Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
16 minuti fa, criMan ha scritto:

credo che 24 ore dopo avresti la stessa legge marziale.

Forse intendi che saremmo richiamati e arruolati, questo è quasi certo. Non credo che si sia costretti a combattere da civili, nemmeno dopo l'otto settembre è stato fatto, se non erro. C'è il diritto internazionale in merito.

• Thanks 1
Inviato

L'intellighenzia e la politica italiote sono le più brillanti quanto a invocare trattative, pace-e-ammore, e fate i bravi che sennò  il Papa piange,  ma tendono a trascurare le technicality necessarie per passare dai missili alla "tavola rotonda". 

Grande Zar, trattiamo...

e quello risponde con due missili kinzhal.

Che famo ? 

Orsini, Cacciari, Canfora e compagnia bella: Non Pervenuti. 

Faccio notare che un solo millimetro di territorio Ucraino ottenuto da Putin sarà comunque una sua ulteriore vittoria, dopo la crimea e la destabilizzazione delle sedicenti "repubbliche" dell'est, vittorie già passate in cavalleria per i maitre-a-ponzer tricolori. 

Inviato

Per quanto riguarda il pacifismo e coloro che si scandalizzano perché mandiamo armi in Ucraina,  ispirandomi a un bellissimo intervento di Vito Mancuso di stamattina su Radio 3 (chiedo scusa se citando il filosofo e la radio a qualche forumer verrà l'orticaria, ma non riesco a pascermi su Paperino) la realtà non è quella che vorremmo noi, ma è quella che è.

Il Papa (che fa il papa) e i "pacifisti" pensano che la "guerra", proprio come concetto, si possa abolire con un tratto di penna ma non è così.

Qui abbiamo il popolo di un Paese sovrano che da un mese sta subendo un attacco da un Paese sovrano confinante. Buona parte di questa popolazione, compatibilmente con il livello di nazismo del paese invasore, è riuscita a fuggire e a mettersi in sicurezza, un'altra parte, sempre compatibilmente con il livello di nazismo degli invasori, vive come topi sotto le bombe.

Una parte consistente sta difendendo il proprio territorio e sarebbe disposta a difenderlo anche con le fionde, ce lo stanno ripetendo in tutti i modi.

Fino ad ora la guerra non si è fermata e di sicuro non perché non si voglia trattare.

Vito Mancuso parlava di Tommaso Moro, altro uomo che pagò con la vita la sua fedeltà agli ideali facendosi decapitare da Enrico VII, poi venne dichiarato da Giovanni Paolo patrono dei politici e dei governanti, insomma è stato un faro del bene.

More, nella sua Utopia, immaginò una società ideale nella quale veniva fermamente condannata ogni tipo di guerra di aggressione e di conquista. Però affermava altrettanto fermamente la necessità della guerra difesa perché il territorio è uno solo. Una persona ha due guance, può offrire l'altra, ma il territorio è uno solo e non può offrirne un altro. 

Inoltre, More dice che gli abitanti di Utopia devono assolutamente correre in soccorso di un altro popolo oppresso dalla tirannide.

Ed è quello che hanno fatto gli antifascisti italiani quando andavano a combattere contro i fascisti spagnoli nella guerra civile, è quello che hanno fatto tanti per liberarci dal nazifascismo, lo ha fatto Che Guevara quando andò a combattere a Cuba. 

Purtroppo le grandi acquisizioni democratiche non ci cadono, per diritto divino, il più delle volte si ottengono lottando.

La Storia ci insegna che occorre lottare per difendere la propria terra e che al contempo si deve lottare perché non ci sia più lotta.

Inviato
8 minuti fa, Martin ha scritto:

Orsini, Cacciari, Canfora e compagnia bella

saranno andati a difendere gli ucraini con le armi della pace?

• Haha 1
Inviato
51 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

E' una tua proiezione, legittima, ma proiezione.

Penso che tu debba studiare meglio cosa sia una "proiezione" e sue applicazioni.

52 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Date le premesse sbagliare, pure la conclusione lo è.

e' evidente che non hai capito quello che ho scritto.

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

saranno andati a difendere gli ucraini con le armi della pace?

seeeeeeee:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Tengo a ribadire se ce ne fosse bisogno che sono contrario all'invasione Ucraina.

