fastdoc Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 Sto pensando di regalarmi un sub per Natale. Ecco il perchè. Oltre il 90 % dei miei ascolti è costituito da prog / hard rock con il seguente impianto: Thorens TD 125 con AT440MLa, cd player Audio Analogue Maestro, Musical Fidelity A5, Sonus Faber Gran Piano Home; stanza non dedicata di circa 6m x 5. Soddisfatto dell'energia erogata dall'ampli e dal suono dei diffusori che non mi stancano neanche dopo ascolti prolungati, avverto da tempo una mancanza di impatto relativamente alle basse frequenze (penso che i wooferini da 18cm delle SF non possano fare miracoli). Direte comprati delle Klipsch RF o delle Cerwin Vega e vivi felice: devo considerare però, soprattutto per le Cerwin, il famoso WAF in quanto la consorte già sopporta le Sonus in mezzo al soggiorno (vedi foto dell'ambiente) grazie alla loro snellezza e gradevolezza “ebanistica”. Per mammozzoni più intrusivi rischio ritorsioni, mentre un sub da mettere in un angolo sarebbe più ben accetto. In conclusione consigli per un sub con woofer da 25-30cm entro i 500€, anche usato ? Nella mia totale ignoranza in materia ho adocchiato roba facilmente reperibile anche su Amazon (vantaggio restituzione se insoddisfatto) come questi, ma ovviamente sono graditi consigli: Klipsch R-12SW Yamaha NS-SW300 Jamo C 912 Grazie in anticipo per i consigli P.S allego anche un'immagine del pannello posteriore dell'ampli per valutare le possibilità di connessione del sub
Ggr Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 Sto facendo lo stesso pensiero. Sto pensando di prenderne 2, ma per cercare di domare le risonanze del mio cubo, che ha 2 risonanze coincidenti a 34 hz. E relativi multipli Con il vecchio sub, ci ero riuscito. A suon di prove e regolazioni, avevo trovato dei bassi davvero puliti e veloci. ma poi si è briciato. Leggendo in rete ho visto che 2 sub, fanno sempre meglio sia per l'estensione dei bassi, che per le risonanze. Ad un prezzo umano, ho visto il b&W ASW 610. Rientrano nel tuo badget.
Capa Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 L'ho fatto l'anno scorso acquistando un Martin Logan Dynamo 800X (con DSP integrato) ed è stato uno dei migliori acquisti mai fatti per il mio impianto.
niar67 Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @fastdoc un sub se ben regolato può dare molti vantaggi,dico la mia,per non avere"stacchi"di coerenza tra il basso dei diffusori equello del sub se stessi su Sonus faber? Saluti Andrea
fastdoc Inviato 13 Dicembre 2021 Autore Inviato 13 Dicembre 2021 @Ggr Risonanze a orecchio non ne sento per cui vorrei cominciare con un solo sub @Capa Il Martin Logan Dynamo 800X costa quasi il doppio del budget @niar67 Anche i Sonus Faber costicchiano, a meno di non trovare qualcosa nell'usato
niar67 Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @fastdoc Si in effetti pensavo costassero meno....c'e sempre l'usato se so ha un po' di fortuna....
Capa Inviato 13 Dicembre 2021 Inviato 13 Dicembre 2021 @fastdoc Preso nuovo con il Black Friday (che di solito snobbo) a poco più di 600 euro (se ben ricordo). Ma era solo per spronarti comunque a procedere. Le mie possibili alternative erano un BK XXLS 400 (sotto le 500 sterline ma non so dire oggi, con la Brexit, a quali aumenti è sottoposto) e un SVS SB 1000, sui 600 euro. Considererei, scendendo un poco con i costi, i tedeschi (Canton, Heco) o Klipsch. Ma non spenderei meno del tuo budget.
bietto_p Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 12 ore fa, fastdoc ha scritto: Klipsch R-12SW ce l'ho nell'impianto Home theatre. Va benissimo per i film, per la musica solo per ascolti disinteressati. Credo che il Jamo non sia molto diverso ma magari mi sbaglio
fastdoc Inviato 14 Dicembre 2021 Autore Inviato 14 Dicembre 2021 12 ore fa, Capa ha scritto: SVS SB 1000 Questo rientrerebbe più o meno nel budget, ho visto però che è a sospensione pneumatica e, da quel (pochissimo) che so in materia, i reflex dovrebbero avere più punch; leggenda ? I BK li ho trovati solo in UK e mi sa che con la brexit non conviene più.
bietto_p Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 @fastdoc credo sia vero ma credo anche che siano più difficili da posizionare.
homesick Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 @fastdoc https://www.xtzsound.eu/sub1017?lng=en Questo , che ha pure con il doppio reflex , du e tappi per ostruirli e a seconda delle combinazioni hai 4 risposte in frequenza diverse per trovare la quadra al meglio .
bietto_p Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 @homesick lo stavo cercando per consigliarglielo. Ne ho sentito parlare bene.
Gici HV Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 3 ore fa, fastdoc ha scritto: ho visto però che è a sospensione pneumatica e, da quel (pochissimo) che so in materia, i reflex dovrebbero avere più punch; leggenda ? Io ce l'ho da un anno, soddisfattissimo. Non c'è solo in sospensione pneumatica ma anche reflex,io ho scelto il primo dopo una lunga telefonata con l'importatore/venditore di Padova,se non ricordo male 549€ spedito, stesso prezzo per il bass reflex,con la finitura laccata (che non mi interessava) il prezzo saliva di un centone.
etnatom Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 Io ho proprio le sonus Gran Piano Home come le tue, da quasi un anno supportate da un meraviglioso Martin Logan Dynamo 1100 (suggerimento, sul mercatino mi pare ci sia un Martin Logan 800 proprio alla cifra che chiedi tu..).. Mai più senza.
Felis Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 Io ho l'xtz 12.17 Edge. Lo configuri come vuoi: fra i 2 tappi e le 3 curve di eq e il parametrico a bordo hai 12 combinazioni possibili. Certo che andrebbe poi allineato temporalmente con gli altri 2 diffusori per non avere ritardi.
fastdoc Inviato 14 Dicembre 2021 Autore Inviato 14 Dicembre 2021 Ragazzi grazie per i consigli ricevuti finora, stasera non ho tempo ma domani cercherò di studiarmeli con un po' di calma
homesick Inviato 14 Dicembre 2021 Inviato 14 Dicembre 2021 @Felis volevo consigliare proprio il .12 ma poi ho visto che i prezzi sono belli che aumentati nell'ultimo anno 1
fastdoc Inviato 15 Dicembre 2021 Autore Inviato 15 Dicembre 2021 17 ore fa, etnatom ha scritto: sul mercatino mi pare ci sia un Martin Logan 800 Hai il link ? Io nel mercatino ho trovato solo questo del quale ho letto buone recensioni e che si trova anche nuovo su Amazion entro il budget che mi sono dato
Messaggi raccomandati