Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, tomminno ha scritto:

Vediamo se gli USA bombarderanno le isole Salomone per via della base militare cinese. 

che ci saranno serie conseguenze lo hanno già detto

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

seppur siano credibili" è fantastica. Chiediamolo a :polacchi, ungheresi, cecoslovacchi, georgiani, rumeni, lettoni, estoni, armeni, bielorussi, kazaki, lituani, ucraini, afghani, siriani, moldavi, tedeschi dell'est, azerbaigiani e ceceni e qualcuno potrei averlo dimenticato pure.

Proprio li volevo arrivare, vedi che non c'è differenza, almeno però non sono andati abitualmente oltreoceano come gli esportatori di democrazia.

ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, tomminno ha scritto:

Vediamo se gli USA bombarderanno le isole Salomone per via della base militare cinese.

Speriamo di no.Han già fatto di peggio in passato.

Inviato
10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ho detto "un" conduttore russo!

No problem

La felpa è double face...la felpa..:classic_happy:

Inviato

fanno sempre a tempo a riconoscere taiwan e farla entrare nella nato. oplà.

Gaetanoalberto
Inviato

Raghi, insomma, vedo che non ci si smuove. 

Diciamo la verità: questo thread è un luogo di esercizio delle tecniche di debate. 

Se mi autorizzate raccolgo e ci faccio esercitare i ragazzi ucraini che ho accolto nella mia scuola. 

extermination
Inviato
25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Se mi autorizzate raccolgo e ci faccio esercitare i ragazzi ucraini che ho accolto nella mia scuola.

A proposito della tua scuola ed a proposito di democrazia e dittatura,  veniamo a te ( post- provocazione):  nel tuo ruolo di " capo supremo" della tua scuola con in mano pieni poteri di decidere cosa-come- quando fare, con chi fare ..seppur in presenza di organi democratici in seno alla tua scuola ( consiglio d' istututo- collegio dei docenti ) quante volte eserciti comportamenti da far invidia alle " migliori dittature"?

Con stima. 😎

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Ma no, non è andata così...alla Russia non fu mai chiesto di entrare nella NATO (perché mai avrebbero dovuto chiederlo) né di entrare nella UE...cosa ti inventi?. Nel 1991 Putin non aveva nessun ruolo politico primario in Russia, è diventato primo ministro nel 1999...L'articolo l'ho letto,

Non mi invento niente e nell’articolo copia incollato c’era scritto questo:
Dopo il crollo dell’impero sovietico, ci fu, nel 1994, unaproposta della Nato alla Russia di un «Partenariato per la pace». Subito dopo, la Russia è stata accolta nel Consiglio d’Europa e nel G7. Nel 2002 Mosca è entrata nel Consiglio Nato-Russia. Quattordici anni fa (2008), nel consiglio Nato di Bucarest, gli Alleati annunciarono che l’Ucraina sarebbe potuta entrare, in un futuro imprecisato, nell’Organizzazione atlantica.

L'articolo l'ho letto, quello che l'articolo non dice è perché la NATO non fu sciolta, visto che il Patto Varsavia con la dissoluzione dell'Unione Sovietica fu sciolto nel 1991? Se non c'era più il Patto di Varsavia che ci stava a fare la NATO...dai sempre risposte a non completamente pertinenti...

La NATO aveva ed ha una funzione difensiva qui di non vedo perché si sarebbe dovuta sciogliere, i fatti di oggi dimostrano che era giusto non si sciogliesse, nell’articolo è evidenziato anche come alla Russia fu chiesto dalla NATO di “partecipare” ad un parternariato per la pace, sostanzialmente questo risponde alla tua domanda perché la NATO con l’adesione russa sarebbe diventata qualcosa di diverso, quindi la volontà politica di portare la Russia nell’alveo delle democrazie liberali c’è stata, c’è stata anche la volontà di far aderire la Russia alla UE ma la Russia non ha mai voluto fare quel passo, probabilmente sarebbe stata per Putin la scelta giusta per garantirsi politicamente, ma avrebbe dovuto far diventare il suo paese una democrazia liberale con tutto quello che si sarebbe portato dietro e questa volontà lo zar non l’ha mai avuta.

