Vai al contenuto
Melius Club

Il circolo del Colonnello Klipsch!

Messaggi raccomandati

7 ore fa, LeoCleo ha scritto:

E' solo questione di terminologia, bisogna dividere il basso tra discesa in frequenza e impatto.

Ti faccio due esempi pratici: il pedale d'organo è praticamente solo discesa, un tappeto (ci sono anche registrazioni a mio avviso forzate come Guillou con la Dorian dove c'è anche impatto). In questo campo la Mirage M3 è superba perché scende molto in frequenza. 

Viceversa in The Wall, arriva l'elicottero... sento lo sbattere delle pale, poi vengo travolto: qui c'è l'impatto, la botta, con relativamente poca discesa in frequenza, e la Cornwall è devastante. 

Esatto questa è proprio la terminologia corretta. Sia le Cornwall che le Fortè, anche se in due modi diversi hanno più impatto che discesa, mentre altre tipologie di diffusori come tipicamente le torri hanno più discesa che impatto.

Corretto anche l'esempio del tappeto che rimane sotto a tutto il resto ed è proprio questo che in certi ambienti (come il mio) rende tutto il resto della gamma sonora molto impastata.

Infatti, se questo tappeto permane è l'ambiente non riesce a smaltirne l'energia ma lo fa rimbalzare, si crea la cosiddetta "melma acustica", quell'energia, cioè che appunto rimbalza tipicamente negli angoli delle pareti non trattate creando un riverbero/rimbombo che copre il tutto.

Ovviamente, quando questo tappeto è presente e copre tutto il resto, le frequenze medio alte risultano meno evidenti e quindi volendo più dolci. C'è a chi questo piace e chi no.

Personalmente io ho capito dopo averci sbattuto la testa per anni che preferisco un suono forse più aggressivo nelle medio alte ma per questo più ricco di informazioni, rispetto ad uno più dolce ma velato.

C'è anche da dire che in alcuni diffusori, anche se l'ormai famoso tappeto :classic_biggrin: è presente, non è detto che questo sia davvero sinonimo di effettiva discesa in basso. Ad esempio, le mie precedenti Focal Aria 926 hanno una discesa in basso sulla carta inferiore a quella delle Fortè IV che ora possiedo, ma vi assicuro che bassi sembravano estremamente più presenti (per non dire invadenti) proprio per via del fatto che riescono a creare un tappeto molto evidente e persistente. Provando a tappare i condotti bass-reflex con gli opportuni coni di spugna, il suono che ottenevo era estremamente asciutto e con il alto quasi tagliente ma per nulla coinvolgente ne dal punto di vista del l'impatto dei bassi ne dal punto di vista della riproduzione delle medie frequenze e quindi del notorio effetto live delle Fortè.

In fondo lo sappiamo, la coperta è sempre corta, o ti copre i piedi o la testa. O hai bassi impattanti o hai discesa, o hai effetto live o hai una risposta in frequenza v-shaped. Ovviamente più si alza il budget più la coperta si allungherà ma quel punto se non si interviene anche sull'ambiente si rischia di ottenere meno di quello che si potrebbe avere investendo meno dei diffusori e di più nel trattamento ambientale.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722282
Condividi su altri siti

Per curiosità e per quello che può valere, ho provato a chiedere all'AI se c'è tanta differenza nei bassi tra le nuove la scala al 6 caricate misto tromba reflex e woofer da 12" e le nuove klipschorn ak 7.

Così ha risposto:

Klipsch La Scala AL6 ha una risposta in frequenza dichiarata di 40 Hz – 19 kHz (+/- 4 dB) in configurazione passiva. 
Per questo specifico modello, il punto a 0 dB (ovvero la frequenza dove la risposta diventa lineare e "piena") si attesta mediamente tra i 50 e i 60 Hz.

Sì, la differenza è molto avvertibile, non tanto nel volume medio, quanto nella profondità reale e nell'impatto fisico delle prime ottave.
Ecco il confronto tecnico diretto tra i due modelli della serie Heritage:

1. Estensione pura (i numeri)
La Scala AL6: Scende a 40 Hz (-4 dB). Arriva a 0 dB intorno ai 50-55 Hz.
Klipschorn AK7: Scende a 33 Hz (-4 dB). Arriva a 0 dB già intorno ai 38-40 Hz.
Risultato: Il Klipschorn guadagna quasi un'ottava di bassi profondi. I 40 Hz che sulla La Scala sono già in fase di caduta (-4 dB), sul Klipschorn sono a pieno volume (0 dB).

2. Il tipo di basso (Tromba vs Reflex)
La Scala AL6: Usa una tromba corta e un cabinet "vented" (reflex). Il basso è velocissimo, secco e "punchy" (perfetto per batteria e contrabbasso), ma manca dell'ultima ottava profonda che fa tremare il pavimento.
Klipschorn AK7: Sfrutta gli angoli della stanza come estensione della sua enorme tromba ripiegata. Questo crea un basso molto più autoritario, viscerale e profondo. La sensazione di "spostamento d'aria" è nettamente superiore.

3. Perché la differenza è così netta?
La fisica non mente: la tromba della La Scala è troppo corta per riprodurre fisicamente frequenze sotto i 50 Hz in modo lineare. Il Klipschorn, usando le pareti della stanza, crea una tromba virtuale gigantesca che permette di scendere a 30 Hz con una facilità disarmante.

