Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato

@mla

grazie mille, un altra curiosità che ho è il discorso griglie metalliche, io ascolto senza perchè noto una differenza marcata, ma ho letto anche di molti che ascoltano con le griglie su...

Inviato
12 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

@mla

grazie mille, un altra curiosità che ho è il discorso griglie metalliche, io ascolto senza perchè noto una differenza marcata, ma ho letto anche di molti che ascoltano con le griglie su...

Sì confermo la differenza marcata con aumento di dettaglio ma mi diventa affaticante, perciò le lascio montate.

Inviato

Comunque è veramente personale il mondo dell'audio, io non le trovo mai affaticanti, non so se dipende dal 275 ma posso ascoltare per ore....sui bassi tappando un pò anche il reflex pensi influiscano?

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

non so se dipende dal 275

Anche, ma io sono piuttosto vicino ai diffusori e il mio ambiente è poco assorbente perciò credo sia abbastanza normale, e come se non bastasse ho pure la TV in mezzo 😅.

22 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

sui bassi tappando un pò anche il reflex pensi influiscano?

Se li vuoi limitare sicuramente sì ma io non lo farei.

Ho avuto 2 diffusori con queste spugne da mettere nei reflex e le ho sempre trovate deleterie per il suono, oltretutto non sono previste per le cw.

Inviato

@mla Scusa mi sono espresso male ahah intendevo con le griglie su, viene tappato anche il reflex, trovi influiscano come sulla parte alta le griglie?

Inviato
1 minuto fa, Ricky81 ha scritto:

@mla Scusa mi sono espresso male ahah intendevo con le griglie su, viene tappato anche il reflex, trovi influiscano come sulla parte alta le griglie?

Non ci ho fatto caso ma ne dubito, i bassi passano anche attraverso i muri.

Da un’oretta ho tolto le griglie e mi piace il suono più dettagliato, per ora nessuna fatica.

Inviato

@mla ah vedi ti ho dato una chiave di ascolto diversa, secondo me senza griglie è un altro ascolto…chiaro se da fastidio da fastidio…

Inviato

Io le griglie ce le ho a prender polvere da anni,  le rimetto solo quando parto per le vacanze. 

Inviato
17 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Si dice sempre che per diffusori così efficienti bastano pochi watt valvolari, ma per chi ha potuto apprezzare le differenze, cosa aggiunge o toglie una stato solido dai 200watt in su? 

Discorso lungo e articolato. 

Per ora ti posso dire che ho 2 ampli, un valvolare di 14 watt e un Mc a ss da 300, a cui si è aggiunto da una settimana un Sugden A21SE da 34 watt che, probabilmente,  pensionerà gli altri 2..:classic_wink:

Appena ho un pò di tempo spiego meglio. 

Buona domenica a tutti!

• Thanks 1
Inviato
21 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Si dice sempre che per diffusori così efficienti bastano pochi watt valvolari, ma per chi ha potuto apprezzare le differenze, cosa aggiunge o toglie una stato solido dai 200watt in su? 

Guarda, sono due ascolti diversi, semplicemente. Sugli SS (buoni) hai la potenza, l'impatto (e che impatto!!!) e alzi fino a che poi non ti fischiano le orecchie. Insomma, ti diverti un sacco!!!! Sui valvolari hai maggior realismo su quartetti, voci e jazz, a volte da pelle d'oca, maggior microdinamica e dettaglio, aria intorno gli strumenti, etc

Sugli SS, tranne che per un numero di ampli che stanno sulle dita di una singola mano, dopo qualche ora... spegni. Sei soddisfatto e bon, poi inizia un poco la fatica.

Sui valvolari, buoni, e SE, non spegneresti mai.... puoi ascoltare 12-14 ore, e avere ancora voglia di ascoltare. Ci dormi davanti, perchè è bellissimo ascoltarle nel dormiveglia. sono una droga.

I PP per me sono una via di mezzo. Non così dolci, definiti e affascinanti come gli SE, non così impattanti come un SS da 80w in classe A o un 200w a trasformatori (mc) o anche tradizionale di altissimo livello.

