Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

zagor333
Inviato
15 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Spero di non farmi nemici

Ma no Renato, anzi, hai fatto benissimo ad esprimere il tuo parere.

Io ho ascoltato bene le Fortè iii di un mio caro amico, come scrivevo sopra, e devo di nuovo scrivere che fu un ascolto molto coinvolgente. Diciamo che in generale il suono delle Heritage lo preferisco un po’ a tutti gli altri diffusori “tradizionali” che ho posseduto o che ho avuto modo di ascoltare. Poi ciascuno di noi ha un proprio “modello” di suono, e meno male. 
Grazie ancora per il tuo intervento.

Roberto 

Inviato

La Corwall è la CORWALL, non si torna più indietro. una volta che hai trovato l'amplificazione giusta non le cambi più 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
53 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Ma no Renato, anzi, hai fatto benissimo ad esprimere il tuo parere.

Grazie a te, Roberto. Sai,in generale, non amo le mezze misure. Personalmente prediligo i grandi diffusori oppure i mini di alto livello,ben amplificati e posizionati. Spesso,tutto quello che sta in mezzo non mi conquista ma capisco perfettamente che sia soltanto una mia visione delle cose .Nessuna pretesa di assolutezza da parte mia 

ildoria76
Inviato
3 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Secondo te le Fortè non hanno un suono live?

Certo che si, ma un pò meno ovviamente, i bassi sono diversi ma la differenza la fa la stanza, in alcuni casi le Forte IV potrebbero suonare anche meglio perchè sfruttando la parete posteriore puoi "calibrare" le basse.

Le CW le puoi mettere anche attaccate al muro ma hanno bisogno di più aria lateralmente per rendere bene.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Alla fine non sono ne' carne ne' pesce

Non importerebbe nemmeno dirlo che puoi esprimere il tuo parere anche se netto , ma quello che hai scritto sopra non corrisponde alla realtà , comunque è certo che le Cornwall sono migliori delle Forte’ ma non le puoi  mettete dove invece le ultime possono essere posizionate anche con meno spazio .

Renato Bovello
Inviato
9 minuti fa, Folkman ha scritto:

Non importerebbe nemmeno dirlo che puoi esprimere il tuo parere anche se netto , ma quello che hai scritto sopra non corrisponde alla realtà , comunque è certo che le Cornwall sono migliori delle Forte’ ma non le puoi  mettete dove invece le ultime possono essere posizionate anche con meno spazio .

Permettimi di dissentire. @LeoCleo ascolta ( magnificamente ) le Cornwall III in una cantina . 

Inviato
7 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Permettimi di dissentire. @LeoCleo ascolta ( magnificamente ) le Cornwall III in una cantina . 

Puoi darsi , il magnificamente e’ un aggettivo che qui ho sentito dire spesso anzi molto spesso  a persone che dopo qualche mese volevano cambiare diffusori .Naturalmente non vale solo per le Klipsch .

Inviato
Il 20/03/2025 at 16:11, AudioLover ha scritto:

ahaha non certo un cavo da poco...

Quando lo acquistai costava la metà, per principio non spenderei la cifra che chiedono oggi.

Renato Bovello
Inviato
53 minuti fa, Folkman ha scritto:

magnificamente e’ un aggettivo che qui ho sentito dire spesso anzi molto spesso

Questo e' verissimo. Spesso sono andato a sentire questi impianti ,tanto decantati,rimediando sonore delusioni.

• Melius 1
mattia.ds
Inviato

@Renato Bovello Fortè e Cornwall sono simili, ma ovviamente ci sono differenze soprattutto sul basso, non in quanto a profondità, le mie Fortè 1 arrivano a 32hz, ma sul tipo di basso, essendo le CW reflex mentre le Fortè hanno il passivo. Le Conrnwall hanno circa 3db in più di sensibilità e a volte potrebbe fare la differenza. Sul medio alto invece sono molto simili. Tu sei convinto della superiorità delle CW ma hai fatto confronti nella stessa stanza e condizioni? Per me molto dipende dalle varianti e dai gusti, nel preferirei l'una o l'altra. 

Inviato
8 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Secondo me no. Ascoltate in contemporanea stacca-attacca con le Cornwall. Non dico che vadano male, tutt’altro, ma non hanno a mio avviso quel guizzo e quel senso del ritmo trascinante che hanno le Cornwall. Questione di gusti, io non ho esitato nemmeno un secondo. 

Inviato
8 ore fa, mattia.ds ha scritto:

È dovuto al fatto che le Cornwall hanno maggior efficienza. Ho avuto le forte' 2 e rispetto alle chorus 2 mancavano di quella ariosità, freschezza live che avevano queste ultime. Idem se paragonavi le klf 20 che ho anch'esse posseduto rispetto alle klf 30. Allo stesso tempo però ascoltando le forte' 4 in negozio le ho trovate veramente molto corrette timbricamente, più delle  Cornwall 3 che avevo ancora in casa che basano la loro spettacolarità sul medio in primis. Poi complice un'occasione sono passato al lato oscuro della forza:classic_ninja:, JBL s 4700 e mi sa che alla mia età ho chiuso il cerchio e sono arrivato al miglior compromesso per l'ascolto di rock, metal e classica tenendo presente le mie possibilità economiche. 

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

molto simili. Tu sei convinto della superiorità delle CW ma hai fatto confronti nella stessa stanza e condizioni? Per me molto dipende dalle varianti e dai gusti, nel preferirei l'una o l'altra. 

Per quanto breve , è esattamente quello che abbiamo fatto e sia @LeoCleo che io non abbiamo avuto dubbi nel preferire le Cornwall . Anche queste ultime non sono campioni di trasparenza ma , almeno , con queste fai una precisa scelta di campo e viri sul versante dell’impatto live . Poi, per carità , che qualcuno preferisca le Forte lo accetto e posso anche capirne il motivo 

mattia.ds
Inviato

@LeoCleo @Renato Bovello Fantastiche le Cornwall sicuramente, e le ho ascoltate più volte. Se avessi una stanza più grande le prenderei? Probabilmente si, ma non reputo le Fortè inferiori di molto, diciamo che se le CW valgono 100 con le Fortè siamo a 95. 

zagor333
Inviato
13 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Se avessi una stanza più grande le prenderei? Probabilmente si,

Se avessi una parete meno “affollata”…

Comunque dopo aver letto  @Renato Bovello Renato (il grillo parlante), questa mattina mi sono di nuovo armato di metro, e sto valutando per l’ennesima volta se riesco in qualche modo a posizionare le “lavatrici” nella sala senza “opprimere” troppo le mie amate donne (leggete mia moglie e mia figlia). Sono ad una manciata di centimetri dal “sogno” 😊

Roberto

PS: sto ascoltando con un filo di volume e le Heresy iii il SACD di Nat King Cole mono, uno dei suoi classici album, “After Midnight”, certo che peró suonano ste nanerottole.

😁

• Melius 2
zagor333
Inviato
13 ore fa, mattia.ds ha scritto:

diciamo che se le CW valgono 100 con le Fortè siamo a 95. 

e le Heresy 89 😊

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

posizionare le “lavatrici”

Se ti piace il cosiddetto "effetto live " non posso che consigliarti le Cornwall ,per quanto non siano esenti da difetti anch'esse ma ,almeno,hanno una loro precisa personalita'. Le Cornwall sono molto diverse dai diffusori che io utilizzo ma ,a me,piacciono molto . 

Cabrillo
Inviato

Avuto negli anni Heresy 3, Cornwall 3 e ora la Scala pro split. Le Heresy sono incomplete, e un dato di fatto. Medio alto bello ma sul basso stendiamo un velo pietoso. L'unica volta che le ho apprezzate in pieno è stato quando ho affiancato due sub sempre klipsch. Le Cornwall belle, complete, possenti , una gioia x occhi e orecchie. Le La Scala sono di un'altro livello sul medio alto, x me favoloso, vivo, pulsante emozionante. Purtroppo sul medio/basso, ( anche perché un basso vero non lo hanno ), fin dove arriva ( 50 hz ) circa è appagante, dopodiché il nulla. Anche a queste secondo me va affiancato un sub, due meglio ancora.

Ho messo due subwoofer per le la Scala e se settati in modo giusto, allora si che il piacere d'ascolto diventa emozionante al 100%.

N.b. non è così semplice però, io continuo a fare prove varie di spostamenti x cercare di ottimizzare e rendere uniforme il tutto.

• Melius 1