Mi sarebbe piaciuto tanto se avesse detto che la differenza c'era ma non in maniera così evidente. 

Poi l'AI può anche sbagliare ovviamente...

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722584
Condividi su altri siti

ildoria76
Il 17/03/2026 at 22:35, plx ha scritto:

La risposta molto secca la si percepisce proprio con i "colpi" di batteria che sono molto fedeli a quelli che si potrebbero ascoltare dal vivo. Secchi, appunto, e non riverberati o prolungati nel tempo come alcuni diffusori bass-reflex fanno. Alle mie orecchie, infatti, le Fortè suonano più come casse a sospensione pneumatica.

Se ci pensiamo bene, le Fortè sono chiuse e senza sfoghi per l'aria, proprio come nella sospensione pneumatica. Le Fortè, però, rispetto alla sospensione pneumatica hanno il radiatore passivo che ne amplifica la risposta (il punch, appunto) senza però mai renderla predominante come a volte succede nei più comuni bass-reflex, dove l'emissione tende sempre ad avere una coda, uno strascico che permane sovrapponendosi al "colpo" successivo. Questo produce riverberi in ambiente, motivo per il quale è spesso bene trattarlo inserendo bass-trap e simili.

Disamina perfetta che descrive esattamente come suonano le Forte, e perchè sono diverse dalle altre....a mio giudizio le Forte sono un progetto riuscitissimo che io consiglierei 9 su 10 a tutti perchè per le peculiarità che hai descritto "suonano" praticamente bene nella quasi totalità di tutti gli ambienti, sono onnivore sotto il punto di vista dei generi musicali da riprodurre, ed hanno un suono che faccio davvero fatica a comprendere se qualcuno mi dicesse "non mi piacciono"

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722593
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rxy ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto tanto se avesse detto che la differenza c'era ma non in maniera così evidente

Mai ascoltate le Klipschorn?

La differenza c'è sicuramente,  ma basta che siano mal posizionate ( fuori dagli angoli) e il risultato peggiora di molto. Decisamente peggio delle La Scala . Ovvio che, direte voi, bisogna ascoltarle nelle migliori condizioni ma non è detto che gli angoli ci siano e che la distanza tra pareti e la posizione d'ascolto siano quelle adatte.

Infine: La Scala più 2 subwoofer probabilmente danno risultato  anche superiore alle Klipschorn che hanno un'ottima estensione come le Cornwall ma non da musica elettronica, non fino al limite degli infrasuoni.

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722600
Condividi su altri siti

14 ore fa, plx ha scritto:

quindi del notorio effetto live delle Fortè

Sì in generale le Klipsch hanno medio alti non attuffati ma farei 2 precisazioni: la prima è che da modello a modello e da versione a versione ci possono essere differenze ben udibili,  la seconda è che se non le amplifichi le trombe non suonano quindi la qualità del medio alto ( che influenza anche la nostra percezione del basso!) varia in maniera a decisamente udibile al variare dell'amplificazione. 

Imho

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722604
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Mai ascoltate le Klipschorn?

La differenza c'è sicuramente,  ma basta che siano mal posizionate ( fuori dagli angoli) e il risultato peggiora di molto. Decisamente peggio delle La Scala

Le klipschorn le ho ascoltate 4 volte, ogni volta suonavano diverse, la cosa che ho notato e che si ripeteva per ben due volte, era la leggera minore messa a fuoco del messaggio musicale rispetto a quello delle mie Cornwall 3. Ho comunque sempre ascoltato modelli vintage che avevano minimo 30 anni. La seconda cosa che avevo notato è che se ben ambientate avevano un basso enorme e a dispetto del caricamento a tromba, non particolarmente smorzato, ma naturale, vero. Io nel paragone mi riferivo alle la scala al 6 col caricamento misto tromba/reflex, le al 5 precedenti che sulla carta scendono meno in hertz le ho ascoltate una valanga di volte, con e senza subwoofer...

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722618
Condividi su altri siti

11 minuti fa, il reba ha scritto:

Sarei molto grato a chi mi spiegasse cosa significa.

Grazie

Il punto a 0 dB (ovvero la frequenza dove la risposta diventa lineare e "piena"). Cioè dove ad esempio in basso la risposta in frequenza non ha ancora iniziato a calare, in quel caso solitamente viene indicato nelle specifiche -3dB, che indica di quanti decibel il segnale si è attenuato, pur restando ancora udibile 

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722625
Condividi su altri siti

Giannimorandi

@il reba tu dovresti avere le forte' se mi ricordo bene, loro hanno il passivo accordato poco oltre 40hz circa che da' il massimo rinforzo al woofer, dopodiché sotto tale frequenza la risposta precipita a 24db per ottava come in tutti i reflex sotto l'accordo. 

Se tale frequenza fosse sovrabbondante si può riempire di assorbente acrilico morbido l'interno della cassa, senza pressarlo, e si perde un po di emissione sui 40hz,ma si guadagna qualcosa in basso spostando l'accordo verso i  30hz, in quanto l'assorbente aumenta virtualmente il volume della cassa di un 20/30% .

Link al commento
https://melius.club/topic/5716-il-circolo-del-colonnello-klipsch/page/367/#findComment-1722787
Condividi su altri siti