mattia.ds Inviato 23 Dicembre 2024 Condividi Inviato 23 Dicembre 2024 Ciao a tutti, ho rimesso in uso le mie Fortè 1 dopo alcuni mesi in cui avevano lasciato il posto ad altri diffusori. Io le ho prese usate, dalla figlia del proprietario che le aveva prese nuove nell'86. Non ha saputo dirmi se suo papà le avesse mai modificate, ed allora mi è venuto il dubbio vedendo le cupole dei tweeter k75-k se quest'ultime sono originali. Secondo voi queste sono originali? Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1386022 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
niar67 Inviato 3 Gennaio 2025 Condividi Inviato 3 Gennaio 2025 Buongiorno a tutti,volevo chiedere ai più informati se magari è stato già inserito nel tread qualche misura in erente alla risposta in frequenza in ambiente e della sensibilità delle Heresy 3 vs 4( o prova completa in stile Audiorewiev) ricavata da qualche prova effettuata da qualche rivista del settore,ho provato a cercare sul web ma al di là di impressioni di ascolto non sono riuscito a trovare.....grazie. Saluti Andrea Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1394622 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plx Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo essermi iscritto al forum. Mi unisco a voi da recentissimo possessore di una coppia di Forte IV nuove. Provengo da due coppie di Focal, le prime erano delle Chorus 826v, sostituite poi dalle Aria 926 circa due anni fa, di cui trovate l'annuncio di vendita su Subito. Sono approdato alle Klipsch dopo essere diventato matto a tentare di addomesticare il suono delle Focal al mio ambiente o forse alle mie orecchie, non so. Presi la prima coppia negli ormai lontani primi anni 2000 approfittando di una vantaggiosissima offerta che possiamo definire ex demo. Ai tempi le pilotavo con un'accoppiata pre-finale Perreaux, che le rendeva timbricamente abbastanza corrette ma cercavo più dettaglio nelle voci. Quindi, in piena pandemia sostituii i Perreaux con il Moon 340i-x, con il quale tutt'ora piloto le Forte, ed infine sostituii anche le Chorus con le Aria, sempre in cerca di maggiore chiarezza nelle voci. L'accoppiata con il Moon rendeva le Aria molto analitiche migliorando di poco il dettaglio nelle medie, mentre ne esasperava la loro tipica impronta V-shaped, rendendo ai miei gusti gli alti troppo squillanti ed enfatizzando i bassi facendoli rimbombare nel mio ambiente. Preso dalla disperazione, a partire da giugno dell'anno appena passato ho girato pressoché tutti i negozi di HiFi di Milano spingendomi anche a Bergamo. In questa mia ricerca ho ascoltato un po' di tutto e quello che ho capito è che non sopporto minimamente il suono B&W, sia quello della serie 800 che della serie 700, il quale mi procura affaticamento e mal di testa dopo nemmeno 10 minuti di ascolto. Similarmente si può dire la stessa cosa per le nuove Martin Logan XT F100 che ho apprezzato molto per la gamma media e i bassi frenati, ma con gli altri troppo presenti per i miei gusti. Ho ascoltato anche Proac, Totem, Elach e Kef, e anche le Klipsch RP8000F II ma nessuna di queste mi ha convinto. Poi un giorno sono riuscito ad ascoltare le Forte III con circa una cinquantina di ore di funzionamento, quindi ancora abbondantemente in rodaggio, e li ho cominciato a capire cosa fosse il famoso suono live di cui avevo tanto letto nei forum. Le III però non mi convincevano, le sentivo esageratamente squillanti sulle medie quasi fastidiose e sicuramente innaturali. Forse perché ancora in rodaggio? A questo punto mi sono informato ulteriormente e ho visto che nei forum, compreso quelli americani, tutti riferivano che la serie IV aveva migliorato proprio i medi rendendoli molto più corretti. Sono andato a sentirle ed è stato amore al primo ascolto! Anche le IV che ho sentito avevano poche ore di funzionamento sulle spalle, quindi mi è sembrato proprio di capire che sia il nuovo progetto ad aver raffinato i medi pur mantenendo il famoso effetto live. Altra cosa che ho capito, infatti, è che nella ricostruzione scenica non amo sentire le voci dietro gli strumenti ma davanti, cosa che le Forte restituiscono perfettamente! Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398243 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. plx Inviato 7 Gennaio 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 Sperando di non avervi annoiato troppo con in mio post precedente, vi presento ora le mie nuove Forte IV Natural Cherry. Nonostante siano nuovissime, al momento non avranno nemmeno 10 ore, trovo il loro suono davvero coinvolgente e con le voci e i medi finalmente davvero presenti. Non vedo l'ora di passare almeno le 150 ore che in molti dicono essere necessarie per farle aprire come devono. Anche l'accoppiata con il mio Moon 340i-X noi sembra male! Come vedete sto ancora giocando con il posizionamento e i cavi (al momento ho una semplice piattina) e su questo volevo chiedervi, qualcuno di voi ha mai provato i Sommer Cable SC-Meridian SP260 in accoppiata con un qualunque diffusore della serie Heritage? Questi cavi li ho visti consigliare in altri forum come ottimi e dal costo irrisorio, anche confrontati con alti ben più blasonati. Una nota dolente è che uno dei due diffusori ha entrambi i morsetti rossi che girano a vuoto e non stringono. Ho visto che purtroppo è una cosa abbastanza diffusa e che potrei anche risolvere da solo, ma dato che sono nuovissime ho preferito rivolgermi al negoziante, il quale ha già informato l'assistenza Klipsch e spero di poter essere ricontattato a breve. 2 1 Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398259 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 28 minuti fa, plx ha scritto: Ciao a tutti, questo è il mio primo post dopo essermi iscritto al forum. Benvenuto! Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398266 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mla Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 1 ora fa, plx ha scritto: qualcuno di voi ha mai provato i Sommer Cable SC-Meridian SP260 in accoppiata con un qualunque diffusore della serie Heritage? Ho avuto (li ho ancora) i Sommer Cable Elephant SPM440 prima con le JBL Studio 580 e poi con le Cornwall IV, hanno 2 coppie di cavi da 4 mm2 per il biwiring. Mi sono trovato bene, ma poi ho preso dei Viablue sempre biwiring terminati in fabbrica che sono decisamente più belli e rifiniti . Non ho fatto confronti audio ma non mi aspetterei differenze drammatiche sotto questo aspetto. Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398350 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AudioLover Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 @plx Successo anche a me con le CW4 , giravano a vuoto, colpa della bassissima qualità di quei componenti specifici, triste dirlo ma è così, nel mio caso hanno mandato corriere e le hanno portate a Bari e poi rimandate con tutti i problemi del caso....Se possibile meglio risolvere da soli. Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plx Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 2 ore fa, mla ha scritto: Ho avuto (li ho ancora) i Sommer Cable Elephant SPM440 prima con le JBL Studio 580 e poi con le Cornwall IV, hanno 2 coppie di cavi da 4 mm2 per il biwiring. Mi sono trovato bene, ma poi ho preso dei Viablue sempre biwiring terminati in fabbrica che sono decisamente più belli e rifiniti . Non ho fatto confronti audio ma non mi aspetterei differenze drammatiche sotto questo aspetto. Interessanti questi Elephant. Vedo che sono 4x4 mmq, contro i 2x6 mmq degli SP260... vai a capire cosa sia meglio. I Viablue che citi, invece, ti sono sembrati meglio degli Elephant? Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398502 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plx Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 @Ricky81 25 minuti fa, Ricky81 ha scritto: @plx Successo anche a me con le CW4 , giravano a vuoto, colpa della bassissima qualità di quei componenti specifici, triste dirlo ma è così, nel mio caso hanno mandato corriere e le hanno portate a Bari e poi rimandate con tutti i problemi del caso....Se possibile meglio risolvere da soli. Non me lo dire... con la fatica che ho fatto per sballarle ecc, piuttosto gli dico che si sono riparate da sole e faccio da me! 😂 Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398508 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ildoria76 Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 4 ore fa, plx ha scritto: Una nota dolente è che uno dei due diffusori ha entrambi i morsetti rossi che girano a vuoto e non stringono. Ho visto che purtroppo è una cosa abbastanza diffusa Benvenuto nel club...il problema è diffuso, purtroppo da tradizione i binding usati da Klipsch sono sempre di scarsa qualità, quelli sulle Forte III erano qualitativamente peggiori ma almeno non ruotavano. Io da pochissimi gg ho tolto tutta la mascherina posteriore, me la sono ricostruita inserendo però un connettore di tipo SpeakOn. P.s. anch'io da qualche mese sono possessore delle ForteIV Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398511 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plx Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 Ragazzi scusate, non voglio monopolizzare il tread, ma vorrei chiedervi un'altra cosa. Come si vede dalle foto che ho postato prima, i diffusori sono posizionati ai bordi di una parete larga 4,5 metri. Guardandoli, sulla destra c'è una finestra, mentre a sinistra c'è un muretto alto circa un metro e al di là di esso un altro ambiente di circa 16 metri quadri. La stanza dove ascolto è un soggiorno con cucina a vista lunga 6 metri e con il divano al centro (che posso spostare avanti e indietro abbastanza agevolmente). Quando non ascolto le casse vengono spinte nelle loro nicchie poste ai lati dell'armadio che c'è al centro della parete da 4,5 metri ed ogni volta le sposto in fuori. Secondo voi ci sono accorgimenti particolari che dovrei adottare? A proposito, al momento ho semplicemente messo dei feltrini sotto i piedini delle Forte per farli scivolare abbastanza agevolmente, voi consigliate di costruirmi una base per poterle spostare più agevolmente o forse dal punto di vista della resa acustica è meglio così? Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398521 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mla Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 5 minuti fa, plx ha scritto: I Viablue che citi, invece, ti sono sembrati meglio degli Elephant? Come ti ho detto sono sicuramente più belli e pratici perché originali e terminati con banane, sul suono non ho fatto prove, ma non credo ci siano differenze particolari, o forse sì, non ho voglia di fare prove. Riguardo i binding post, basta smontare la vaschetta e stringere il dado posteriore che si è allentato, se è questo il problema come credo. Operazione comunque abbastanza agevole. Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398524 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mla Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 5 minuti fa, plx ha scritto: Quando non ascolto le casse vengono spinte nelle loro nicchie poste ai lati dell'armadio che c'è al centro della parete da 4,5 metri ed ogni volta le sposto in fuori. Secondo voi ci sono accorgimenti particolari che dovrei adottare? A proposito, al momento ho semplicemente messo dei feltrini sotto i piedini delle Forte per farli scivolare abbastanza agevolmente, voi consigliate di costruirmi una base per poterle spostare più agevolmente o forse dal punto di vista della resa acustica è meglio così? Diciamo che l'ideale sarebbe non dover spostare... I feltrini vanno bene, il problema principale è trovare la posizione che restituisce il migliore compromesso audio. Perciò prenditi tutto il tempo per trovare il palcoscenico, la profondità, i bassi giusti e medio/alti piacevoli, io ci ho messo più di un anno. Per fare questo bisogna giocare con la distanza dagli angoli, dalla parete frontale, tra loro, dal punto di ascolto e sul toe-in. Bastano pochi centimetri per passare da un risultato pessimo ad uno buono e viceversa. Quando hai trovato la posizione soddisfacente la segni con dei piccoli adesivi sul pavimento o come preferisci. Riguardo le basi per ora lascerei perdere, in primo luogo perché modificano anche radicalmente il suono, e comunque c'è sempre tempo in futuro. Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
plx Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 20 minuti fa, mla ha scritto: Come ti ho detto sono sicuramente più belli e pratici perché originali e terminati con banane, sul suono non ho fatto prove, ma non credo ci siano differenze particolari, o forse sì, non ho voglia di fare prove. Riguardo i binding post, basta smontare la vaschetta e stringere il dado posteriore che si è allentato, se è questo il problema come credo. Operazione comunque abbastanza agevole. Ok chiaro! Grazie Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398551 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giannimorandi Inviato 7 Gennaio 2025 Condividi Inviato 7 Gennaio 2025 @plx le forte suonano anche abbastanza vicine al muro se trovi una.posizione che non ingombra troppo la sala per la quotidianità e si sente bene puoi lasciare sempre li fisse e a quel punto metterei sotto delle punte per avere un appoggio solido dopo avere regolato distanza e toe in Link al commento https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/248/#findComment-1398556 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Pubblicato da Admin,
istruzioni importanti sulla discussione
Raccomandato da Admin
0 reazioni
Vai a questo messaggio