Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
33 minuti fa, loureediano ha scritto:

Ormai la UE sta diventando un carrozzone simile al circo Barnum

Con gente come te dentro di sicuro.

Questi attacchi personali la dicono lunga sullo strabismo della democrazia 

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non sono stati fascisti ma Governi ed i Governi in democrazia cambiano. Tu vuoi buttare il bambino con l’acqua sporca.

Si va bene pure la Germania non era uno stato nazista, era solo il governo a essere nazista…vallo a dire agli ebrei e poi sentì che ti rispondono…

E poi come fanno i governi a cambiare se non c’è democrazia, se la stampa non è libera, se la televisione è controllata, se la magistratura è asservita al potere…

Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

su erdocan c'è il veto francese, finchè dura.

Sull'Arabia Saudita c'è l'endorsment di Renzi col nuovo rinascimento Medio orientale con il principe Saudita macellaio di giornalisti nuovo Lorenzo Medici. Sperem ben.

extermination
Inviato

Il mondo cambia, si naviga a vista, e nessuno sa dove andremo a finire. 

Inviato
13 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

C’è una differenza tra analizzare i sintomi, fare una diagnosi e prescrivere una cura, tu hai fatto un mix spostando la questione all’Ucraina mentre parlavamo di Ungheria e Polonia che in Europa ci sono già, con loro che faresti? 

Polacchi (manodopera a basso costo per la Germania e vecchio spazio vitale e un Papa) e ungheresi (impero austro ungarico) son cmq più europei, loro ormai sono un problema intestino europeo. l'Ucraina non sono europei e hanno il problema della geografia. Sono purtroppo un paese cuscinetto e  a parte queste considerazioni hanno standard democratici inesistenti per non parlare dell'economia: va benissimo aiutarli anche se sono una bomba a mano senza sicura ma non devono entrare prima di avere i requisiti richiesti (e nota che i russi non sono contrari a farli entrare in UE perché ben sanno che ci faremmo del gran male). Purtroppo sta cosa non la deciderà la UE.

Inviato
16 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

nuovo Lorenzo Medici

Che ricordiamo essere stato un tiranno. Illuminato da una parte, ma sempre tiranno fu. 

Inviato

In questo momento gli USA avrebbero bisogno di alleati (la UE) e purtroppo hanno vassalli (la UE), e nemmeno si può dire che ce lo impongano: noi abbiamo la vocazione dei servi, e loro vogliono tutto e subito e non capiscono che ben che vada è una tattica vincente ma una strategia perdente.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, tomminno ha scritto:

Che ricordiamo essere stato un tiranno. Illuminato da una parte, ma sempre tiranno fu. 

Son d'accordo ma stiamo parlando di ca 6 secoli fa, mentre il principe Saudita è qui ed ora e non mi pare che di illuminato non abbia niente e abbia solo il talento del trippaio di giornalisti. Mo finanzia pure l'oligarca Musk per Twitter. Libertà di stampa e pensiero libero Avanti!

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

eccola qua la tanto osannata ai tempi. e cos' avrebbe lasciato in eredità ?

un cacio, a parte un monte di casini e problemi da risolvere.

Non toccarmi la Merkel! 😄 

Quando Salvini propose il cambio con Putin offrendo due Merkel potevamo approfittarne che una veniva via a poco. 😉 

ascoltoebasta
Inviato
49 minuti fa, criMan ha scritto:

per cui la Russia ha intrapreso la sua operazione militare perche' gli americani hanno lasciato l'europa in sostanza. Mentre i filo putiniani dell'ultima ora parlavano di accerchiamento americano.

Orsini ha posto l'accento su uno dei punti cruciali, e cioè il tentativo di sovversione del governo siriano da parte degli USA nel 2011, e ,ha aggiunto,cosi com'è avvenuto in Ucraina, ed ha definito una eventuale reazione di Putin come "obbligatoria" da parte di un qualsiasi capo di stato di una grande potenza che si senta minacciata.

Ed ha aggiunto che se la si mette sul piano dei buoni e cattivi,non se ne viene a capo, gli interessi geopolitici in gioco non sono grandi,ma enormi. 

Mighty Quinn
Inviato

Nun ce sta gnente da fa. Ai communisti così je piace Putin 

È più forte di loro, ancora sognano il sol dell'avvenir

Teneri 

Screenshot_2022-05-07-12-51-18-01_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.b49377fdce4544b93ce5d8300d41c06e.jpg

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ed ha aggiunto che se la si mette sul piano dei buoni e cattivi,non se ne viene a capo, gli interessi geopolitici in gioco non sono grandi,ma enormi. 

Infatti qua siamo ad una visione moralistica e ingenua della storia (buoni, cattivi, chi ha invaso, chi si difende, etc), mentre ciò che conta sono solo gli interessi geopolitici delle parti in causa…se si prosegue così rischiamo solo di farci molto male…

Inviato
14 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Infatti qua siamo ad una visione moralistica e ingenua

No, siamo ad una visione immediata dei danni alla propria saccoccia. 

Non c'è ingenuità. 

Manca Coerenza. 

Inviato
22 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

avvenuto in Ucraina, ed ha definito una eventuale reazione di Putin come "obbligatoria" da parte di un qualsiasi capo di stato di una grande potenza che si senta minacciata.

Certo è obbligata se uno segue il famoso modello americano M. Per cui esistono solo le super potenze che si muovono in uno spazio economico e militare. 

Poi mi vedo il video dell'orsini. 

Inviato
46 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Va bene allora teniamo nella UE due stati fascisti e foraggiamoli pure con miliardi di euro….

Io ho scritto di invaderli mutuando l’azione russa non di lasciarli fare, che ne dici? 

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

avevo scritto riferito alle tesi di Mershmeier.

2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

si, ma tu che ne pensi?

A parte il fatto che l'ho trovato di difficile lettura, penso che sia una analisi su una situazione con delle previsioni di determinati scenari. Diciamo che in un momento di rottura e di estrema fluidità, gli analisti possono esercitarsi e scrivere tutto e il contrario di tutto. Personalmente non ho le capacità culturali di metterla globalmente in discussione ne di dichiararmi d'accordo, né credo sia corretto leggerla in chiave antiamericana. 

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Si va bene pure la Germania non era uno stato nazista, era solo il governo a essere nazista…vallo a dire agli ebrei e poi sentì che ti rispondono…

Si certo, ma negli anni ‘20 ad ogni modo il problema della Germania nazista non è stato il governo ma i campi di sterminio, la guerra, le invasioni di paesi e la sottomissione dei popoli, il governo eletto in se non è mai un problema paragonabile e di certo non credo che tu voglia paragonare Ungheria e Polonia alla Germania nazista, me tra sulla Russia di Putin ci vedo molte affinità, sei d’accordo? 

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

A parte il fatto che l'ho trovato di difficile lettura

Di più che difficile, infatti ha scritto un militare di carriera che ha fatto prima la Nunziatella e poi l’Accademia Militare, didattico ma non necessariamente fluido e attuale rispetto al quadro generale in mutamento, Trump e i sovranismi hanno scombussolato il quadro.

Era più chiaro l’articolo di @appecundria

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge