Vai al contenuto
Melius Club

Cronaca di un delirio audiofilo (anche piacevole)

Messaggi raccomandati

Inviato

Avute in prova da un amico, con l' intenzione di un eventuale scambio con le proac studio 100 che avevo. concordo sulla trasparenza, il suono esce bene, fluido, cassa chiusa, con tutti i pro del caso ma ci fu un ma..

Poco coinvolgenti dinamicamente e energeticamente parlando, ovvero sono diffusori con meno impatto della media, specie sul medio-basso. Le mandavo con roksan caspian, forse ci voleva più ciccia.

Peccato perché per il resto erano ottime.

Insomma le trovai molto ostiche da pilotare a dovere e lo scambio non andò a buon fine..

Adesso ho le ATC scm 19, sempre pneumatica, trasparente e fluida  ma picchia molto più duro e a memoria superiori su tutto e soprattutto più facile da pilotare.

• Thanks 1
Inviato

@Merlino io rimasi favorevolmente impressionato dalla recensione di Cadeddu su Tnt-audio che credo tu conosca:

https://www.tnt-audio.com/casse/merlin_tsm.html

Credo siano ottimi diffusori.

Si, ma adesso, facci vedere qualche tua opera.

Sono (o meglio ero) anch'io pittore della domenica, e sinceramente l'impianto in uno studio di pittura è il mio sogno.

Inviato

@Merlino Le Merlin a mio avviso sono casse eccellenti con un’immagine favolosa.

sono contento che tu ne sia felice 🙂

Inviato

@Simo  a casa le ho pilotate con finali a valvole con le 845 ed era un bel sentire.

le valvole sono max 20 watt

Allo studio i due finali albarry 408 hanno 40 watt.... mica sono dei mostri di potenza.

ma quello che ascolto è come se l'energia fosse infinita e senza distorsione o fatica di ascolto.

Ripeto una dinamica spaventosa

Credo sia dovuto al posizionamento e ai cavi, oppure una buona sinergia tra le parti.

Inviato
52 minuti fa, Merlino ha scritto:

ma quello che ascolto è come se l'energia fosse infinita e senza distorsione o fatica di ascolto.

Ci sta, dipende anche dai riferimenti. La dinamica sulla parte bassa  dello spettro, per i miei gusti è sempre.un compromesso se non ci sono in gioco woofer veri (almeno a partire da 30cm).

Un 16cm in sospensione pneumatica è per fisica limitato sotto questo aspetto. Secondo me non sono casse da impatto, come è giusto che sia viste le dimensioni. fanno benissimo su altri aspetti, come sparire e creare uno stage credibile. Ricordo ancora un negozio di dischi a Firenze che le aveva, fu un colpo di fulmine. 

Magari col sub recuperano un po'..

Cmq diffusori sopra la media

Inviato
23 minuti fa, Merlino ha scritto:

Cava d'Aliga, Olio su tela cm 170 x 200

Capperi che bello! Sei bravissimo! E poi e' enorme, dimensioni da museo.

Pietro

Inviato

Credo che le Merlin siano le mie, sono contento che te le stia godendo. Complimenti per il quadro, e buon Natale!

Inviato

diffusori eccellenti.

Secondo me ti puoi rilassare ed ascoltare così in maniera definitiva.

Sicuramente la singergia con il resto dell'impianto e l'ambiente fa la sua parte (fondamentale).

Bellissima la tela, me la vendi? La appendo in mezzo ai diffusori!

Inviato
10 ore fa, Merlino ha scritto:

Allo studio i due finali albarry 408 hanno 40 watt.... mica sono dei mostri di potenza.

da incorniciare

bungalow bill
Inviato

Ottimi diffusori , peccato che non sono più in produzione .

Inviato

@Merlino bellissimo lavoro complimenti. se ne hai anche altri potresti fare un tread specifico da qualche parte con delle foto ? grazie.