Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Visto, diamolo pure per buono e diciamo chiaramente che è da condannare, quello che vorrei capire è:

in che modo una situazione simile renderebbe lecita è giustificata l’invasione e la dichiarazione di guerra?

Guarda che nessuno ha detto questo, non io almeno. Ho solo fatto presente in altro intervento che ha poi generato le risposte sul video invitando a tener presente le fake news che purtroppo non hanno bandiera ma sono presenti da entrambe le parti e avevo evidenziato le cosa perchè mi sembra che i media occidentali funzionino da gazzette dell'informazione ucraina. Vedo poca informazione obiettiva e questo potrei capirlo per le difficoltà del caso, ma mi sembra anche di vedere poca volontà di essere obiettivi. Questo era il post 

Inviato

@ferdydurke Che poi secondo me i soldati,da qualsiasi parte, non è che brindino allegramente per andare a farsi ammazzare o  ammazzare altri(tranne qualche sociopatico).Ricordiamoci della famosa "decimazione"

appecundria
Inviato
3 ore fa, vizegraf ha scritto:

Puzza di fake.

Lo ha pubblicato la CNN.

appecundria
Inviato
25 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

che modo una situazione simile renderebbe lecita è giustificata l’invasione e la dichiarazione di guerra

Una osservazione davvero originale e appropriata.

Inviato

Mettetevi l'animo in pace: di atrocità questa guerra ce ne racconterà tante, una volta, speriamo presto, terminata.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, lufranz ha scritto:

Fa schifo ma si chiama guerra, non "pranzo di gala" (cit.).

Dall'articolo di Marino Sinibaldi: 

Ogni popolo ha resistito a dittatori e invasori come ha potuto, con i suoi limiti e le sue ambiguità (che, come dicono i nostri libri migliori, non sono mancate nemmeno alla nostra Resistenza, senza sminuirne di un millimetro il valore e la gloriosa necessità).

Inviato

Ovviamente le atrocità ucraine sono evidenziate con l' oculare x300 o x500, mentre quelle russe (en passant: paese aggressore e invasore) sono viste col grandangolo, anzi, col fisheye  quando non relegate da subito alla categoria di fake-news.

E io che credevo di aver già visto tutto il film coi novax-nopass-c4zzivari, ancora non erano passati i titoli di coda...

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Mettetevi l'animo in pace: di atrocità questa guerra ce ne racconterà tante, una volta, speriamo presto, terminata.

E' una costante delle guerre di tutte, non c'è niente da fare è la sua natura profonda e malata. Aggiungo che è un bene stupirsene e ogni volta rimanerne sconvolti e sorpresi. Credo che non impareremo mai. Se volete legger qualcosa di interessante - James Hillman "Un terribile amore per la guerra" - Adelphi.

• Thanks 1
Membro_0022
Inviato
40 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

se in guerra non si rispettano le convenzioni firmate e approvate da tutti si ricade nei crimini di guerra, non ci sono scusanti

Qualcuno disse "L'esercito è un bel posto. Ti pagano per fare cose che nella vita normale ti frutterebbero la galera a vita."

Buttare giù un palazzo abitato da civili rientra nel "gioco", sparare a un soldato nemico catturato no. Qui sta l'ipocrisia delle "regole di guerra". 

Ma - come si diceva - la guerra non è una festa, è una guerra. E l'uomo, con tutta la sua tracotanza, è un animale più stupido dei topi.

Inviato

@lufranz Non sono d'accordo i crimini di guerra sono sempre odiosi indipendentemente da chi li compie siano Russi o Ucraini, non cambia niente, meritano comunque la riprovazione di tutti…

Inviato

@Martin su dai sai benissimo che non ci sono scusanti…comunque la responsabilità è sempre individuale, non è che se un soldato compie un crimine di guerra la responsabilità ricade sul popolo ucraino, la responsabilità è di quel particolare soldato

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

i crimini di guerra sono sempre odiosi indipendentemente da chi li compie siano Russi o Ucraini, non cambia niente, meritano comunque la riprovazione di tutti…

giustissimo, da ricordare anche quando ci viene di stare dalla parte di chi spara ad un ladro alle spalle. 

comunqu le forze che si muovono durante una guerra sono per loro natura bestiali, sempre riprovevoli ovviamente, ma non possiamo aspettarci che in una guerra non ci siano bestialità da parte di tutti.

Inviato

@Martin su dai sai benissimo che non ci sono scusanti…comunque la responsabilità è sempre individuale, non è che se un soldato compie un crimine di guerra la responsabilità ricade sul popolo ucraino, la responsabilità è di quel particolare soldato

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Non voglio ricordare la mia condizione,e condizionare le vostre opinioni,ci mancherebbe,mi documento petr quanto possibile,mi faccio delle idee,ma il confronto deve essere libero e scevro da animosità personali.

Ho ricordato a Mauro la mia condizione perchè essendoci passato e riuscendolo a domare,mi sono arreso al fatto che non si può guarire,ma in alcuni casi lo si può tenere in equilibrio sino a che non intervengono complicazioni renali ,epatiche,pancreatiche.

Pino ma scherziamo?

nessuno ti hai mai voluto mancare di rispetto , lo stesso io!

Anzi mi sembra che le tue opinioni siano molto garbate.

La mia battuta ad ascolto e' stata fatta perche'

lui ha semplicemente usato te come grimaldello per sminuire i nostri interventi .

Io gli ho fatto una battuta lasciandogli spazio di risposta , ma la risposta e' ovvia.

Non e' stato assolutamente un bell'intervento , io per cercare approvazione di altri non mi sognerei mai di appoggiarmi sulle problematiche Serie di un'altra persona.

Un abbraccio forte!

• Melius 1
Inviato

Questione Ucraina , le trattative una novita' apprendiamo oggi,

alcuni dei partecipanti durante primi incontri sono stati avvelenati:

DailyMail;

Roman Abramovich (principale) ha subito un sospetto avvelenamento insieme ai negoziatori di pace ucraini all'inizio di questo mese, hanno detto le fonti. Secondo quanto riferito, il proprietario del Chelsea FC è stato avvelenato poche settimane fa dopo un incontro nella capitale ucraina di Kiev mentre agiva come "pacificatore" nella guerra russa in Ucraina, riporta il Wall Street Journal. Dopo l'incontro a Kiev, Abramovich e due membri anziani del team ucraino hanno sviluppato sintomi che includevano occhi rossi, lacrimazione dolorosa e desquamazione della pelle su viso e mani, hanno detto fonti al giornale. Gli analisti di Bellingcat hanno confermato che tre membri della delegazione - tra cui Abramovich - che hanno partecipato ai colloqui di pace tra Ucraina e Russia il 3 marzo hanno manifestato "sintomi coerenti con l'avvelenamento con armi chimiche". Abramovich, un altro imprenditore russo e deputato ucraino Rustem Umerov (a destra) aveva preso parte ai negoziati, con i colloqui che duravano fino alle 22 circa, ha detto il sito di notizie investigative Bellingcat. I tre membri della delegazione hanno lasciato i colloqui il 3 marzo in un appartamento a Kiev più tardi quella notte. Mentre erano lì, soffrivano tutti di infiammazione degli occhi e della pelle e di dolori penetranti agli occhi fino al mattino successivo. Fonti hanno detto al WSJ di aver incolpato del sospetto attacco avvelenante i sostenitori della linea dura a Mosca che volevano rovinare i colloqui per porre fine alla guerra.

---

poi devo sentire l' orsinivaraldo sminuire il duce russo : il duce putinesco e' cattivo ma noi siamo come loro.

Noi?

Membro_0022
Inviato
28 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Non sono d'accordo i crimini di guerra sono sempre odiosi indipendentemente da chi li compie siano Russi o Ucraini, non cambia niente, meritano comunque la riprovazione di tutti…

Mi sa che non mi sono spiegato bene.

Sono TUTTI crimini di guerra, distinguere un morto in base alle "regole di guerra" è ridicolo e ipocrita. 

Inviato

@giacomino rangeloni una garanzia di cronaca neutra. 

Non del video in questione 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

Battuta vaga e paracula, spiega meglio. 

La mia battuta è molto più elegante di quanto sia l'etichettare come filoputiniani, nostalgici degli zar che giustificano l'invasione,far addirittura riferimenti al razzismo, scrivere che ad alcuni non importa delle migliaia di morti, solo perche pur condannando putin, si cerca di avere più punti di vista e si crede che non sia stato fatto tutto il possibile per evitare questa distruzione e tragedia umanitaria

2 ore fa, criMan ha scritto:

Perché sai ci si basa sempre su quello che uno scrive. E nient'altro.

Ecco bravo, sarebbe proprio il caso di attenersi a ciò che una persona scrive,e se qualcuno cerca di capire se ci sono altre possibili cause che  hanno mosso questa invasione,non gli si risponde di andare a vivere in Russia, e altre boiate simili che sono solo indice di poco rispetto e latente educazione.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...