plx Inviato Giovedì alle 20:19 Inviato Giovedì alle 20:19 8 ore fa, mattia.ds ha scritto: @plx A parità di livello qualitativo il passivo è sempre stato ritenuto superiore al reflex. Evita le turbolenze del tubo di accordo e l' uscita di spurie in gamma media. Ovviamente costa di più. Questo conferma le mie impressioni. Quello che posso dire io, infatti, è che passando da Focal Aria con doppio raccordo reflex (frontale + a pavimento) alle Fortè, sono sparite praticamente tutte le risonanze che avevo in ambiente, tanto da aver dato via il miniDSP che avevo acquistato per cercare di tenerle a bada. Le Fortè, da quanto sono asciutte, danno forse l'impressione di scendere di meno ma in realtà scendono di più e lo fanno solo quando effettivamente serve. Se il basso non c'è non te lo fanno sentire. Con le Focal, invece, avevo una sorta di coda di basso (dovuta al reflex verso il pavimento) sempre presente che sovrastava tutto il resto. Felicissimo di aver fatto il cambio! 1
ildoria76 Inviato Giovedì alle 20:41 Inviato Giovedì alle 20:41 20 minuti fa, plx ha scritto: Quello che posso dire io, infatti, è che passando da Focal Aria con doppio raccordo reflex (frontale + a pavimento) alle Fortè, sono sparite praticamente tutte le risonanze che avevo in ambiente, tanto da aver dato via il miniDSP che avevo acquistato per cercare di tenerle a bada. Le Fortè, da quanto sono asciutte, danno forse l'impressione di scendere di meno ma in realtà scendono di più e lo fanno solo quando effettivamente serve. Se il basso non c'è non te lo fanno sentire. Con le Focal, invece, avevo una sorta di coda di basso (dovuta al reflex verso il pavimento) sempre presente che sovrastava tutto il resto. Felicissimo di aver fatto il cambio! Una curiosità riguardo le Aria, per ascolti a medio e basso volume, la resa dei bassi è superiore alle Fortè ?
plx Inviato Giovedì alle 22:10 Inviato Giovedì alle 22:10 Direi di si. Come cercavo di spiegare, è come se le Aria, ma in realtà un po' tutte le Focal (prima ancora avevo le Chorus 826V), avessero una sorta di loudness incorporato. Inoltre sono molto "V-shaped" come timbrica, enfatizzano molto gli altri e i bassi e quindi, se a volumi bassi può essere piacevole, appena si alza un po' i bassi sovrastano tutto. Ci ho impiegato un bel po' a capire che questa cosa a me non piace, ma meglio tardi che mai! 1
Questo è un messaggio popolare. Jarvis Inviato ieri alle 12:30 Questo è un messaggio popolare. Inviato ieri alle 12:30 Il 18/09/2025 at 20:20, raf_04 ha scritto: Bè, le La Scala non avranno mai i bassi delle Cornwall, A me viene da dire che fin dove arrivano le La Scala non hanno eguali. Anche rispetto alle Khorn, magari qualcun'altro conferma. Sarà per l'apertura della tromba più diretta all'ascoltatore ma hanno un dettaglio sul medio basso e basso fin dove arriva, superlativo mentre le Khorn sono un pò più estese ( se negli angoli, fuori sono abbastanza orribili a mio parere) ma più introverse sui medio bassi. Hanno quella densità sui medi le La Scala, quella dinamica che pare senza limiti e quella coerenza del tutto a tromba che fanno venire voglia di sostenere la spesa non indifferente per averle anche per chi, come noi, è già ben messo con le CW 2 1
raf_04 Inviato ieri alle 15:02 Inviato ieri alle 15:02 2 ore fa, Jarvis ha scritto: Hanno quella densità sui medi le La Scala, quella dinamica che pare senza limiti e quella coerenza del tutto a tromba che fanno venire voglia di sostenere la spesa non indifferente per averle anche per chi, come noi, è già ben messo con le CW Grazie per la disamina. Un negoziante della mia zona dovrebbe essere in grado di farmi ascoltare le La Scala con le mie elettroniche, nei prossimi giorni. Finalmente potrò capire se, per i miei gusti, sono superiori alle Cornwall e se varrà la pena fare il grande salto 1
ildoria76 Inviato ieri alle 15:28 Inviato ieri alle 15:28 2 ore fa, Jarvis ha scritto: A me viene da dire che fin dove arrivano le La Scala non hanno eguali. Mi pare di capire che per i più esigenti sulle basse frequenze, aggiungendo un sub (quello giusto ovviamente) o magari 2 uno per canale si potrebbe ottenere un livello eccellente. C'è qualcuno tra noi che ha le La Scala con dei subwoofer? Sarei molto curioso di saperne di più
NlCO Inviato ieri alle 15:31 Inviato ieri alle 15:31 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: C'è qualcuno tra noi che ha le La Scala con dei subwoofer? C'era, quando eravamo Videohifi. 2
Fabio Cottatellucci Inviato ieri alle 15:45 Inviato ieri alle 15:45 12 minuti fa, NlCO ha scritto: C'era, quando eravamo Videohifi. Mi pare @Brigno, che ne era molto soddisfatto, ma che poi aveva smantellato quel sistema per un ulteriore upgrade non Klipsch. 1
NlCO Inviato ieri alle 15:59 Inviato ieri alle 15:59 13 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Mi pare @Brigno Esatto. Poi cosa ha preso? Sbaglio o non frequenta più questi lidi?
Fabio Cottatellucci Inviato ieri alle 16:17 Inviato ieri alle 16:17 18 minuti fa, NlCO ha scritto: Poi cosa ha preso? Purtroppo non me lo ricordo. 18 minuti fa, NlCO ha scritto: Sbaglio o non frequenta più questi lidi? Se non sbaglio è moltissimo tempo che non scrive. 1
ildoria76 Inviato ieri alle 16:26 Inviato ieri alle 16:26 in ogni caso che sub woofer abbinereste ad una La Scala?
Giannimorandi Inviato ieri alle 16:34 Inviato ieri alle 16:34 @ildoria76 dipende da quanto è grande la stanza e come amplificate le la scala, per avere una idea del spl che deve sostenere il subwoofer, poi cosa molto importante quanti soldi ci sono da investire in un subwoofer
ildoria76 Inviato ieri alle 16:53 Inviato ieri alle 16:53 @Giannimorandi certo, diciamo una stanza 6 x 4.5m che abbia una funzione poco invasiva atta semplicemente a riempire quelle frequenze in basso a cui le L.S. non possono scendere. Spesa massima proporzionale al valore dei diffusori. p.s. diffusori posizionati sul lato più lungo della stanza
Giannimorandi Inviato ieri alle 17:01 Inviato ieri alle 17:01 https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/svs-pb16-ultra.html Questo è un subwoofer abbastanza potente e può funzionare sia reflex che chiuso quindi abbastanza versatile, poi ha molte regolazioni che è possibile fare anche dalla poltrona tramite telecomando
Giannimorandi Inviato ieri alle 17:05 Inviato ieri alle 17:05 @ildoria76 se le la scala sono alimentate da un valvolare da pochi watt può bastare anche un modello più piccolo
ildoria76 Inviato ieri alle 17:19 Inviato ieri alle 17:19 17 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/svs-pb16-ultra.html Questo è un subwoofer abbastanza potente e può funzionare sia reflex che chiuso quindi abbastanza versatile, poi ha molte regolazioni che è possibile fare anche dalla poltrona tramite telecomando interessante
Jarvis Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 13 ore fa, ildoria76 ha scritto: che sub woofer abbinereste ad una La Scala? Grande. Svs o Genelec. Esteticamente più curati svs ma comunque distanti dallo stile heritage. Mi pare di aver letto che è possibile l'arrivo di un sub Klipsch linea heritage, non ricordo dove l'ho letto. Un sub come il Genelec da 15 pollici lo puoi nascondere dietro una pianta , avendo lo spazio. Dipende da molte cose. In una stanza piccola con certi generi si può vivere tranquillamente senza subwoofer. Gli americani hanno mediamente locali più ampi e avendo lo spazio si possono tranquillamente aggiungere anche 2 sub da 15 pollici.
beatleman Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa 22 ore fa, ildoria76 ha scritto: in ogni caso che sub woofer abbinereste ad una La Scala? Oltre oceano qualcuno alle La Scala come sub ci abbinava anche i Cerwin Vega. 23 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Mi pare @Brigno, che ne era molto soddisfatto, ma che poi aveva smantellato quel sistema per un ulteriore upgrade non Klipsch. Ne aveva due di sub (ricordo erano klipsch pure quelli ma non il modello) per le sue La Scala II. Come elettroniche aveva full Accuphase, dispiace non sentirlo piu,in ogni caso è un trombettiere onorario. 1 1
Messaggi raccomandati