Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

9 ore fa, titano62 ha scritto:

Però ci vuole un sub... io mi sforzo ma non capisco, scusatemi

E' solo questione di terminologia, bisogna dividere il basso tra discesa in frequenza e impatto.

Ti faccio due esempi pratici: il pedale d'organo è praticamente solo discesa, un tappeto (ci sono anche registrazioni a mio avviso forzate come Guillou con la Dorian dove c'è anche impatto). In questo campo la Mirage M3 è superba perché scende molto in frequenza. 

Viceversa in The Wall, arriva l'elicottero... sento lo sbattere delle pale, poi vengo travolto: qui c'è l'impatto, la botta, con relativamente poca discesa in frequenza, e la Cornwall è devastante. 

Purtroppo io voglio TUTTO, e quindi per unire le peculiarità dei due diffusori (discesa e impatto), non potendo aumentare l'impatto delle Mirage (hanno 30 anni, potrei romperle a scaricarci dentro centinaia di watt), scelgo di estendere la risposta in frequenza delle Cornwall. Sia chiaro, scendono già più che dignitosamente, ma è una questione di bagaglio di esperienze, ascolti e confronto diretto: so che nelle registrazioni c'è qualcosa (anche se raramente) che non riescono a riprodurre, ma io lo voglio sentire, sempre. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1721942
Condividi su altri siti

10 ore fa, Mamo ha scritto:

@Kat62 ricorda, senza dar retta alle chiacchiere, che i cavi di potenza non si scelgono per sentito dire ma dalle caratteristiche sia dell'amplificatore sia dei diffusori.

Non sono così preparato sui cavi,da un po' di tempo uso i supra ply 3.4/s, dovrebbero essere da 4 mm e mi sono trovato bene con molte configurazioni,e mi sembra siano più che adeguati all' ampli che eroga 80w. La lunghezza è circa 2,5 metri per canale. Ho anche un cavo in rame ,non ricordo la marca,sempre circa 4 mm,che però con le RF3II mi sono sempre sembrati un po' mollaccioni,meno precisi. Li proverò con le forte. Provare cavi e quant'altro nel proprio impianto, purtroppo,non è cosa semplice, almeno per me...Da qui nasce la voglia di provare i Duelund ,e si sentiti le esperienze positive di molti appassionati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1721985
Condividi su altri siti

Boris Lametta
10 ore fa, Kat62 ha scritto:

Non è tanto il basso a non andare bene nel mio ambiente ma le medio alte che mi sembrano essere un po' troppo evidenti e a farle diventare un po' più faticose,un po' aggressive.

Non c'è cavo che possa essere così impattante da risolverti il problema (per me non cambierà assolutamente nulla con quasiasi cavo). Ma questa è una mia opinione e vale quello che vale.

L'unico modo è intervenire sul trattamento ambientale e il suo assorbimento e/o riflessioni e riverbero, solo così avrai un apporto tangibile. L'esperienza dei tuoi amici amici ne è la conferma.

Se puoi, compatibilmente con la salubrità per i tuoi Pets, stendi temporaneamente a terra una coperta/plaid spessa e valuta l'effetto, bastano pochi minuti (sempre che tu abbia il pavimento spoglio, s'intende).

In ultima analisi si potrebbe considerare un intervento in ambito digitale con DSP, ma solo se il percorso del trattamento risulta poco o per nulla praticabile.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1721998
Condividi su altri siti

2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

' solo questione di terminologia, bisogna dividere il basso tra discesa in frequenza e impatto

Bella discussione, da bassista mi rende felice.

Certamente, basti pensare anche solo ai bassi elettrici che hanno tante possibili sonorità. 

Personalmente apprezzo quelle dei Fender Precision della prima metà anni '50, quel basso elastico, profondo e morbido, simile a quello del contrabbasso, visto che l'obbiettivo non solo di Leo Fender era quello di imitarlo.

L'organo lo conosco meno ma l'ho ascoltato tante volte in Chiesa e certamente richiede in alcune ( rare) occasioni una bella estensione e anche morbidezza su tutte le frequenze ( un organo che produca fatica di ascolto sui medio alti è abbastanza ridicolo e del tutto irrealistico probabilmente molto mal registrato). Nelle cattedrali ci sono decine di metri in ballo per cui è molto difficile da registrare e da riprodurre. Non citerei le Klipsch come le migliori candidate alla riproduzione dell'organo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722018
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

E' solo questione di terminologia, bisogna dividere il basso tra discesa in frequenza e impatto….l

Complimenti per la spiegazione che condivido al 100%, così come il desiderio di avere un sistema che possa riprodurre l’intera gamma di frequenze espressamente nella gamma bassa e bassissima  ( che ho sempre amato “profondamente”).

Mi permetto aggiungere una piccola precisazione, cioè che per ottenere qualità e quantità più si scende di frequenza e più sono necessari Altoparlanti specializzati e costosi, nonché amplificazioni sempre più potenti e performanti. In particolare la potenza occorrente è, in linea di massima e tanto per dare un’idea, inversamente proporzionale al volume del diffusore, più questo è piccolo maggiore dovrà essere il vantaggio e la corrente per uguali prestazioni.

Circa il desiderio di avere una gamma più estesa e performante possibile sul basso, ho appena aperto un post presentando i due sub in diy appena finiti con il Peerless STW350 powersoft k3. Per Me eccezionalmente validi per il passo da “impatto” come hai ben illustrato.
dato che ho tempo, spazio ed è un impegno economico non proibitivo e soprattutto una sala ad hoc, sto progettando un Sub transflex che lavori circa nel range 18 / 30-35hz per integrare i Peerless, che faticano sotto i trenta hz perché in sospensione pneumatica di 80 litri e durissimi da pilotare.Naturalmente per puro divertimento e vedere… Che effetto che fa. Appena avrò le idee un po’ più chiare aprirò un post ad hoc per vedere chi può darmi dei consigli.
saluti e buoni ascolti.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722053
Condividi su altri siti

beatleman
2 ore fa, Kat62 ha scritto:

Secondo te anche cavi di segnale?

Nella mia esperienza si,ma non come quelli di potenza. Di segnale ne ho provati un paio nel mio set up con le Klipsch,uno era autocostruito da un amico ed uno era un Van Den Hul D102 MK II. Secondo me il VDH è un buon cavo ma mentre in altri set up (con le Harbeth per esempio) andava molto bene con le Klipsch forse gli toglieva un pò di anima. Dire che andasse male forse è troppo ma l'impressione che ho avuto è piu o meno quella,rimettendo altri cavi full copper mi sembrava che il suono guadagnasse in corposità, piu equilibrato insomma. Con quelli di potenza invece questo gap era molto piu evidente.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722156
Condividi su altri siti

beatleman

@Kat62 Ho ritrovato una foto del mio impianto di qualche anno fà quando stavo facendo i lavori in casa e stavo sistemando la taverna. Le Heresy le pilotavo alternando due set up, uno Quad 99/909 ed uno Dynaco Pas 3x/ST70 MK2. In entrambi i casi i cavi erano tutto rame.

20151209_183047.jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722161
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

più si scende di frequenza e più sono necessari Altoparlanti specializzati e costosi, nonché amplificazioni sempre più potenti e performanti.

Infatti preferirei andare su uno o due sub attivi amplificati, e possibilmente non tagliare in alcun modo il segnale: le Cornwall scendono fin dove riescono, con la mia amplificazione, mentre il o i sub si affianca e completa l'estensione verso gli inferi, direi dai 35-38-40 hz in giù.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722167
Condividi su altri siti

@beatleman Ho messo sul cd il mio vecchio Monster cable e in effetti mi sembra di sentire un pelo di corpo in più un po' più di calore. Più tardi monterò anche l'altro,sul pre phono. Uno è l'Interlink 500 e l'altro il 400,della Monster cable.Quelli che uso sono cavi fatti da un amico,con cavo militare anni 70 New Old Stock,placcato argento.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/366/#findComment-1722180
Condividi su altri siti