  

cosa potrei usare?

Inviato

@Riki penso sia una problema qualitativo più che quantitativo - quindi le frequenza alte le hai  - ma chiedi forse una qualità maggiore

Inviato

@jakob1965 grazie dell' incoraggiamento 😊😊🤣, ovvio sono pienamente cosciente di ciò , non posso aspettarmi certamente miracoli dalla mia catena audio 

Inviato

@Riki  si scusa non volevo essere negativo  - io ascolto in un ambiente più piccolo e da una distanza più ravvicinata ma non ho mai incontrato questo problema. Può essere che con il passare del tempo sia diventato tu più esigente e che quindi giustamente pretenda di più - vero che l'ambiente e i cavi sono importanti ma sono propenso a credere che sia proprio il tweeter che magari non ti da più quello che ti aspetti - 

tutto qui .. ciao

Inviato
1 ora fa, Riki ha scritto:

con un Samsung tab 2 e Sound analizer pro, un app che ovviamente in maniera molto approssimativa , ma tutto sommato un idea la può dare, e ho notato un repentino calo di db sopra i 10000hz

Se hai usato il microfono integrato del Samsung non puoi avere una misura attendibile, telefoni e tablet hanno filtri che limitano la banda passante, ci vorrebbe almeno un buon microfono esterno e scheda audio o appunto un umik-1 che è un microfono usb con scheda audio integrata per andare oltre le limitazioni di questi apparati, altrimenti non sai se ciò che stai misurando è il limite dell'attrezzatura o il reale rendimento del tuo sistema.

Inviato
55 minuti fa, Riki ha scritto:

proverò a sostituire il van den hul , a vostro giudizio senza spendere cifre folli,  

cosa potrei usare?

Te l'ho già indicato.

Meglio un kimber oppure vedi cosa trovi e dicci.

Inviato

un giro di cavi in prova lo si trova a costo zero volendo, con calma

spero che non manchi volume negl'alti ma la raffinatezza

Se manca proprio il volume e ci mettiamo anche un pre con controlli di bassa lega siamo apposto.

Sarà difficile risolvere, ma provando gratuitamente spero tu riesca a risolvere.

Spendere per le prove è assurdo!

Si spende solo per un netto miglioramento, il sorriso dev'essere stampato nelle labbra e gl'occhi sgranati, altrimenti non ne vale la pena più di tanto.

@Riki in che zona abiti?

Prendila con molta calma, senza acquisti impulsivi e vedrai che in un anno avrai dei risultati, o forse più per risultati sempre più grandi.

Inviato

Questi diffusori hanno molta distorsione come si vede dalle misurazioni, specialmente quelle nella zona 2-5kHz sono dannose perché la il orecchio è  il più sensibile, non c’è cavo che può eliminare queste distorsioni.  

Inviato

@bombolink come cavi guardando in giro avrei visto  (rimanendo in cifre ragionevoli e più o meno bilanciate con l'impianto) ho visto i kimber kable 4vs e Audioquest  Rocket 33 , in particolare gli Audioquest possono essere collegati anche separati lato diffusori. @Gici HV riguardo a cambiare il Pre, stamani ho eliminato completamente il Pre Rotel rc870bx e uso Smsl M500 diretto ai finali (tra l'altro ho il volume sul telecomando), e questo mi ha già dato un netto miglioramento come definizione e dinamica, evidentemente anche il solo passare attraverso il Pre nonostante il tasto direct qualche peggioramento lo portava  @Dubleu nella mia zona La Spezia , vi è (mi pare) un solo negozio di un certo livello (tra l'altro il titolare è persona assolutamente competente è nel campo da più di 40 anni) potrei sentire se ha a disposizione cavi anche usati eventualmente da provare, dico cavi perché investire in un pre di livello, rischio che emergano problemi in altri punti della catena e rischio di incasinarmi anche di più. 

Inviato

Se fossi stato zona Venezia, avrei potuto aiutarti😁

Un saltello di qualità è stato fatto, purtroppo SMLS non è un vero preamplificatore ma se già hai evidenziato un aumento della dinamica e della definizione hai scorto un piccoo tappo.

Non imputerei nessuna colpa al dac se perdi soundstage ed altri parametri.

Lo scopo di questa prova era evidenziare un limite del preamplificatore.

Se l'ascolto è passabile provvisoriamente, passerei con grande calma alla prova di cavi segnale spinti, e di potenza come già ti ho evidenziato.

Consiglio di farti un idea di quanto tu possa arrivare a migliorare il tuo sistema con il fine tuning.

Potrei azzardare a dire di costruire un cavo segnale con questo conduttore:

https://www.audiogears.it/product.php~idx~~~1177~~AG_GD_28~.html

è molto costoso, ma potresti usarlo nei RCA solo come trasporto segnale ed usare un cavo rame 7n più economico per la massa. E' un signor coduttore che se a volte se inserito in cavi di segnale dalle corrette geometrie arriva a risultati di cavi molto molto costosi. Ma anche scosì libero in aria funziona egregiamente.

Darà di certo una svegliata al sistema, ma se tu lo trovassi in prestito, sarebbe meglio. Devi conoscere non acquistare!

