Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

@niar67 infatti sono scansioni che avevano messo in rete,tratte da riviste del tempo e che nel corso degli anni ho collezionato.  Buon Natale a tutti e...buoni ascolti sempre.

Inviato

Auguri a tutto l'esercito del Colonnello!!!🍾

Gaetanoalberto
Inviato

@Savgal Saggio commento. Penso che riproverò il mio vecchio cavo in rame. Ho comprato un prodotto non certo di lusso, che ho sistemato per il bi-wiring. Sono venuti fuori degli altini un po' prominenti. Provo a fare il passo indietro. Dimendicavo RF7III... 

Inviato

@Savgal "Tra gli ampli ho avuto per circa due anni un Sugden A21SE, di cui si parla molto bene. Nella mia esperienza il woofer delle mie La Scala, ma anche di altre Klipsch, che scendono sotto i 4 Ohm mettono in crisi un classe A pura come il Sugden, che dimezza la potenza con impedenze sotto i 4 Ohm."

Quindi nella tua esperienza diretta Sugden a21 e Klipsch non sono quella buona sinergia di cui molti parlano? 

Inviato
13 ore fa, Savgal ha scritto:

Tra gli ampli ho avuto per circa due anni un Sugden A21SE, di cui si parla molto bene. Nella mia esperienza il woofer delle mie La Scala, ma anche di altre Klipsch, che scendono sotto i 4 Ohm mettono in crisi un classe A pura come il Sugden

Cosa che nn succede con una cornwall che nn credo sia  poi così tanto diversa elettricamente da una scala.

È stato per me uno dei amplificatori più convincenti e musicali che ho posseduto. 
se poi si cerca autorità e polso duro nei pieni orchestrali a volumi alti sicuramente i suoi limiti escono @Raf70

Inviato

Sempre per esperienza si valutano troppo spesso gli impianti con brani che non ne evidenziano i limiti. Con brani a bassa dinamica e con pochissimi strumenti i limiti di un impianto non emergono. Così pure molte volte dinanzi ad impianti che si "sedevano" con pieni orchestrali anche a volume moderato si attribuiva ciò ad una cattiva registrazione. Lo stesso avviene con i cori. 

I limiti dell'amplificazione si notano anche con l'estensione e, soprattutto, l'articolazione delle basse frequenze. Con il Sugden percepivo questi limiti.

Pilotare con polso un woofer da 38 cm che scende sotto i 4 Ohm richiede un ampli in grado di erogare ampere più che volt. Il moltiplicarsi di woofer con impedenza prossime al corto circuito è una delle distorsioni dell'alta fedeltà. Non ritengo che sia un caso che gli ampli in classe D da svariate centinaia di watt e poco sensibili alle basse impedenze riscuotono successo con i diffusori impossibili che scendono ben al di sotto di 4 Ohm e con moduli tormentati.

Inviato
16 ore fa, Savgal ha scritto:

Nella mia esperienza il woofer delle mie La Scala, ma anche di altre Klipsch, che scendono sotto i 4 Ohm mettono in crisi un classe A pura come il Sugden, che dimezza la potenza con impedenze sotto i 4 Ohm.

Vero! molto vero anche con le Heresy III il cui cui woofer scende sotto i 4 Ohm a 100Hz: con i QUAD II era pura magia, ma con l'Accuphase A65, ben altra spinta! Ed è vero che te ne rendi conto quando con programmi musicali ad alta dinamica e ascoltati a volumi adeguati.

Inviato

@scroodge

Se con le Klipsch comprimi la macro e micro dinamica le privi della loro migliore qualità. 

Quanto a non pochi finali e pre, la convinzione che ho maturato è che debbano coprire i molti limiti del CD. Una forma di equalizzazione e di distorsione "gradevole" per coprire la sgradevolezza del 16 bit 44 khz.

Inviato

Le La Scala l'ho sentite a casa di un conoscente pilotate ottimamente da un finale Quad 909. Anni dopo mi capito un occasione e lo comprai per le mie Heresy,ed anche questo secondo me è un bel matrimonio. Leggo spesso che le Cornwall sono il passo successivo alle Heresy. Se ti piace timbricamente una Heresy per me il passo successivo sono le La Scala, le Cornwall le vedo troppo distanti timbricamente.

Inviato

@Ricky81

Il mio Sony SCD-777ES è stato progettato per leggere i sacd, tuttavia lo stesso files ISO estratto con la PlayStation e poi convertito in file dsf letto dal mio sistema di liquida suona decisamente meglio, e non sono differenze sottili.

L'alta risoluzione è nettamente superiore al cd letto da un cd player. A mio parere se un impianto non fa percepire chiaramente le differenze fra un files musicale ad alta risoluzione, *.dsf o pcm 24 bit 88,2 khz (ed ancor meglio 176 o 192 khz) vuol dire che è ben poco rilevatore.

Inviato

@Savgal Può essere il lettore SACD ad avere dei limiti? Forse un SACD McIntosh o Accuphase potrebbe invertire le cose? chiedo per capire

Inviato

@cinghio Grazie mille. Sto valutando quali diffusori possono interfacciarsi al meglio con il mio amplicatore sugden a21 se signature (30watt su 8ohm, 40watt su 4 ohm) per ascoltare rock e jazz a basso e medio volume, da sostituire o affiancare i miei attuali. Non ascolto molta musica classica per ora, e voglio un sistema ben suonante nel range del mio utilizzo, non in assoluto, in modo da contenere il budget.

@Savgal

Sono perfettamente d'accordo che bisogna fare attenzione a con quali brani si testa un impianto, proprio un utente di questo forum (Giannifocus) mi ha aperto gli occhi su questo aspetto che sottovalutavo non avendo esperienza in campo hifi. È una bella  furbata far testare  un impianto con un bel brano jazz con pochi strumenti e magari una bella melodia....anche nei video che trovo su internet pare sia un diffuso modus operandi di molti del settore. 

Inviato
17 minuti fa, Raf70 ha scritto:

Grazie mille. Sto valutando quali diffusori possono interfacciarsi al meglio con il mio amplicatore sugden a21 se signature (30watt su 8ohm, 40watt su 4 ohm) per ascoltare rock e jazz a basso e medio volume, da sostituire o affiancare i miei attuali. Non ascolto molta musica classica per ora, e voglio un sistema ben suonante nel range del mio utilizzo, non in assoluto, in modo da contenere il budget.

Ho avuto Cornwall3 e Sugden per ascoltare jazz e blues e volumi medi. Nessun problema: vai tranquillo.