1 volta ogni 6 mesi, metto su un classe A a stato solido e lo tengo una settimana... poi mi stufo. Una volta ogni mese metto su un PP a valvole e lo tengo 2-3 giorni, poi mi stufo e lo tolgo.

Il resto dell'anno... SE a valvole da 2 a 35 watt, ne ho parecchi e a seconda dell'umore e del genere attacco e riattacco.... ma sempre SE!

3 ore fa, raf_04 ha scritto:

a cui si è aggiunto da una settimana un Sugden A21SE da 34 watt che, probabilmente,  pensionerà gli altri 2..:classic_wink:

Ma allora questo benedetto Sudgen non è poi così malaccio!

Inviato

@Stel1963 ammesso che ce la faccia a pilotare le casse, il Sugden A21, nelle varie declinazioni, è sempre una certezza

• Melius 1
Inviato

Comunque ci ritorno sopra. Non so come sono le nuove, tutti mi dicono che sono molto più dure da smuovere, quasi come le JBL.... ma con le mie La Scala full alnico ti garantisco che i 106 db in una stanza li ottieni con 1w in stereo. e da li ti mancano 3w per arrivare oltre i 110 db di picco. E li ti spacchi le orecchie anche se non te ne accorgi. Quindi quando qualcuno mi parla di potenze maggiori di una trentina di watt a ss o un 10-12 w a valvole se, mi permetto di sorridere, a meno che questo qualcuno non abbia un salone 18x25 mt. Li ho visti spesso gli ss amplificare le la scala in dimostrazioni in negozi....  Se premi il pulsande di scala dei vu meter e lo metti a 0 i vu non si muovono più. Poi ci sono i McInt... , vai a guardare sulle riviste le potenze reali che tirano fuori su carichi reali... un 300w, ne tira fuori di meno (è a trasformatori, non dimentichiamolo). Ma non voglio ri impelagarmi in polemiche o discussioni. McInt suona spesso bene, sonpo io che preferisco i triodi SE

Inviato
3 minuti fa, micfan71 ha scritto:

@Stel1963 ammesso che ce la faccia a pilotare le casse, il Sugden A21, nelle varie declinazioni, è sempre una certezza

Si, è un gran bel prodotto. il 21 non lo conosco, ma vari altri della Sudgen si, e sono impressionanti. Ma devo capire perchè continuate tutti a dire "ammesso che ce la faccia a pilotare... sarebbe bello se ce la facesse a pilotare" etc. Sono per filosofia tutte casse molto apparentemente semplici da pilotare.... Apparentemente, perchè fanno variare molto il suono degli ampli, ok. MA le piloti benissimo con giocattoli minscoli da 1 w, basta nonn lesinare sulle alimentazioni.....

Inviato
4 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

McInt suona spesso bene, sonpo io che preferisco i triodi SE

Questa affermazione suona come un gran bel complimento per i McIntosh.

• Melius 1
Inviato
27 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

ma sempre SE!

Con i SE e con i MA...😁

• Haha 1
Inviato
41 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Si, è un gran bel prodotto. il 21 non lo conosco, ma vari altri della Sudgen si, e sono impressionanti. Ma devo capire perchè continuate tutti a dire "ammesso che ce la faccia a pilotare... sarebbe bello se ce la facesse a pilotare" etc. Sono per filosofia tutte casse molto apparentemente semplici da pilotare.... Apparentemente, perchè fanno variare molto il suono degli ampli, ok. MA le piloti benissimo con giocattoli minscoli da 1 w, basta nonn lesinare sulle alimentazioni.....

In questo caso il "se" potrebbe essere omesso, avevo dimenticato di essere nel 3d Klipsch! 😅

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
6 ore fa, raf_04 ha scritto:

Sugden A21SE da 34 watt

Raffaele , saresti disponibile a portare una sera il tuo Sugden da @LeoCleo per ascoltarlo nel suo locale con le CW ? Facci sapere e , in ogni caso, grazie 

• Melius 1