Non abbiamo il minimo dubbio, ci mancherebbe, lo si percepisce chiaro ed evidente in ogni tuo post.

Indipendentemente dalle cause che la hanno accellerata la guerra era già nei piani della Russia.

A meno male che ne prendiamo atto dopo qualche migliaia di post e qualche decina di thread.

Ormai è scoppiata.

La guerra no va alimentata ,non va espansa,deve essere contratta,deve essere contenuta,deve essere monitorata,esattamente come si fa coi tumori.

Se va fuorì controllo è finita,il primo 'macellaio' o 'scorreggione' che preme il bottone della valigetta,decreta la fine dell'umanità come la conosciamo oggi.

Peccato che i tumori li estirpi chirurgicamente e li “bombardi” successivamente per impedirne la riformazione, con la guerra come si fa invece? 

Voglio ricordare a tutti che dopo le guerre di Indipendenza,gli Usa han combattuto guerre pro o contro ma sempre sul suolo degli altri paesi.

Non mi risulta che negli ultimi due secoli abbian fatto 10 anni senza essere coinvolti direttamente o indirettamente in guerre,rovesciamenti di stati,creazione di leader e governi fantoccio.

Lo fanno anche i Russi ma loro non pretendono di passare per 'buoni',loro non vanno in guerra autogiustificandosi  e gridando Dio è con noi.

Era fondamentale saperlo, ora a conclusione del tuo post la conclusione quale è? Cosa dobbiamo fare? Perché al netto dell’ennesimo insulto a Zelensky, il comico, ed a Biden, il petomane, ( @appecundria che è attento alle parole ci spiegherà come catalogare questo tuo modo di comunicare dopo che il mio è già stato catalogato ) ed all’ennesimo sproloquio anti americano io mica ho capito la tua “soluzione”…

Inviato

Ormai la situazione è tale che è vero tutto e il contrario di tutto, le notizie non sono controllata per cui ogni cosa è poco credibile…l'unica cosa che pare certa é che l'Ucraina è stata devastata dai bombardamenti e che le vittime civili sono innumerevoli…mi limiterei a questo…è necessario arrivare ad un armistizio che blocchi la guerra è i morti…ormai solo questo conta…perseguire la giustizia sulla pelle delle povera gente è la massima ingiustizia

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, Martin ha scritto:

Orsini, Cacciari, Canfora e compagnia bella: Non Pervenuti. 

Faccio notare che un solo millimetro di territorio Ucraino ottenuto da Putin sarà comunque una sua ulteriore vittoria, dopo la crimea e la destabilizzazione delle sedicenti "repubbliche" dell'est, vittorie già passate in cavalleria per i maitre-a-ponzer tricolori. 

si ma li troveremo pronti a nutrire una certa corrente di pensiero antiamericana (che non ammettono) in cui

si cerca di dare addosso non al popolo invasore ma (comicamente) al popolo invaso.

Una sorta di vigliacca e codarda difesa , piu' o meno cosciente, del dittatore putinesco.

La prima ondata e' stata :

->il duce e' stato stretto in un angusto angolo e si e' difeso

capito che erano frescacce..

-> si il duce e' cattivo ma pure noi siamo cattivi

capito che sono frescacce di propaganda ora tocca a

->loro sono cattivi e fanno propaganda ma anche gli Ucraini fanno propaganda e...

Pian piano stanno sciogliendo i nodi che li legano ad una certa propaganda russa , chi prima chi dopo piano piano si svegliano dal torpore e speriamo abbiano una visione piu' nitida di quello che sta accadendo e meno di parte meno preconcetta.

Il filo conduttore e' sempre lo scaricare in qualche modo colpe sul popolo oppresso e violentato.

E questa cosa mi fa davvero vomitare.

Speriamo di non doverci mai passare.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

è necessario arrivare ad un armistizio

Tutti lo vogliamo.

Per primo Zelensky che lo sta ripetendo dall'inizio di questa storia.

Un armistizio non è una resa incondizionata.