Inviato

Io penso che in un dibattito in sede giudiziale gli avvocati potranno bandire una nuova arma :

La macchina del tempo 

Signor giudice l'imputato è colpevole ma chi non è colpevole? 

30 anni or sono Tizio prese a randellate Caio! 

Cosa dovremmo fare? 

La situazione è che complessa e comprende variabili che non tutti capiscono! 

Chiedo le attenuanti previste dall 'art x y z perché altri lo hanno già fatto. 

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

La NATO è stata creata in funzione difensiva, non diventata difensiva dopo, ma se non c'era più l'Unione Sovietica, la Germania si era riunita, i paesi satelliti del Patto di Varsavia erano già sganciati da Mosca e Putin era un oscuro collaboratore del sindaco di San Pietroburgo da che si doveva difendere la NATO? 

Mi sembra che la storia odierna ti abbia già data la risposta, ma a prescindere uno non sceglie di creare il corpo della Polizia di Stato o dei Carabinieri con lo scopo preciso di contrastare una precisa minaccia, sia essa la mafia, la camorra, il traffico di stupefacenti e via discorrendo, crea un corpo di polizia per garantire la legalità, un esercito ha il compito di garantire la sicurezza, ergo un’alleanza difensiva ha il compito di garantire la sicurezza dei paesi che ne fanno parte, non c’è bisogno di identificar un nemico preciso, si tratterà di difendere la democrazia e la pace nei paesi alleati contro qualsiasi nemico presente e futuro, valeva allora come vale oggi.

Inviato

forse se la Nato si fosse sciolta non sarebbe successo nulla...non lo sappiamo...

Ma che discorso è ,  mamma mia ancora qua stiamo ...

Inviato
29 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non mi invento niente e nell’articolo copia incollato c’era scritto questo:

Il partenariato per la pace non è l’ingresso nella NATO, così come la partecipazione al G7 non è l’ingresso nella UE, va comunque riconosciuto che l’Occidente avevo fatto passi importanti verso la Russia, tanto che c’è stato un periodo non breve di sostanziale collaborazione…poi evidentemente ci sono stati errori che personalmente non riesco a comprendere appieno, che hanno interrotto il processo di avvicinamento tra Russia e USA, anche se i rapporti con la UE sono rimasto sostanzialmente buoni fino all'invasione dell'Ucraina…

Inviato
30 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Mi sembra che la storia odierna ti abbia già data la risposta, ma a prescindere uno non sceglie di creare il corpo della Polizia di Stato o dei Carabinieri con lo scopo preciso di contrastare una precisa minaccia, sia essa la mafia, la camorra, il traffico di stupefacenti e via discorrendo, crea un corpo di polizia per garantire la legalità, un esercito ha il compito di garantire la sicurezza, ergo un’alleanza difensiva ha il compito di garantire la sicurezza dei paesi che ne fanno parte, non c’è bisogno di identificar un nemico preciso, si tratterà di difendere la democrazia e la pace nei paesi alleati contro qualsiasi nemico presente e futuro, valeva allora come vale oggi.

Stiamo parlando di un'alleanza militare in mano agli USA, ampiamente armata e non sempre tranquilla, non di una confraternita di monaci…tutto si gioca nei rapporti reciproci e nei rispettivi interessi geopolitici…non è così semplice…

Inviato

No no, è semplicissimo. Tu abiti in Ucraina e la tua casa è appena saltata in aria (con te dentro. O preferisci essere andato a prendere un caffè?), perché putin e i suoi amici hanno deciso che tu la tua casa e la tua terra siete roba loro. 

Lo capisce anche un asino, non appena gli arriva la pedata.

• Haha 1
Inviato

Semplice come una pedata. Semplice come una bomba. Putin è un semplicione. Ama farsi capire.

• Haha 1
Inviato

quindi trovo sia positivo che più nazioni si siano aggregate in un'associazione che sancisce di fatto la non belligeranza tra di loro ed un patto difensivo.

Più che non esserci, dovrebbe essere "obbligatoria". 😁

E' una forma di mitigazione del rischio.

Il rischio sarebbe annullato

L'unica nota stonata è che non le sia stato cambiato nome.

Trovo io il nome: MoMO

Mondo Moderno

e che caspio

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio