Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Sandro Formentini
Inviato
Il 08/01/2025 at 00:01, plx ha scritto:

Sinceramente io ho dato la colpa che quella asprezza che sentivo nelle medio alte fosse causata dal fatto che fossero ancora in rodaggio, oppure chissà. Fatto sta che non mi avevano convinto del tutto.

Ne approfitto per chiederti come hai trovato le voci delle IV comparandole alle tue III, più o meno definite? Più o meno in avanti rispetto al resto della scena sonora?

È difficile rispondere perché non ho fatto una prova comparativa, do per scontato che un leggero miglioramento ci dovrà pur essere, inoltre quando si ascolta un diffusore fuori dal proprio ambiente tutto cambia.

Sandro Formentini
Inviato

17366151734775926310976886349445.thumb.jpg.0cc09cc35f5e27d9a8a58960f15d2965.jpg

Attualmente mi sto divertendo con le RP 600 m II e sinceramente le trovo molto sfiziose, sarò di parte? 😁

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini dovrebbero sviluppare una scena sonora molto precisa essendo piccole e pilotate da due mono 

Inviato

@Sandro Formentini

Una curiosità: perché avendo gia' delle Forte' hai sentito la necessità di comprare e ascoltare con  delle rp600? 

Sandro Formentini
Inviato
5 ore fa, Jarvis ha scritto:

@Sandro Formentini

Una curiosità: perché avendo gia' delle Forte' hai sentito la necessità di comprare e ascoltare con  delle rp600? 

La domanda è lecita, purtroppo le Forte' sono troppo grandi per la nuova stanza dedicata e le sto vedendo mio malgrado.

Sandro Formentini
Inviato
5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Sandro Formentini dovrebbero sviluppare una scena sonora molto precisa essendo piccole e pilotate da due mono 

In effetti è un bel sentire, certo le Forte' lì dietro sono un'altra cosa ma queste si difendono bene, scena profonda soprattutto e scompaiono 

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini è più facile far sparire due piccoli diffusori in un ambiente domestico far sparire due da pavimento con un po di stazza ci vuole molto spazio infatti hanno inventato i diffusori a colonna per quello hanno un impronta a terra piccola come i diffusori da scaffale ma un po più complete. 

Però l'impatto di un woofer da 30cm o 38 è un altra cosa 

Sandro Formentini
Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Sandro Formentini è più facile far sparire due piccoli diffusori in un ambiente domestico far sparire due da pavimento con un po di stazza ci vuole molto spazio infatti hanno inventato i diffusori a colonna per quello hanno un impronta a terra piccola come i diffusori da scaffale ma un po più complete. 

Però l'impatto di un woofer da 30cm o 38 è un altra cosa 

Concordo ma in una stanza di 3m X3,5 converrai che sono un tantinello esagerati 

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini piuttosto grandi per quella stanza di sicuro non spariscono anche perché un po tutte le heritage avendo trombe e grossi driver andrebbero ascoltate da una certa distanza diciamo non meno di 3 metri poi occorre respiro intorno ai diffusori e anche il punto di ascolto non dovrebbe essere contro alla parete. 

Però anche qualche giapponese mette grossi diffusori in piccole stanze un altro modo di ascoltare la scena sonora poi non è tutto ci sono tanti parametri da valutare in.primis il gusto personale 

Inviato

@Sandro Formentini

Son scelte tue, ma nella foto, a parte i supporti con rotelle ( che eliminerei) le Forte' non stanno male. Giusto qualche centimetro da avvicinare tra loro. Ma pochi. Le rp600 le tieni praticamente in mezzo alla stanza? Vedi tu ci mancherebbe, ma, prendila come opinione su di un forum, stai rinunciando a un diffusore decisamente migliore

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini un diffusore da pavimento con impronta a terra simile al bookshelf potresti guardare in casa triangle fa ottimi diffusori a tre vie molto efficienti e dinamici che non ti faranno rimpiangere troppo le klipsch heritage 

Giannimorandi
Inviato
2 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Sandro Formentini un diffusore da pavimento con impronta a terra simile al bookshelf potresti guardare in casa triangle fa ottimi diffusori a tre vie molto efficienti e dinamici che non ti faranno rimpiangere troppo le klipsch heritage 

https://audiocostruzioni.com/prodotto/triangle-antal-ez-40th-anniversary/

Tipo queste hanno un impronta a terra simile alle rp 600 le posizioni solo leggermente più indietro delle rp e hanno tre vie vere un buon basso e si pilotano bene con il roma 

Sandro Formentini
Inviato
Il 13/01/2025 at 07:02, Jarvis ha scritto:

@Sandro Formentini

Son scelte tue, ma nella foto, a parte i supporti con rotelle ( che eliminerei) le Forte' non stanno male. Giusto qualche centimetro da avvicinare tra loro. Ma pochi. Le rp600 le tieni praticamente in mezzo alla stanza? Vedi tu ci mancherebbe, ma, prendila come opinione su di un forum, stai rinunciando a un diffusore decisamente migliore

I supporti li uso soltanto per spostarle, comunque una stanza di 9 mq non va bene per quei diffusori 

Sandro Formentini
Inviato
Il 13/01/2025 at 09:49, Giannimorandi ha scritto:

https://audiocostruzioni.com/prodotto/triangle-antal-ez-40th-anniversary/

Tipo queste hanno un impronta a terra simile alle rp 600 le posizioni solo leggermente più indietro delle rp e hanno tre vie vere un buon basso e si pilotano bene con il roma 

Si ho già le Triangle Comete' 40 th anniversary e sono straordinarie, le 600 rp M2 sono divertenti 

Sandro Formentini
Inviato
Il 12/01/2025 at 20:54, Giannimorandi ha scritto:

@Sandro Formentini piuttosto grandi per quella stanza di sicuro non spariscono anche perché un po tutte le heritage avendo trombe e grossi driver andrebbero ascoltate da una certa distanza diciamo non meno di 3 metri poi occorre respiro intorno ai diffusori e anche il punto di ascolto non dovrebbe essere contro alla parete. 

Però anche qualche giapponese mette grossi diffusori in piccole stanze un altro modo di ascoltare la scena sonora poi non è tutto ci sono tanti parametri da valutare in.primis il gusto personale 

Nella foto sono appoggiate alla parete di fondo e sopra a dei supporti per spostarle facilmente perché appunto non le uso 

Giannimorandi
Inviato

@Sandro Formentini le triangle comete sono da piedistallo come le klipsch rp600 avevo suggerito la antal perché pur avendo la stessa impronta a terra è un tre vie da pavimento con una risposta in basso più vigorosa che non fa rimpiangere troppo la klipsch forte 

• 2 settimane dopo...
mattia.ds
Inviato

Ho contattato Bob Crite per le cupole in titanio per i tweeter k75-k delle mie Fortè 1, ma purtroppo per almeno 3/4 mesi non saranno disponibili. Ho allora preso per provare delle cupole in titanio cinesi e devo dire che vanno molto bene. Prenderò comunque le Crites appena disponibili. Montando le nuove cupole ho visto che le originali hanno all'interno del materiale tipo lana di vetro. Credo serva per attenuare alcune risonanze. Io in quelle in titanio non l'ho messo. Pareri? 

Screenshot_2025-01-28-19-02-16-89_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Giannimorandi
Inviato

@mattia.ds l'assorbente dietro la cupola male non fa al massimo non serve ma dei danni non ne fa assorbe le onde di ritorno della cupola. 

Unica cosa senti da Crites se devi anche modificare il crossover con i nuovi tweeter magari puoi togliere la resistenza in parallelo