Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/11/2024 at 18:44, Cabrillo ha scritto:

un basso vero hanno un bel medio/basso.

si esatto!!! 

Inviato
18 minuti fa, cinghio ha scritto:

si esatto!!! 

X l'appunto, mettere un sub dove la scala ha un deficit ( 45 hz ), e farlo scendere ancora un po', credo potrebbe giovare al suono rendendolo più completo.

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

@cinghio bisogna fare qualche prova poi con un po' di pazienza si trova la quadra e non si tocca più 

Giannimorandi
Inviato

@cinghio bisogna solo dimensionare il subwoofer secondo la stanza e spl che si vuole ottenere all' acquisto che se troppo piccolo arriva col fiato corto con quei diffusori 

Inviato

@Giannimorandi eh si anche perchè le AL5 hanno un medio/alto preponderante e di conseguenza per equilibrare questo aspetto vi vuole come hai detto tu un sub con i fiocchi 

Giannimorandi
Inviato

@cinghio bisogna valutare la pressione sonora che danno le casse in ambiente e il sub deve essere all' altezza altrimenti clippa ad esempio con che amplificatore piloti la scala?

Giannimorandi
Inviato
1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

@cinghio bisogna valutare la pressione sonora che danno le casse in ambiente e il sub deve essere all' altezza altrimenti clippa ad esempio con che amplificatore piloti la scala?

Altro fattore importante quanto vuoi investire nel subwoofer?

Inviato

@Giannimorandi ho le corwall 4 , le AL5 le ho avute per poco tempo,date via perchè le ho ritenute troppo potenti.. in un condominio poi.

al che le ritengo dei diffusori ad uso professionale, cinematografiche.

mi sono un po pentito di averle date,forse avrei dovuto approfondirle di più. 

Giannimorandi
Inviato

@cinghio hanno bisogno di una stanza grande per esprimersi a dovere come tutti i diffusori a tromba ma hanno una dinamica quasi unica con tutti gli ampli mentre le Cornwall sono più facili da gestire e potrebbero non avere bisogno di un subwoofer anche se io lo metterei lo stesso per l'estremo della risposta ma Io sono un caso a parte :classic_laugh:

Inviato

@Giannimorandi

10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

hanno una dinamica quasi unica

si lo hanno percepito anche i miei vicini..  lo so lo so!!! diciamo che il mio ambiente non è proprio enorme ma nemmeno piccolo.. effettivamente avendo avute sia corwall che la scala nello stesso ambiente quest'ultime vanno ascoltate almeno a 4mt di distanza.

si esatto! la dinamica e la naturalezza sul medio/alto è davvero da LIVE.

le corwall con il sub?? ti piace proprio "impastare" il suono a te eh :)))

per come è messa la catena in questo momento i 35hz li sento eccome .

Giannimorandi
Inviato

@cinghio sono un maniaco del basso profondo anche io ho diffusori che scendono parecchio però un subwoofer tagliato giusto a 30hz 24. DB/ottava l' ho messo e arrivo a 20 con qualche registrazione si sente la differenza ma effettivamente fa poco poi mi serve per smussare una risonanza che ho circa a 40hz in ambiente non la cancella ma la riduce da 9 a 6 DB essendo il subwoofer in controfase 

Inviato

@Giannimorandi sono del idea che per sentire davvero le discese infere ci vuole un sub amplificato e non esistono diffusori passivi che possano compensare.. 

è che io non l'ho sempre visto in HT infatti quando avevo il multicanale avevo un sunfire e devo dire che non potevo osare più di tanto, gli inquilini mi venivano a suonare spaventati :) 

ho provato a convivere senza sub e sviare tutte le frequenze LFE nelle torri ma non era la stessa cosa cosi ho deciso di rinunciare al HT e di farmi un due canali serio dove ascolto il multicanale in downmix e devo dire che con le corwall non sento la necessita dei 5 canali.

i subwoofer danno profondità al suono,danno spessore e ti coinvolgono emotivamente ma non vorrei ritrovarmi una lettera di richiamo dall'amministratore.  

Giannimorandi
Inviato

@cinghio c' è sempre il volume del pre da regolare :classic_laugh:

Io abito in condominio ma ascolto con massimo 100/105 db di spl nei picchi dinamici più alti e il subwoofer eroga 86 DB a 20 hz piccolo con woofer da 25 cm perché adeguato alla mia saletta di 12mq e diffusori che fanno 86 DB con un Watt in ambiente.

Prima avevo un sistema che faceva 96 DB con un watt con woofer da 15 pollici come le Cornwall ma comunque non superavo i 100/105 DB di picco anche perché si satura la stanza e oltre dà fastidio anche a me oltre i vicini

Inviato

@Giannimorandi ogni ambiente e impianto è a se.. le cose vanno sempre ascoltate.

io sono arrivato ad un punto dove sono appagato,qualche cambiamento lo faccio per giocare ma sono sfumature.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Io abito in condominio ma ascolto con massimo 100/105 db di spl nei picchi dinamici più alti

E non ti hanno ancora cacciato via? 
Scherzo eh, però mica son pochi 105 db in appartamento (e non solo) 😊

Giannimorandi
Inviato

@zagor333 di picco intendo il livello medio penso sia meno di 80 DB utilizzo al massimo metà potenza dell' amplificatore perché ho misurato anche 108/109 db esagerando per provare