• Melius 1
appecundria
Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

che è attento alle parole ci spiegherà come catalogare questo tuo modo di comunicare

chi è 'sto petomane mo'? Ammazza, una ne fate e cento ne pensate 😃

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Perfetto, allora scriviamo "non è chiaro".

Non è dichiarato…chiaro lo è da tempo ma non conosciamo modi e tempi oltre all’Ucraina che è lo “spettacolo” a cui stiamo assistendo. 
Poi ovviamente ci saranno le variabili, come finirà la guerra in Ucraina? Putin fino a quando resterà saldamente in sella alla guida del paese? 

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

chi è 'sto petomane mo'? Ammazza, una ne fate e cento ne pensate 😃

Come, non dirmi che ti è sfuggito? 

Inviato
23 minuti fa, wow ha scritto:

Fino ad ora la guerra non si è fermata e di sicuro non perché non si voglia trattare.

Tutti stanno provando in qualche modo a trattare un armistizio.

Dagli Ucraini , alla Nato , agli Americani , Francesi perfino i Turchi!!

e non nomino attori secondari tipo l'Italia.

C'e' solo un problemino , il dittatore non vuole trattare!!

manda qualche emissario a imbastire qualche discorso ma lui non lo vedi.

Scivola via come un anguilla , perche' non ritiene ancora il momento di finire e lo decidera' lui quando e' ora di finirla.

• Melius 1
appecundria
Inviato
22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

tutta una serie di riflessioni inconcludenti

Caro Mauro, vorrei sottoporre l'ennesima riflessione inconcludente.

Non molto tempo fa, il mondo occidentale è stato flagellato da attacchi terroristici di matrice islamica.

Allora le "diversamente democratiche" estreme destre europee (che in Italia corrispondono al centro destra) chiedevano a gran voce di mettere da parte i lacci e lacciuoli della democrazia e reagire alla stessa maniera di chi ci attaccava.

I "normalmente democratici" osavano sommessamente dire che la democrazia deve vincere senza rinnegare se stessa, deve vincere coi suoi metodi, altrimenti vincere è in sé perdere. Si dimostra implicitamente che il nemico è nel giusto.

Da qualche giorno le persone "diversamente democratiche" si sono convertite ipso facto alla normale democrazia ma questa nuova idea forse non è ancora entrata pienamente nei loro processi mentali. Ancora vogliono vincere prendendo l'esiziale scorciatoia di mettere da parte i lacci e lacciuoli della democrazia. Prima vittima sembra essere la libertà di opinione, qualsiasi essa sia, non importa, è secondario.

Io penso che dobbiamo vincere con i lacci e lacciuoli della democrazia, anzi, forti di questi. Lasciamo le scorciatoie a Salvini, teniamo ferma la barra del timone dei nostri valori. La vittoria non è l'unica cosa che conta.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Credo che tutti siamo consapevoli che Putin sia un dittatore a capo di una potenza militare pericolosa  direi che dato per acquisito questo fatto e dato per acquisito che la Russia ha aggredito l'Ucraina, 

Tu amico negri li hai? Così giusto per chiarire subito…

starei molto accorto anche con Zelensky che ha grande volontà di non trovare la pace e di foraggiare le sue milizie.

Ah ecco! Scusa ma Zelensky guida la nazione che è stata attaccata, bombardata ed invase, la pace si può raggiungere in un attimo, basta che i russi se ne tornino a casetta loro, lui la guerra non l’ha scatenata e con lui l’Ucraina tutta.

Dopo 30 e passa giorni di guerra mentre per fortuna siamo consapevoli della propaganda russa, non lo siamo per nulla della propaganda ucraina. Sarà un limite mio ma ancora non ho capito se sia morto o meno qualcuno nel  bombardamento del teatro di Mariupol che prima si è parlato di 1000 morti, poi di alcune centinaia, poi di nessun morto...credo che come sia andata lo sapremo solo alla fine della guerra.

Si è saputo ed è stato spiegato l’accaduto, ma a prescindere cosa cambia? Se i morti non fossero 1000 ma 100 o 10 cosa cambierebbe? Bombardare un teatro che era stato identificato come bersaglio civile diventa legittimo o meno in base al numero dei morti? Se non c’è ne fossero, sono 130 se ricordo bene, dovremmo congratularci con Putin e con la Russia? 

