samana Inviato 16 Dicembre 2021 Autore Inviato 16 Dicembre 2021 5 ore fa, Gici HV ha scritto: confermo,era tutt'altro che aperto. Probabilmente il o i progettisti hanno lavorato per farlo suonare a quel modo. 59 minuti fa, gucce65 ha scritto: Sono curioso di sapere come andrà il rotel con le Pegasus.....facci sapere 🙂 Assolutamente. Sono molto curioso anche io...
samana Inviato 20 Dicembre 2021 Autore Inviato 20 Dicembre 2021 Salve amici, come promesso a @gucce65 , riprendo il thread per spendere qualche parola su questo Rotel ra 985bx. Lo sto’ ascoltando dalle due e mezza di questo pomeriggio e devo dire di esserne rimasto, fino ad ora, molto favorevolmente impressionato. Il primo aspetto al quale ho posto l’attenzione e’ quello del timbro, piu’ che quello della potenza o del pilotaggio dei diffusori. Ebbene, contrariamente a quello che ho sempre letto sulle realizzazioni di questo marchio, ovvero che avrebbero una certa tendenza ad evidenziare la gamma medio alta dello spettro musicale, devo affermare che questo esemplare smentisce questa diffusa opinione. Il suo carattere e’ lineare, nessuna gamma prevale sull’altra, non si scompone neanche a volumi da denuncia ai carabinieri, e mantenendo sempre il controllo della situazione. Il controllo della gamma gassa e’ eccellente, la quale risulta potente secca e frenata. La differenza col mio valvolare si sente tutta. Poi, e’ molto meno grezzo di quanto il prezzo per accaparrarselo possa lasciar presagire. Avrei voglia di parlare un po’ delle differenze fra questo Rotel ed altri ampli passati per casa mia, ma mi dilungherei sicuramente troppo. Non voglio certo annoiare, se pur gia’ non l’ho fatto. Un ampli che merita un ascolto anche al giorno d’oggi, a mio avviso.
gucce65 Inviato 21 Dicembre 2021 Inviato 21 Dicembre 2021 Mi fa piacere che hai fatto un buon acquisto 🙂 Le Pegasus, che te lo dico a fare, vogliono molta corrente, ed io ritengo, magari sbagliando,che i Rotel non abbiano tutta questa "potenza" per pilotare le Pegasus....
samana Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 Non conosco tutti in Rotel, dunque un parere in tal senso sarebbe un poco azzardato. Il Ra 985 bx e’ un 100 watt per canale su 8 ohm ma non so quanto ne eroghi su 4, che e’ l’impedenza delle Pegasus. Ieri pomeriggio l’ho messo alla frusta ed in alcuni frangenti era palese che non ne avesse piu’, a differenza dei diffusori che sembra possano sopportare potenze largamente superiori. Parliamo comunque di pressioni sonore molto molto alte. Il Rotel e’ davvero eccellente, giudizio che sale ancora piu’ in alto se pensiamo alla somma con la quale l’ho portato a casa. Certo, non raggiunge la scena (pur essendo convincente) ne’ la raffinatezza ed il dettaglio del mio ampli principale, ma sarebbe stato davvero chiedergli troppo onestamente. In definitiva, sono davvero molto soddisfatto.
samana Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 Avrei una domanda per i piu’ esperti. Per fare funzionare l’ampli, ho dovuto inserire due cavetti di segnale all’uscita pre out e main in dello stesso in modo da collegare il pre ed il finale. Questo mi e’ stato detto dal venditore e se non gli fosse venuto in mente di informarmi per me l’ampli non avrebbe funzionato, lo avrei reputato come guasto. Ora dico, ma in un ampli integrato, come appunto e’ il Ra 985 bx, la cosa non dovrebbe essere automatica ? Non mi e’ mai successo prima d’ora con nessun integrato avuto da me in passato. Altra domanda : Si devono per forza usare cavetti di segnale, o andrebbero bene anche dei ponticelli ? Quei fili penzolanti dietro all’ampli sono antipatici a vedersi. Ecco una foto
Cforny59 Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @samana entrambi gli integrati "vintage" in mio possesso (Marantz 1200 b - Acoustic Research AR-07) sono configurati allo stesso modo, e l "pre out" e "main in" sono in entrambi i casi collegati con dei ponticelli ("originali"). Se vuoi, Audioquest (mi pare) produce dei cavetti cortissimi dedicati allo scopo 1
samana Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 @Cforny59 Grazie mille! Cerchero’ di trovare qualcosa perche’ quei cavi dietro sono troppo brutti davvero.
Cforny59 Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @samana Trovati sull' amazzone: non riesco a copiare il link, ma si chiamano "Audioquest preamp jumpers"
Nerodavola62 Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 25 minuti fa, samana ha scritto: Cerchero’ di trovare qualcosa perche’ quei cavi dietro sono troppo brutti davvero. Sicuramente meglio utilizzare dei ponticelli ! Sono sul percorso del segnale, e quel cavetto li nun se pò vede... Quelle uscite-entrate erano pensate per introdurre un equalizzatore/processore fra pre e finale. mauro
samana Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 39 minuti fa, Cforny59 ha scritto: Trovati sull' amazzone Ti ringrazio, sei davvero molto cortese, ma li ho di gia’ ordinadi su Audioteka. Finche’ possiamo, aiutiamo le piccole realta’ Italiane, che ne hanno certo piu’ bisogno del Sig. Bezos. 28 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto: e quel cavetto li nun se pò vede... Ah sono d’accordissimo! Poi l’ampli lo merita.
homesick Inviato 22 Dicembre 2021 Inviato 22 Dicembre 2021 @samana Di sicuro in origine erano venduti con qualcosa del genere https://www.ebay.com/itm/165081891813?hash=item266fa5c3e5:g:QLwAAOSwzDxhwPEW Si vede che nei vari passaggi tra proprietari sono andati persi.
samana Inviato 22 Dicembre 2021 Autore Inviato 22 Dicembre 2021 @homesick infatti ho visto alcune foto dell’ampli in questione dove sono chiaramente visibili dei ponticelli molto simili a quelli che si possono vedere nel link da te molto gentilmente postato. Voglio sperare che gli Audioquest che ho ordinato diano qualche risultato udibile in meglio. Anche se debbo tutto sommato ammettere che gia’ cosi’ com’e’ suona davvero in una maniera che non mi sarei mai aspettato. Sono tre giorni che lo sto’ ascoltando attentamente e con diversi dischi di diversi generi. Non mi fa rimpiangere, ad esempio, ne’ l’ Exposure 3010 ne’ il Nad S300, per citare due macchine alle quali questo Rotel un poco somiglia.
Salvo_1970 Inviato 27 Marzo 2022 Inviato 27 Marzo 2022 Non so se siano macchine paragonabili, ma ho appena preso un Rotel RA 1070 per pilotare delle Chario Academy 1. Non volevo spendere molto essendo un secondo impianto (il primo prevede Elac Bs 314 + Primare I30). Mi pare sia il fratellino maggiore, e spinge molto forte, non ha la stessa classe del Primare ma non è male. Poi per quello che l’ho pagato. Se avessi voluto spendere 1.000 € non sarei andato su questo Rotel e dubito che con così poca spesa avrei potuto prendere di meglio. Poi dovrebbe avere un delizioso prehono integrato come scrivono su TNT-audio.
Messaggi raccomandati