Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
54 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Klipsch Heritage in generale), vista la loro alta efficienza, possano essere pilotate da qualsiasi amplificatore. Cosa che secondo me non è affatto vera. 

Alta efficienza e alta potenza. Questo è il segreto del successo … audiofilo . Quale pre utilizzi con il 462 ? 

zagor333
Inviato
23 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Quale pre utilizzi con il 462 ? 

Bella domanda Renato.

Digitale: Uscita variabile bilanciata del mio lettore CD/SACD McIntosh MCD500 (sia il lettore e sia il finale sono dei veri bilanciati). Ho provato molti pre in questi anni (senza fare i nomi), ma ho sempre preferito l'uscita variabile del lettore.

Analogico: Pre attivo vero bilanciato M2Tech Tosh + pre phono MM/MC M2Tech Nash + alimentatore separato M2Tech Van Der Graaf mkii (testina Ortofon Quintet Black s e gira VPI Scout II). 

Il Tosh e stato il miglior pre provato, va che è uno spettacolo con il girapadelle, ma con il digitale preferisco l'uscita variabile del mio lettore, che è di livello molto elevato (praticamente è un piccolo pre a SS integrato con il lettore).

Ho ora deciso di vendere tutto e puntare su un pre McIntosh (in passato ho avuto il C2200 a valvole).

Poi oltre le Heresy III ho anche una magica coppia di scatolette (leggi Stirling v2 LS3/5A), prese usate tempo fa dal caro @giannisegala Gianni, e che resteranno sempre con me.

Ciao, Roberto

PS: se un giorno passerai dalle mie parti (provincia di Frosinone), ti ospiterò molto volentieri per fare qualche buon ascolto (magari con le lavatrici, chissà) accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso Cesanese del Piglio, e un buon piatto Ciociaro.

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
21 minuti fa, zagor333 ha scritto:

passerai dalle mie parti

Sei gentile e ti ringrazio davvero 

ildoria76
Inviato
2 ore fa, zagor333 ha scritto:

La mia parte razionale mi porta verso le Fortè, il mio cuore verso le Cornwall.

Da felicissimo possessore delle Forte IV, ti dico senza esitazioni, prendi le CW IV ed avrai il sorriso stampato in faccia H24 per i prossimi 30 anni...

Dalle foto che ho visto della stanza, vai sereno al 100%

• Thanks 1
  • Haha 1
ildoria76
Inviato
38 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Ho ora deciso di vendere tutto e puntare su un pre McIntosh

McIntosh C22 MKV  PRE
Favoloso a dir poco, è un candidato serio come mio prossimo Pre

Inviato
8 ore fa, zagor333 ha scritto:

L’errore che secondo me molti commettono, è quello di pensare che le Heresy (e le Klipsch Heritage in generale), vista la loro alta efficienza, possano essere pilotate da qualsiasi amplificatore. Cosa che secondo me non è affatto vera

Confermo quest'opinione,poi che ci sia chi le fa "viaggiare" con le 2a3 non discuto,ma se non ci si mette qualcosa di  "muscoloso" per non dire l'altra parola tecnica che agli esperti fa storcere il naso, le klipsch heritage non si muovono.....

Saluti 

Andrea

Inviato
10 ore fa, zagor333 ha scritto:

L’errore che secondo me molti commettono, è quello di pensare che le Heresy (e le Klipsch Heritage in generale), vista la loro alta efficienza, possano essere pilotate da qualsiasi amplificatore. Cosa che secondo me non è affatto vera. 

Diciamo che possono emettere suono anche con una manciata di watt, ma da qui al farle cantare ce ne passa. A breve farò una biamp passiva delle Cornwall-III: monofonici Lector VM sui woofer, e un VM200 stereo sui medioalti. L'unico inconveniente è provare/trovare cavi, di segnale e potenza, non potendo più utilizzare i Nordost bi-wiring. 

Renato Bovello
Inviato
7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

L'unico inconveniente è provare/trovare cavi, di segnale e potenza, non potendo più utilizzare i Nordost bi-wiring. 