Similmente con altre notizie ma con tutte in realtà: ad esempio l'altro giorno tutti i giornali e media hanno riportato che gli ucraini hanno respinto lo sbarco russo ad Odessa e poi non è risultato nessuno sbarco.

E questo è un dramma, pensa che in una guerra non ci si può neppure fidare delle notizie dei giornali, l’informazione non è più quella di una volta.

Tutti abbiamo visto l'orribile video dei militari ucraini che sparano alle gambe di prigionieri russi, e poi il video è sparito perchè gli ucraini l'hanno liquidato come fake news, può darsi benissimo che lo fosse ma non possiamo orientarci come europa, come opinione pubblica consapevole e come singoli basandoci su un'informazione completamente embedded.

Tutti chi? Io non l’ho visto tu evidentemente si da quanto scrivi, ma il video non esiste più, in epoca social non si riesce a far sparire nulla di ciò che passa in rete ma invece a sti ucraini riesce persino questo, sono bravissimi, avercene.

La propaganda la fanno i russi ma anche gli ucraini. Il racconto da favoletta accettato acriticamente che gli ucraini stiano combattendo per noi e per la nostra libertà...anche no, noi Europa la libertà ce la siamo conquistata con il sangue e diciamo pure che se l'Ucraina non ha nulla da insegnarci sulla democrazia, ma proprio nulla.

E certo, li hanno aggrediti, hai premesso che l’Ucraina è stata aggradirà da un dittatore pericoloso, si stanno difendendo lottando casa per casa, lo stanno facendo anche i civili, ma dobbiamo accettare acriticamente che gli ucraini stanno combattendo anche per noi, per la nostra libertà.

Ora premesso che credo che agli ucraini di noi e della nostra libertà in questo frangente non gliene possa fregar di meno perché sono sotto le bombe e stanno lottando per la loro di vita, siamo noi che dobbiamo ringraziarli perché se Putin avesse preso l’Ucraina come aveva previsto in un paio di giorni, con una popolazione arrendevole come molti qui auspicano, oggi il problema sarebbe quale paese sarebbe il prossimo, purtroppo non potremmo ami essere noi perché quanto ha scritto Martin è tristemente vero.

Obiettività e indipendenza dell'informazione, che altrimenti questa guerra non termina più e finisce che Zelensky con la sua propaganda ci trascina dentro a costo di far ammazzare ogni suo singolo cittadino. E non mi venite di parlare di resistenza e retorica con il sedere di una popolazione (il popolo ucraino) cui nessuno chiede nulla e che è solo carne da cannone.

Questa e la ciliegina finale sul tuo post farneticante per cui, in conclusione, Zelensky con la sua propaganda sarebbe la causa della morte di tutti i suoi cittadini, addirittura sei sprezzante quando si parla di resistenza Ucraina perché per te è fatta con il cūlus degli ucraini a cui nessuno chiede nulla e che sarebbe solo carne da macello, ma dimentichi che quel popolo sta combattendo e sta morendo per una sua precisa scelta, non perché glielo ha chiesto Zelensky, ma perché non vuole sottomettersi all’invasore Russo.

Chiudo con l’invito a non prendermi o se preferisci prenderci per il cūlus visto che tu sei, in compagnia con altri, il migliore amico di Putin e della Russia, è proprio di gente come te che Putin ha bisogno per la sua propaganda in Italia, ma almeno fossi stato così furbo come altri prima di te che si sono fatti pagare, tu lo stai facendo gratis, a che pro è difficile capirlo, comunque buona prosecuzione. 

• Melius 2
Inviato

@appecundria Bruno nei precedenti post ho commentato affermazione per affermazione quanto altro due forumer hanno scritto, la nostra democrazia permette a loro di scrivere ciò che abbiamo potuto leggere tutti ed a me o ad altri di rispondere confutando ogni loro affermazione, quindi quale è il problema? 
Dove sarebbe il deficit di democrazia? 
Per quanto mi

riguarda quanto commentato e inconcepibile perché contrario ad ogni logica, quanto leggi di sbagliato nelle mie contro deduzioni segnalamelo perché sarò felice di analizzarlo con te.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio