Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

@CJPV10

prima le avevo su una basetta separata pari al fondo della  cassa e cassa appoggiata, poi per semplificare e unire il tutto, ma  per non forare il fondo della cassa le ho avvitate ciascuna su una basetta singola 10x10 senza far sporgere le viti ed unite alla cassa con nastro biadesivo. Basta il peso e non si muovono più 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712503
Condividi su altri siti

15 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@CJPV10

prima le avevo su una basetta separata pari al fondo della  cassa e cassa appoggiata, poi per semplificare e unire il tutto, ma  per non forare il fondo della cassa le ho avvitate ciascuna su una basetta singola 10x10 senza far sporgere le viti ed unite alla cassa con nastro biadesivo. Basta il peso e non si muovono più 

Pensi che potrebbero andar bene le rotelle sulla base che ho già togliendo la gommapiuma?

Non ci sono problemi di risonanza con il pavimento?

1000090525.thumb.jpg.9b2b6f3cd25707bc46785430c117b166.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712882
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! dopo diverse Klipsch sono finalmente arrivato a delle La Scala, sono la versione industrial dell'84, con maniglie laterali.

Si presentano con tutti i componenti originali, medio in ferrite e woofer k43. Il crossover è di tipo AL, piuttosto complesso. l'idea è quella di sostituire il filtro con un nuovo crossover basato sul Type A.

Sono state riverniciate esternamente e non hanno gli spigoli con rinforzi in metallo. Nonostante ciò il mobile si presenta molto robusto, strutturalmente parlando.

Al momento si percepisce chiaramente un'alta efficienza ma le medie sono piuttosto impastate (vecchi condensatori sul crossover già di per se piuttosto complesso?) con medio bassi ben presenti nel mio ambiente ma chiaramente con delle informazioni mancanti nello spettro più basso. Come paragone mi riferisco a delle Tannoy SRM15x, sul lato opposto della stanza, con crossover aggiornati.

Non pretendo di scendere dove il woofer non permette, ma il potenziale ed i pregi del diffusore potrebbero anche farmi sopportare felicemente questa mancanza.

L'idea, è quella di:

- riverniciarle completamente

- Sostituire il crossover con uno nuovo, su base Type A ma con componentistica di qualità.

- verificare sigillatura della "dog house"

- applicare, eventualmente, del dynamat extreme sull tromba del medio in alluminio. mi sembra abbastanza sorda in realtà  e a volumi casalinghi non penso dia grossi vantaggi.

- ovviamente poi rimontare gli altoparlanti con nuove guarnizioni e verificare la cedevolezza delle tele dei k43 nel caso si siano indurite col tempo.

Altri suggerimenti?

leggo ad esempio che qualcuno rimuove la retina metallica del K55, ma non son convinto.

di aggiungere dei subwoofer non se ne parla. mentre potrei equalizzare un minimo la risposta in frequenza utilizzando l'EQ dell'ottimo RME ADI2 FS dac, non per estenderne la risposta dove già fanno fatica, ma per farle esprimere al meglio fin dove il progetto lo permette.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712968
Condividi su altri siti

@Snorlax il finale forzuto lo puoi usare per sgranchire gli altoparlanti durante il rodaggio fatto con potenza soprattutto i woofer si muovono di più e le sospensioni si stabilizzano prima, poi tra un paio di mesi valuti se tornare alle valvole del hiraga o meno 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712982
Condividi su altri siti

29 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ma due parole sull'Hiraga proprio no?!

Ahah non sono né un esperto, né un tecnico, tantomeno un audiofilo di lungo corso, quindi non è che possa dirti tanto. L'unico altro amplificatore in classe A che ho avuto è stato il Nelson Pass Aleph 3. Tra i due, preferisco l'Hiraga, nonostante il Pass sia un ottimo strumento e di targa abbia ben 10W in più. 

Ti posso dire le differenze che ho percepito all'ascolto. Il Pass è raffinato, compassato, leggero in basso, ma al contempo molto vellutato nelle medio alte, che tendono allo scuro. Ci ascoltavo con sommo piacere musica da camera (quartetti, pianoforte etc.) e le voci, nelle quali il suono quasi setoso dà il meglio. Col repertorio orchestrale l'ho sempre percepito un po' in difficoltà: suono comunque piacevole, ma le sezioni strumentali sembravano piuttosto schiacciate in un unico punto e negli estremi di gamma qualcosa si andava a perdere.

L'Hiraga è decisamente più esuberante, ma mai sopra le righe. Ha una pienezza di suono in tutte le gamme che a mio avviso il Pass si scorda. Il basso è enorme, ma mai coprente. I medio alti squillanti, ma mai fastidiosi. Sono 20W, ma sembra ne sprigioni almeno il doppio. Anche dall'ascolto odierno, non ho percepito alcuna difficoltà a dipanare i grandi gruppi orchestrali, senza battere ciglio. Forse è un po' più rumoroso rispetto al Pass, accostando le orecchie alle trombe qualcosa si sente, ma è decisamente trascurabile. Un amico mi ha detto che "Le Monstre" da 8W gli è addirittura superiore, e ciò mi incuriosice ancor di più, ma credo che quello in mio possesso sia un buon compromesso tra qualità e capacità di pilotaggio.

In due battute l'Hiraga lo trovo decisamente più versatile rispetto al Pass, anche se quest'ultimo riproduce i piccoli ensemble in maniera davvero notevole e con una piacevolezza d'ascolto difficilmente superabile. Riguardo ai vari generi non ti so dire, al 95% ascolto classica, con qualche puntatina verso il jazz e poco altro...

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712984
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Snorlax il finale forzuto lo puoi usare per sgranchire gli altoparlanti durante il rodaggio fatto con potenza soprattutto i woofer si muovono di più e le sospensioni si stabilizzano prima, poi tra un paio di mesi valuti se tornare alle valvole del hiraga o meno 

Anche l'Hiraga è a stato solido eh... :classic_happy:

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1712987
Condividi su altri siti

2 ore fa, il reba ha scritto:

Questo è il """""""progetto""""

20260306_142302.jpg

Altezza della gommapiuma 5 cm.

Visto che sto facendo modifiche nella saletta ho preso la palla al balzo e ho aggiunto anche questa.

Cavolo non riesco a trovare il polietilene espanso da 4/5 cm da nessuna parte nella mia città 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1713008
Condividi su altri siti

3 ore fa, Savgal ha scritto:

Le mie La Scala sono poggiate su delle molle MOSS.

La differenza tra collocazione a pavimento e quella sulle molle Moss è immediatamente percepibile.

Ciao, puoi spiegare meglio quali differenze hai udito? Anche io ho le La Scala e mi hai incuriosito. Potrei fare anche io questo upgrade. Grazie.

Screenshot_2026-03-06-17-16-12-28_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/298/#findComment-1713022
Condividi su altri siti