Vai al contenuto
Melius Club

Testine top anni 90 e testine top attuali

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@radio2  appero...55 pura o la Pro?

• Moderatori
Inviato

@radio2  a grandi linee in cosa eccelle la 205 Vs. la XL 55 ... e in cosa difetta?

Inviato

305....

dovendo riassumere direi che la 305 ha mostrato un medio alto vivido, timbricamente assai valido, le voci ben stagliate ed armonicamente godibili 

un medio basso ben articolato ed un basso abbastanza convincente  

55........

partiamo dal basso,  granitico, forte ed impetuoso, assai convincente

con i led zeppelin o con i massive attack  e' irresistibile, come con la musica sinfonica 

il medio basso ben articolato ma con piu' corpo rispetto alla 305 

le medio alte  convincenti ma forse con meno raffinatezza  (per me, per altri no) 

la timbrica buona ma non buonissima come la 305 

gli alti forse meno rifiniti rispetto alla 305 (per me) ma non meno estesi rispetto alla 305 

nessuna delle due ha prevalso ma entrambe hanno mostrato una sinergia con taluni generi di musica  

per camera, jazz, vocals  la 305  

per rock, elettrica, sinfonica la 55 

se non si vuol sbagliare, prenderle entrambe! :classic_love:

Inviato

ma... tutte queste testine (FR, Sony..) con shell integrato, non sono un po' un terno al lotto riguardo la interfacciabilità con la geometrie da rispettare (overhang)?, a parte quelle con shell integrato regolabile, ovviamente..

Inviato
Il 27/4/2022 at 11:21, scroodge ha scritto:

tutte queste testine (FR, Sony..) con shell integrato, non sono un po' un terno al lotto riguardo la interfacciabilità con la geometrie da rispettare (overhang)?,

quelle che menzioni io le ho, insieme ad altre  pure con shell integrato 

risposta secca alla domanda: non c'e' nulla di cui preoccuparsi se il braccio e' stato montato ad arte  

Inviato
10 ore fa, radio2 ha scritto:

non c'e' nulla di cui preoccuparsi se il braccio e' stato montato ad arte 

scusa se te lo chiedo, in che braccio/i ... ? 

Inviato
Il 27/4/2022 at 11:21, scroodge ha scritto:

un terno al lotto riguardo la interfacciabilità con la geometrie da rispettare (overhang)?

ma soprattutto l'azimuth ! ... 

Inviato
11 ore fa, radio2 ha scritto:

non c'e' nulla di cui preoccuparsi se il braccio e' stato montato ad arte  

Perdona, non ti seguo: se il braccio installato in fabbrica prevede che tra fine della canna a stilo ci siano che so..52mm, e nella testina con shell integrato lo stilo si trova a 60mm o 15mm, non è un problema?

Inviato

@pino 

Alcuni shell integrati,son regolabili.  ".....tutte queste testine (FR, Sony..) con shell integrato..."  😉 ... 

purtroppo sia Fidelity Research fr7 che Sony xl55 pro... non lo sono 😩... di suo!

Inviato
28 minuti fa, pino ha scritto:

Alcuni shell integrati,son regolabili.

Certo, l'ho scritto pure io... ma la maggior parte no, dunque, per quanto mi riguarda: se voglio, ad esempio, installare una Ortofon SPU, so che quella misura vale 52mm, perfettamente coincidente con quanto indicato da technics per il braccio del mio giradischi.

Con altre testine-shell, se tale misura non coincide, otterrò un accoppiamento testina-braccio fuori specifiche.

Inviato
9 ore fa, scroodge ha scritto:

se il braccio installato in fabbrica

i miei bracci li ho installati io, quindi non posso rispondere alla tua domanda. 

Inviato
20 ore fa, radio2 ha scritto:

i miei bracci li ho installati io, quindi non posso rispondere alla tua domanda. 

Certamente. Se parti da zero con l'installazione del braccio per quella specifica testina, tutto torna, basta tener conto del giusto overhang in fase di montaggio rispetto all'allineamento che vuoi tenere.

Diverso è se vuoi installare una testina con shell fisso in un braccio pre installato...