Vai al contenuto
Melius Club

Super tweeter esterno

Messaggi raccomandati

Giovanni1966
Inviato

Buongiorno

Anni fa ascoltai  dei diffusori  che montavano il tw posteriore rivolto verso la parete , e devo  dire che l effetto mi piace e anche molto, volendo cimentarmi in questa impresa cosa mi consigliate ?

Ho due tw coral tw13/16 almeno così sono siglati , ricambio per diffusori indiana line se ricordo bene , tutto sommato per quello che serve lo trovo più che ottimo , chiedi che taglio e pendenza ?

Inviato
1 ora fa, Giovanni1966 ha scritto:

che taglio e pendenza ?

Inizia con un semplice condensatore da 2,2uf...

Giovanni1966
Inviato

@buranide grazie 

Ma se volessi portare la pendenza a 12 db , avrei l effetto?

Inviato
8 minuti fa, Giovanni1966 ha scritto:

se volessi portare la pendenza a 12 db

Perchè? Hai giá un filtro pronto da usare? E allora prova... Stiamo parlando di suono riflesso, unica attenzione secondo me che sia allineato come livello di emissione, ma quello lo puoi regolare con una resistenza di attenuazione. 

Giovanni1966
Inviato

@buranide no no , era solo per capire, si in effetti essendo suono  riflesso la differenza sarebbe minima o nulla.

Inviato

@Giovanni1966 In effetti quello non sarebbe un supertweeter, ma un tweeter aggiuntivo per aumentare l'energia immessa in ambiente che oltre certe frequenze tende a perdersi per via della direttività delle sorgenti principali.

Come ti diceva @buranide , la cosa importante è regolare il livello perbene, con delle resistenze o con un l-pad.

Inviato
Il 27/3/2021 at 17:51, AlfonsoD ha scritto:

la cosa importante è regolare il livello perbene, con delle resistenze o con un l-pad.

. . . o anche variando il valore del cap messo in serie.

La regolazione del livello dipende sostanzialmente da distanza e tipologia della parete riflettente posta dietro alle casse

Inviato

@SHAR_BO ...o anche la posizione. la direzione verso cui punta il secondo tweeter può essere determinante.