Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 20/11/2025 at 17:31, il reba ha scritto:

se collego un finale alle vie "acute" e uno alle vie "basse" non va tutto a finire nel crossover che distribuisce la potenza?

il crossover non distribuisce la potenza ma i tagli di frequenza, se vai di bi-amplificazione il diffusore sarà più energico ma non è detto che suoni meglio,questo è sempre da verificare.

Inviato

Per la vostra esperienza,  c'è qualche possibilità che usando i morsetti a 4 ohm anziché quelli da 8 il basso diventi più lungo e gommoso?

Ieri ho avuto questa sensazione ma non ho usato dischi che conosco bene, forse dipende da questo. 

Inviato

@il reba dovrebbe essere il contrario, con i morsetti a 4ohm si ha uno smorzamento maggiore e il basso dovrebbe essere più controllato, in teoria, ma le vie del signore sono infinite ogni caso è a sé 

Inviato
6 ore fa, il reba ha scritto:

c'è qualche possibilità che usando i morsetti a 4 ohm anziché quelli da 8 il basso diventi più lungo e gommoso?

Non dovrebbe essere così.

Credo che un aspetto difficile ( almeno per me) da sondare sia quello relativo all'abbinamento tra impedenza di uscita dell'amplificazione e caratteristiche dei cavi di potenza collegati

Inviato

Buongiorno a tutti!

Visto che avevo il materiale, PER PURO DILETTO PERSONALE ho costruito due basi per le Forte.

Vorrei terminare il rodaggio e poi provarle. Nel frattempo vi farò ridere postando le foto.

20251112_160821.jpg

20251112_160830.jpg

20251124_111457.jpg

Inviato

Sopra si vedono i rinforzi della lastra di metallo da 3mm.

Sulla parte superiore ho messo un foglio di gomma da 4mm

20251124_111507.jpg

20251124_111514.jpg

Inviato

Sotto ho messo 6 piedini con molle per ogni base.

Appena possibile le proverò, poi butterò tutto dalla finestra!:classic_biggrin: