Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo zar manifesta apertura al dialogo e volontà di risolvere per via diplomatica:

03:16 Macron: "Zelensky voleva sentire Putin, lui ha detto 'no'"

"Ho avuto uno scambio rapido, franco e diretto con il presidente Putin su richiesta di Zelensky per chiedere la fine dei combattimenti e la possibilità di un colloquio tra il presidente ucraino e Putin. Zelensky non riusciva a contattarlo e io ho portato questo messaggio. Non ha avuto effetti, Putin ha scelto la guerra". Lo dice il presidente Emmanuel Macron. 

Ah già ma mica è lui l'aggressore...

Inviato
3 ore fa, Martin ha scritto:

Intanto potrei aver capito male io ma pare che le granitiche sanzioni europee contro Putin non siano più così granitiche, swift e energetici  non si toccano.

Insomma il nostro e' riuscito a farsi pagare il gas a peso d'oro.

Inviato

I russi sparano missili Cruise contro edifici civili a Kiev. Diversi feriti.

Schermata 2022-02-25 alle 07.22.39.jpg

Vogliamo ancora dire che Putin ha iniziato una guerra di aggressione perchè la Nato è troppo vicina e gli turba i sogni bagnati o vogliamo ammettere che è solo il criminale al Polonio che è sempre stato?

briandinazareth
Inviato

No, È colpa della Nato, della ué e del PD.. 😂

Inviato
9 ore fa, mozarteum ha scritto:

Impressionante la cedevolezza dell’Ucraina.

E' quello che pensavo.

Non vedo nemmeno il senso di questa , praticamente inesistente, resistenza. Se in 24 sono arrivati alla capitale, tanto valeva arrendersi da subito e risparmiare vite umane e danni vari.

Innanzi all'inevitabile il sacrificio non è eroico, è demenziale.

Tanto più che sapevano che nessuno li avrebbe aiutati .

Inviato

Sono andato a rileggermi articoli di 3 mesi fa della stampa tedesca. Già allora, quando ci fu un meeting on line tra Biden e Putin era chiaro che la Nato non sarebbe intervenuta in caso di " invasione" ( termine discutibile come insegna la Cina) dell'Ucraina da parte della Russia.

Sarebbero naturalmente stati forniti armamenti e aiuti.

Erano già state da tempo proposte e condivise anche le sanzioni economiche. Putin ha chiesto per mesi garanzie circa 1) la sicurezza della popolazione russofona del donbass 2) una maggiore autonomia o indipendenza delle 2 repubbliche come previsto dagli accordi del 2014 3) un impegno stabile e certo di non far diventare l'Ucraina un paese Nato, mettendo un limite chiaro all'imperialismo americano.

Conclusioni: la diplomazia ha avuto molto molto tempo per operare ma appare chiaro il disinteresse e la tipica mancanza di decisioni fattive da parte degli Usa ( non parliamo dell'UE un vecchio continente richiuso su se stesso dove da anni si parla solo di Covid e di un approccio medicale/ edonistico alla vita). Quindi se la guerra non ci piace ( e a me non  piace, come detesto le armi che di fatti la creano necessariamente!) non ci piacciono però tante altre cose. E non sarà la retorica superficiale  su sovranità dei confini, democrazia e stile di vita occidentale a far cambiare idea.

Alcuni storici hanno già preso atto che è finita l'epoca della guerra al terrorismo ( disastrosa... e disgustosa, pensiamo a Guantanamo) e il mondo è concentrato sulla contrapposizione Usa ( Nato) e Russia - Cina.

Infine non mi pare di aver udito aggettivi come " ingiustificato" o "inaccettabile" in relazione alla vergogna dello Yemen o dei crimini perpetrati dagli israeliani in Cisgiordania.

Ecco perché non accetto la vulgata falsa, retorica e vuota.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Innanzi all'inevitabile il sacrificio non è eroico, è demenziale

Non è demente chi cerca di difendere casa sua, e non lo sai prima se servirà a qualcosa o no.

Fra un attimo pure le morti per mano dei russi non saranno colpa di Putin... 

Inviato
28 minuti fa, Velvet ha scritto:

Vogliamo ancora dire che Putin ha iniziato una guerra di aggressione perchè la Nato è troppo vicina e gli turba i sogni bagnati o vogliamo ammettere che è solo il criminale al Polonio che è sempre stato?

Solo uno stolto o chi è in malafede può sostenerlo.

briandinazareth
Inviato

@ClasseA

È solo che non hai il coraggio di dire che ti piacciono i dittatori alla Putin e ti rifugi dietro supercazzole.

Inviato

@senek65 che i russi avrebbero facilmente sfondato credo scontato, però io aspetterei un attimo prima di giudicare la resistenza ucraina (il terreno conquistato poi lo devi mantenere).

@ClasseA

2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

È solo che non hai il coraggio di dire che ti piacciono i dittatori alla Putin e ti rifugi dietro supercazzole.

.

Inviato

@briandinazareth

Leggi il mio post e poi la moderazione leggera'  il tuo. E si vede la differenza di analisi e di educazione. Tienteli per te certi termini poco civili e certe illazioni sul mio amore per i "dittatori" ( sarebbe interessante vedere quanti dittatori ci sono al mondo in base al tuo modo di pensare). 

briandinazareth
Inviato

@ClasseA

Ogni tanto occorre dire le cose come stanno, di fronte ai missili sui condomini certe pelose supercazzole vanno stigmatizzate come meritano.

2 minuti fa, ClasseA ha scritto:

sarebbe interessante vedere quanti dittatori ci sono al mondo in base al tuo modo di pensare)

La  definizione di dittatore è abbastanza precisa, non è un'opinione

• Melius 1
Inviato

@briandinazareth

Ho anche scritto che la guerra non mi piace. Ho cercato di argomentare. Pelose supercazzole lo dici a qualcun altro. Ti rendi conto della tua maleducazione e superficialità?

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, ClasseA ha scritto:

Ho anche scritto che la guerra non mi piace.

Ah beh, allora 😂

"L'Ucraina è un Paese europeo, una nazione amica. È una democrazia colpita nella propria legittima sovranità - così il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in una dichiarazione - Voglio esprimere la solidarietà piena e incondizionata del popolo e del Governo italiano al popolo ucraino e al Presidente Zelensky. Quanto succede in Ucraina riguarda tutti noi, il nostro vivere da liberi, la nostra democrazia"

Inviato

@ClasseA Tanto per capire meglio... Chiedo, Putin e' un dittatore oppure no? E' o no un assassino degli oppositori interni? Credi che davvero lui abbia a cuore la popolazione filorussa di una parte dell'Ukraina e per questo abbia deciso l'invasione?

• Melius 1
Inviato

@briandinazareth

Vai a citare proprio Draghi. Frasi di un retorico... 

Posso essere in disaccordo senza che tu mi insulti? ?

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

Esistono momenti nei quali schierarsi è necessario.

Lo scontro è tra un dittatore feroce che ha portato la guerra in Europa e la democrazia.

Putin è nostro nemico o almeno è nemico di ogni democratico

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...