Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Snorlax ha scritto:

Ahah non sono né un esperto, né un tecnico, tantomeno un audiofilo di lungo corso, quindi non è che possa dirti tanto. L'unico altro amplificatore in classe A che ho avuto è stato il Nelson Pass Aleph 3. Tra i due, preferisco l'Hiraga, nonostante il Pass sia un ottimo strumento e di targa abbia ben 10W in più. 

Ti posso dire le differenze che ho percepito all'ascolto. Il Pass è raffinato, compassato, leggero in basso, ma al contempo molto vellutato nelle medio alte, che tendono allo scuro. Ci ascoltavo con sommo piacere musica da camera (quartetti, pianoforte etc.) e le voci, nelle quali il suono quasi setoso dà il meglio. Col repertorio orchestrale l'ho sempre percepito un po' in difficoltà: suono comunque piacevole, ma le sezioni strumentali sembravano piuttosto schiacciate in un unico punto e negli estremi di gamma qualcosa si andava a perdere.

L'Hiraga è decisamente più esuberante, ma mai sopra le righe. Ha una pienezza di suono in tutte le gamme che a mio avviso il Pass si scorda. Il basso è enorme, ma mai coprente. I medio alti squillanti, ma mai fastidiosi. Sono 20W, ma sembra ne sprigioni almeno il doppio. Anche dall'ascolto odierno, non ho percepito alcuna difficoltà a dipanare i grandi gruppi orchestrali, senza battere ciglio. Forse è un po' più rumoroso rispetto al Pass, accostando le orecchie alle trombe qualcosa si sente, ma è decisamente trascurabile. Un amico mi ha detto che "Le Monstre" da 8W gli è addirittura superiore, e ciò mi incuriosice ancor di più, ma credo che quello in mio possesso sia un buon compromesso tra qualità e capacità di pilotaggio.

In due battute l'Hiraga lo trovo decisamente più versatile rispetto al Pass, anche se quest'ultimo riproduce i piccoli ensemble in maniera davvero notevole e con una piacevolezza d'ascolto difficilmente superabile. Riguardo ai vari generi non ti so dire, al 95% ascolto classica, con qualche puntatina verso il jazz e poco altro...

Ottimo, ma non universale il Pass, eccellente e più spendibile l'Hiraga. Amplificatori completamente diversi: Single Ended il Pass, Push-Pull l'Hiraga, da quì deriva la tua ben descritta esperienza con le due amplificazioni in termini di carattere. Per quanto riguarda "Le Monstre" è opinione condivisa da molti che sia effettivamente il migliore de lotto, e a discapito dei soli 8W sfodera una grinta insospettabile.

@Snorlax  complimenti per il nuovo acquisto, e naturalmente non farti mancare di provarle anche con un amplificatore bello potente (che mi pare tu abbia). Perchè è vero che le Heritage possono suonare con una manciata di watt, ma con tanti buoni watt decollano e ti portano ai piedi del palco in prima fila. Ma questo probabilmente lo sai già.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713032
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Kat62 ha scritto:

Ritornando alla griglia per il passivo della forte,questa potrebbe andar bene secondo voi?IMG_20260306_152522.thumb.jpg.55e4e1c90a5ff0ad09f2c9bab4d8be07.jpg

Credo di si. Tieni comunque conto che l'anello esterno dovrebbe essere un semplice rivestimento in gomma che copre il profilo della griglia. Se sei fortunato potresti addirittura trovarti con i fori della griglia stessa all'incirca in corrispondenza delle viti. Ma è tutto da verificare con la griglia in mano.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713040
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Credo di si. Tieni comunque conto che l'anello esterno dovrebbe essere un semplice rivestimento in gomma che copre il profilo della griglia. Se sei fortunato potresti addirittura trovarti con i fori della griglia stessa all'incirca in corrispondenza delle viti. Ma è tutto da verificare con la griglia in mano.

