Jump to content

Super tweeter esterno

Giovanni1966
 Share

Recommended Posts

Giovanni1966

Buongiorno

Anni fa ascoltai  dei diffusori  che montavano il tw posteriore rivolto verso la parete , e devo  dire che l effetto mi piace e anche molto, volendo cimentarmi in questa impresa cosa mi consigliate ?

Ho due tw coral tw13/16 almeno così sono siglati , ricambio per diffusori indiana line se ricordo bene , tutto sommato per quello che serve lo trovo più che ottimo , chiedi che taglio e pendenza ?

8 minuti fa, Giovanni1966 ha scritto:

se volessi portare la pendenza a 12 db

Perchè? Hai giá un filtro pronto da usare? E allora prova... Stiamo parlando di suono riflesso, unica attenzione secondo me che sia allineato come livello di emissione, ma quello lo puoi regolare con una resistenza di attenuazione. 

@Giovanni1966 In effetti quello non sarebbe un supertweeter, ma un tweeter aggiuntivo per aumentare l'energia immessa in ambiente che oltre certe frequenze tende a perdersi per via della direttività delle sorgenti principali.

Come ti diceva @buranide , la cosa importante è regolare il livello perbene, con delle resistenze o con un l-pad.

Il 27/3/2021 at 17:51, AlfonsoD ha scritto:

la cosa importante è regolare il livello perbene, con delle resistenze o con un l-pad.

. . . o anche variando il valore del cap messo in serie.

La regolazione del livello dipende sostanzialmente da distanza e tipologia della parete riflettente posta dietro alle casse