Vai al contenuto
Melius Club

Il Pre della transizione.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
1 minuto fa, mbmf ha scritto:

mi aspettavo anche un DAC all'altezza

mboh......staremo a vedere.......

Inviato

@iBan69 Uuhhh.....e allora andiamo di C53 o esagerando con un pre a doppio telaio (P500+C500)che forse è un tantino esagerato per il Mc252 !

Inviato

@iBan69 Si infatti , comunque se si vuole alzare l'asticella in confronto al C48 e rimanere in casa McIntosh o si va di C53 o andare di valvole con il C2500-2600 ed i pannelli che hai a casa vanno daccordissimo con le valvole. 

Inviato

La mia esperienza con i pre della casa nel mio setup mi hanno fatto optare per mantenere il c48 come titolare . Finale abbinato mc302 diffusori xr100 , sorgente mcd550. Saranno i generi ascoltati , sarà l’ambiente , sarà il cablaggio ma il confronto con il c2500 ai tempi , il c70 recentemente c52 ma per un breve periodo non mi ha lasciato dubbi , queste le mie personalissime impressioni :valvolari troppo aperti in alto , c52 pochissima differenza a parte l’estetica è il dac più nuovo che non giustificava la differenza di prezzo nel cambio . Il dac non mi interessa nel c48 perché uso quello del 550 per la liquida . In sostanza se piace la resa sonora lo ritengo un best buy trovarlo ora , chiaro poi il risultato di insieme deve piacere , probabilmente nel mio setup crea una sinergia notevole con il finale e il resto vien di conseguenza … 

volevo condividere … 

Buona serata a tutti 

Andrea 

Inviato
9 minuti fa, VinceNeil ha scritto:

valvolari troppo aperti in alto

Davvero?

Pensavo il contrario...

Non erano le valvole a creare un suono caldo e avvolgente?

Non venivano utilizzati proprio i pre valvolari per attenuare le alte frequenze in stile Gillette? (taglienti e affilate)

Non utilizzo attualmente preamplificatori nel mio impianto, ma da alcune prove che avevo letto e fortunatamente potuto ascoltare, l'abbinata amplificatore a stato solido e preamplificatore valvolare è sempre stata la vincente in casa Mac.

Non sarà stata influenzata la tua scelta da qualche componente che poteva rendersi anello debole nella catena?

Grazie per aver condiviso dettagliatamente la tua esperienza, è sempre utile avere nuove considerazioni degli oggetti che tanto amiamo.

Inviato

@mbmf anelli deboli difficili come puoi leggere nel post il setup è molto equilibrato … tant’è che il c48 e l’mc302 erano anche nei cataloghi MC i o nei sistemi Bundle proposti sempre all’epoca è il lettore è coevo . Non sono l’unico che ha trovato i pre valvolari aperti in alto e un po’ leggerini sul medio basso … mentre gli SS più carnosi … passami il termine . 
Andrea

Inviato
10 minuti fa, VinceNeil ha scritto:

mentre gli SS più carnosi

Bene a sapersi!

Vedi però, con il nuovo C12000ST ci hanno fregati:

hanno inserito in un telaio (oltre l'unità dedicata di controllo) valvole e stato solido, proprio per non scontentare nessuno.

Inviato

@mbmf no… proprio per farmi prudere le mani per vuotarmi il c/c e per imprecare … perché le maniglie sul pre non si possono vedere 😂😂😂🔝🔝🔝💪🏻💪🏻💪🏻

Inviato

Come è stato confermato da molti, nelle ultime generazioni di pre McIntosh, il suono dei valvolari è diventato meno valvolare, almeno nell’aspetto meramente timbrico, pur mantenendo quella fluida raffinatezza  tipica dei valvolari, risultano meno caldi. Vero quanto dice @VinceNeil , gli ultimi valvolari, sembrano leggermente più sbilanciati in alto, con un tocco di maggior luminosità e dettaglio. Intendiamoci, non sono difetti, ma caratteristiche. Diversamente, i pre a stato solido, sono più rotondi e corposi, soprattutto nel medio basso. Questione di gusti. 

Comunque sia, la mia scelta, è ricaduta su uno di questi, ultimi. 

Inviato
5 minuti fa, VinceNeil ha scritto:

perché le maniglie sul pre non si possono vedere

Non hanno proprio una grande utilità considerando il peso accessibile delle unità.

Dovevano in qualche modo differenziarli dai 1100.

Come il posacenere del 1.25 rispetto ai 1.2KW.

Un tratto distintivo per poterlo distinguere nella mischia, ehehehe...

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Diversamente, i pre a stato solido, sono più rotondi e corposi, soprattutto nel medio basso.

Non mi sono quasi pentito, allora, di non avere un pre.

Non manipolo nulla e lascio agli ampli l'arduo compito di domare il segnale "puro" inviato dal DAC in classe A.

Comunque prima o poi sarei curioso di ascoltare il C12000.

Inviato
1 minuto fa, mbmf ha scritto:

Non mi sono quasi pentito, allora, di non avere un pre.

E ti sbagli ... il Pre è il fulcro dell’impianto, oltre che la centrale di controllo.

Hai una sola sorgente?

Inviato
46 minuti fa, iBan69 ha scritto:

il Pre è il fulcro dell’impianto, oltre che la centrale di controllo

Vedrai che prima o poi arriverà anche quello. Ma un passo alla volta. 😆

46 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Hai una sola sorgente?

Si il notebook dedicato che si comporta come uno streamer

(ha un sistema operativo dedicato, allo scopo di far partire Windows Enterprise LTSC con pochissimi processi e altissima stabilità)

Inviato
47 minuti fa, VinceNeil ha scritto:

tu usi il Men220 ???

Solo per collegare il subwoofer ed effettuare un taglio a 45HZ.

(Il Paradigm è in Bypass)

Non utilizzo le funzioni di calibrazione attraverso il microfono, mi smorzava troppo le basse frequenze.

Un vantaggio, però, c'era:

avevo delle medio alte strepitose!

Mai ascoltato un pianoforte con quel dettaglio e naturalezza.

Si potrebbe, infatti, utilizzare solamente con alcuni generi musicali.

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

E ti sbagli ... il Pre è il fulcro dell’impianto,

Ma forse anche no se si va solo di digitale. Io non lo uso più da tempo e non ne sento per nulla il bisogno. 

Inviato
3 minuti fa, zagor333 ha scritto:

non lo uso più da tempo e non ne sento per nulla il bisogno

Ah, finalmente trovo un total liquid!

Io con il mio DirectStream sono ultra soddisfatto.