Procedo all' acquisto,e se non cambia nulla ,come io credo,nel suono, le terrò in modo permanente altrimenti studierò altro. Di nuovo grazie! Anch'io non vedo l'ora di inserire le forte nell' impianto 😊

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713047
Condividi su altri siti

@Cabrillo

Ho provato le molle Moss circa 25 anni fa, allora avevo una coppia di Klipsch Heresy. Ne avevo acquistato un trio e poste sotto una delle Heresy, stesso segnale per l'altra cassa. La differenza tra le Heresy con e senza molle Moss era evidente, il suono era più chiaro, meglio definito, il basso meglio articolato, le voci più intellegibili.

Se ti è possibile fatti prestare delle molle Moss o un sistema equivalente e fai la stessa prova.

Se posso poi consigliarti i cavi di potenza, i Duelund DCA12GA sul woofer e i Duelund DCA16GA su mid-tweeter sono i migliori che ho ascoltato con le mie La Scala.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713152
Condividi su altri siti

Non so dire se il poliuretano funzioni perché ieri avevo in prova un pre a stato solido ma ti garantisco che le molle funzionano. A me sarebbe  bastato trovare un modo carino per sollevare i diffusori di qualche centimetro invece ho notato chiaramente un miglioramento. Invito  tutti a provare, costa poco ed è un intervento non invasivo.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713651
Condividi su altri siti

L'accoppiamento o il disaccoppiamento dal pavimento è da provare, in alcuni casi meglio mettere le punte rigide che accoppiano la cassa al pavimento in maniera solida, in altri casi meglio le molle che disaccoppiano la cassa dal pavimento, non so da cosa dipende ma è da provare, in origine le klipsch hanno piedi di gomma rigida che è una via di mezzo 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713665
Condividi su altri siti

20 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

Ottimo, ma non universale il Pass, eccellente e più spendibile l'Hiraga. Amplificatori completamente diversi: Single Ended il Pass, Push-Pull l'Hiraga, da quì deriva la tua ben descritta esperienza con le due amplificazioni in termini di carattere. Per quanto riguarda "Le Monstre" è opinione condivisa da molti che sia effettivamente il migliore de lotto, e a discapito dei soli 8W sfodera una grinta insospettabile.

@Snorlax  complimenti per il nuovo acquisto, e naturalmente non farti mancare di provarle anche con un amplificatore bello potente (che mi pare tu abbia). Perchè è vero che le Heritage possono suonare con una manciata di watt, ma con tanti buoni watt decollano e ti portano ai piedi del palco in prima fila. Ma questo probabilmente lo sai già.

Grazie, ti sei spiegato molto meglio di me e sprecando molto meno spazio.

Sì, stamattina ho attaccato il mio finalone (è un prodotto autocostruito - non da me, of course - riciclando due schede originali di un Accuphase E-405, ma abbassando al potenza a circa 120W). L'impatto è impressionante, come lo è il controllo. Tuttavia, confermo le mie riserve riguardo al fatto di pilotare le Klipsch con amplificatori potenti, soprattutto se dall'altra parte c'è un prodotto come l'Hiraga, che alle mie orecchie non dà segni di cedimento a qualsiasi livello di volume e con qualsiasi repertorio (dailo strumento solista alle grandi masse orechestrali).

L'ascolto di stamane infatti per me è stato piuttosto affaticante. anche se questo può essere dovuto ai diffusori non adeguatamente rodati. Al contrario, con i 20W in classe A non ho avuto alcuna sensazione di affaticamento, anzi, sarei andato avanti a oltranza (anche con le Heresy era così). Sinceramente finora non ho riscontrato vantaggi evidenti ad usare centinaia di watt con questa tipologia di diffusori, sarà anche perché il mio ambiente non è affatto grande ed è anche piuttosto secco e privo di riverberi. Insomma, a mio gusto personale, non c'è gara...

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713770
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Kat62 ha scritto:

Ho trovato questi, c'è scritto gomma piuma,il commesso non mi sa dire altro. Potrebbero andare bene?

Una prova con quello giallo potresti farla, però quello che ho usato io è questo : https://www.poliplast.biz/polietilene-espanso-a-cellula-chiusa/

Contattali per vedere se ti mandano una lastra

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/299/#findComment-1713920
Condividi su altri siti