Se hai forumer nelle vicinanze che autocostruiscono cavi segnali e che posseggono impianti a 4-5 zeri probabilmente cadi in piedi. Con 100 euro avrai un cavo segnale degno di cavi da diverse migliaia. Tutto sta a trovarli.

https://www.hifishark.com/search?q=Nordost+BLUE+HEAVEN+rca

Nordost bluheaven usato può essere un buon acquisto per 150 euro, è buono perchè sicuramente comincierai a svegliare la parte alta della gamma. Magari non entra in sinergia con l'impianto ma di sicuro entri in un effetto diverso del mogami. E' un cavo aperto, abbastanza dettagliato e crea un suondstage molto ampio. Difficile tu non faccia un salto decso in avanti se hai un cavo ptenza adeguato.

Perchè lo consiglio? Perchè è quasi come un assegno in bianco, se lo compri stando attento lo trovi anche sotto i 150 euro e lo rivendi al volo sui 130 euro. Non hai perdite o minime. Non hai idea che giro di bleheaven a casa mia per amici. 130-135 euro il suo target medio di acquisto rivendita.

Se SMLS darà noie di telecomando si possono usare i telecomandi universali con pochi tasti che vanno molto bene su amazon da 7 euro (amici ne usano uno arncio felici su SMLS).

Sgrabugliato da questa condizione di alte frequenze un po' tappate, pian pianino provi vari oggetti.

Se hai budget, nel tempo o nel corso dell'anno a venire se solo noti evidenti miglioramenti usare un dac con preamplificatore tipo RME aiuterà.

Qui da me c'è un buon scambio fra conoscenti e la cosa è abbastanza semplice; ti auguro di trovare ottime soluzioni a basso costo.

Ciò che imparerai nelle prove restarà parte del tuo portafoglio di conoscenze  del tuo impianto se rimarrà in pianta stabile ed aiuterà la scelta dei componenti in un futuro.

Attento a non farti spennare, i lupi sono molti.

Se l'ascolto con il solo dac risulta piacevole (anche se non ha un vero preamplificatore) ti ha fatto risparmiare, certo che se hai altre fonti potrebbe essere un problema.

Dovrai lavorarci al tuo sistema audio, ma non buttare quello che hai fino che non hai provato diverse soluzioni che ti aiuteranno anche in un eventuale cambio componenti che ti auguro fare più tardi possibile o mai. 

Dac con preamplificatore che funzionano discretamente ce ne sono, ma costano. RME è un esempio, Teac UD503 usato sui 400 euro potrebbe essere una seconda soluzione. 

Da capire se hai bisogno di ingressi analogici. 

Buoni ascolti e buon divertimento; spero che le prove facciano parte del divertimento e non dell'ansia da risultato.

Inviato
12 ore fa, Dubleu ha scritto:

il sorriso dev'essere stampato nelle labbra e gl'occhi sgranati, altrimenti non ne vale la pena più di tanto.

Secondo me con i cavi questo risultato non l'avrai mai.

9 ore fa, hal999 ha scritto:

non c’è cavo che può eliminare queste distorsioni

Ecco, appunto.

Io proverei altre soluzioni.

Inviato
12 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ecco, appunto.

Io proverei altre soluzioni.

si consiglia un bel cambio diffusori? Forte!

12 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Secondo me con i cavi questo risultato non l'avrai mai.

Cavo scettico, contro pro fine tuning.

Del resto neppure il preamplificatore non va mai tolto dalla catena, a molti lo tolgono. Bisogna provare.

Mica ho consigliato di comprare, ma di provare. Chissà mai il perchè. E' sfuggito ciò?

Di certo se provava con quel pre, il risultato non cambia.

Abitasse vicino a me andrai lì con dei cavi segnale che ho in casa e i duelund potenza. Sarei proprio curioso se il risultato resta identico. Con 100-200 euro in mercato di autocostruzione risolve alla grande. 

Trovase un bravo utente da quelle parti che non gli volesse far buttre l'intero sistema brinderebbe a Natale feicissimo di ciò che ha in casa al costo di una cena.

Da questo punto il forum è bastardo. Perchè mai dovrebbe far un turnover di diffusori? elettroniche? prima di provare ciò che è più semplice? Cambio stanza? cambio misure? cambio insonorizzazione ambientale? suvvia. 

5 prove gratuite di cavi sono indolore, il resto comincia a far male.

Inviato
12 minuti fa, Dubleu ha scritto:

5 prove gratuite di cavi sono indolore, il resto comincia a far male.

Non proprio indolori,e anche ci fosse di quanto sarebbe il miglioramento percentualmente dovuto ad un cavo? Lo 0,000.... o il 3% (numeri buttati lì a caso)?

Un aggeggio come lo Schiit che ho linkato più su sicuramente è più flessibile di un cavo.

PS: di cavi ne ho provati,avevo un tellurium per i diffusori,dopo un po' l'ho rivenduto e ho messo uno car a metraggio, sarò sordo e senza impianto rivelatore ma la sola grande differenza era nel prezzo,sul suono solo sfumature.