E gli amici cosa esistono a fare ? 😀

• Thanks 1
Boris Lametta
Inviato

@zagor333 @niar67 @LeoCleo verissimo, chi si "accontenta" di 3W probabilmente non sa o non vuole sapere (legittimo per carità) cosa possono fare con un buon 100/150w ma anche 200w di quelli buoni buoni però, altrimenti ti strillano in faccia.

Il Colonnello quando le progettò 70 anni fa aveva SOLO quei 5/10w a disposizione, ma questo non significa che non possano andare con potenze più sostanziose.

Con le mie Heresy III quando sono di luna giusta porto al limite il mio Onix OA21s da una cinquantina di watt. Certo è un gran bel sentire davvero, ma sento che potendo ne vorrei ancora ed è infatti mia intenzione traghettare verso il 100w/canale per avere +3dB di riserva dinamica.

Che si tratti di alta efficienza o bassa, un ottimo e relativamente potente amplificatore non può che far bene in termini di pilotaggio, riserva dinamica....ma sopratutto evita quando si smanetta col volume di correre sul pericoloso filo del clipping.

Il problema con le Heritage è che trovare l'amplificatore giusto può risultare tutt'altro che semplice.

• Melius 1
Inviato

Novità (?) Dell'ultim 'ora: le LaScala AL6 con crossover attivo per multiamplificarle come optional,video su youtube......

Saluti

Andrea

titano62
Inviato
20 ore fa, zagor333 ha scritto:

Peró Il punch di un padellone da 38 cm attivo

Io non lo darei per scontato, ho le CW4 e tutto 'sto punch non lo sento. Sarà il mio ambiente... ma io ho messo due sub.

Inviato
13 minuti fa, titano62 ha scritto:

ho le CW4 e tutto 'sto punch non lo sento. Sarà il mio ambiente... ma io ho messo due sub.

Se parliamo di estensione in frequenza ok, anche io sto pensando da tempo al sub. Ma assenza di punch… le mie CW3 ti fanno tremare le borse sotto gli occhi, ed il sub mai dovrebbe essere tagliato così alto da dare punch. 

titano62
Inviato
13 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Se parliamo di estensione in frequenza ok, anche io sto pensando da tempo al sub. Ma assenza di punch… le mie CW3 ti fanno tremare le borse sotto gli occhi, ed il sub mai dovrebbe essere tagliato così alto da dare punch. 

Bene per te, ti assicuro che qui da me purtroppo non succede niente di simile, quindi consigliavo di non darlo per scontato. Ne ho parlato anche in questa discussione tempo fa. 

Giannimorandi
Inviato

Le korn ak7 saranno una bella evoluzione attive magari con risposta equalizzata e linearizzata ma la scala al6 ha un woofer da 30 non piu 38 non so se sia un bene 

zagor333
Inviato
1 ora fa, titano62 ha scritto:

ho le CW4 e tutto 'sto punch non lo sento. Sarà il mio ambiente

Molto probabile che sia l’ambiente, e parlo per aver ascoltato bene le ottime Fortè iii con un ottimo integrato McIntosh, e le Fortè non sono le Cornwall. Anche le nanerottole Heresy mica scherzano a punch a casa mia.

Inviato
3 ore fa, titano62 ha scritto:

Io non lo darei per scontato, ho le CW4 e tutto 'sto punch non lo sento. Sarà il mio ambiente... ma io ho messo due sub.

Io nemmeno, ho avuto le Cornwall 3 per molti anni e in 2 ambienti differenti entrambi sui 35 metri quadri, provate in tutte le posizioni, ad angolo a parete... Hanno una risposta regolare ma non certo un punch devastante, cioè la classica botta a 70/80hertz che avevano ad esempio le mie vecchie forte' 2 o le klf 20 che però non davano la sensazione live che danno le Cornwall 3. Poi se non si alza troppo il volume vanno alla grande ma se si va oltre, e non parlo di pressioni condominiali, è molto facile che il woofer ad un certo punto non riesca a stare dietro alle trombe e queste ultime prendano il sopravvento. Andrebbero biampificate regolando finemente i livelli delle 2 vie, allora si che si otterrebbe il top. 

Riguardo alle ultime la scala e khorn attive, notavo che andrebbero triamplificate,  il progetto è derivato dalle jubilee che sono a due vie, quindi lì bastano 2 finali.