Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
48 minuti fa, Aletto ha scritto:

riavere quei 15 minuti di visibilità

Esattamente. Secondo me non è manco un interesse economico (le varie ospitate a pagamento), è proprio narcisismo patologico. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

È un diritto totalmente loro, e questi non hanno la minima intenzione di arrendersi, ma la trattativa è comunque in mano loro.

image.png.6e29c8c75ef596c748d3683d4e42d02d.png

• Haha 1
appecundria
Inviato
44 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

“Poteri superiori, stiamo aspettando il risultato delle vostre azioni… il tempo stringe e il tempo è la nostra vita!”,

I poteri superiori hanno detto che dovete morire.

appecundria
Inviato
46 minuti fa, Ivo Perelman ha scritto:

Non possono neanche arrendersi, mi pare di capire. Ma forse mi sbaglio

Come Von Paulus a Stalingrado. 

La Nato ha detto che devono morire per la gloria della democrazia. 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Ma dai, basta con questa mistica della morte eroica altrui.

Tu non hai la più pallida idea di quella che è la intenzione del popolo ucraino. Al massimo puoi leggere qualche comunicato di Zelenski (riveduto, corretto e autorizzato dagli americani).

eh si, gli ucraini sono marionette in mano ai poteri forti... e non si arrendono perché ascoltano biden. 

a questo punto vale tutto.

appecundria
Inviato
48 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non l’ho scelto io.

No no, lo hai scelto tu. Vai cercando col lanternino tutti questi soggettoni allo scopo di coprire Meloni, Salvini e Berlusconi. Devi dimostrare che sono tutti uguali e allora tutti a cena da Benito.

Inviato
13 ore fa, criMan ha scritto:

Lo status di Zelensky e' la piu' limpida dimostrazione del volere di un popolo e di una nazione.

Ci vedi dentro.

appecundria
Inviato
48 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma a prescindere se fosse come affermi tu e molti altri avrebbe messo la NATO

No se fosse. È.

La Nato ha detto a chiarissime lettere che di pace non se ne parla proprio. Poi, Putin avrebbe potrebbe sarebbe, ciascuno fa il suo personale processo alle intenzioni degli altri. A mio parere non è corretto che la pace sia decisa da una parte che non ha perdite di vite umane, è una situazione anomala.

• Melius 1
Inviato

@appecundria mi sembra che tu tenda a trascurare un certa diversità profonda tra la nostra visione del mondo e quella dei cittadini ucraini, non sono nati a Fuorigrotta o Piedicavallo. Anche al netto di pressioni, manovre etc. etc. la differenza tra noi e loro è ampia, soprattutto nel comparto coraggio fisico, mi pare, ci mettono di meno a passare dalla Olivetti Logos al RPG.

• Melius 1
  • Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
55 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Anche tre regioni italiane, Veneto, Lombardia e Liguria, nel 2014 riconobbero l'annessione della Crimea alla Russia.

😭 Voglio rimanere ignorante. Nono sapevo. 

Inviato

A me sembra che la cronologia delle dichiarazioni sia la seguente:

a) Zelensky dichiara che è disposto a trattare ed a cedere e riconoscere la Crimea

b) a stretto giro di posta, se non sbaglio, Peskov, o chi per lui, dichiara che non se ne parla, perché la Russia intende perseguire la guerra di denazificazione, di liberazione etc

c) la NATO dichiara che non riconoscerà mai un territorio annesso illegalmente. Ma non smentisce Zelenski, 

Cosa avrebbe dovuto fare dopo il netto diniego russo? Pregarli di accettare la proposta? 

• Melius 2
appecundria
Inviato
54 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Così giusto per rinfrescarci la memoria:

Si può dire "me ne frego"? Tanto sta per tornare di moda.

Tu devi assumere una linea coerente, gli ucraini sono liberi di resistere ma non sono liberi di trattare? Cioè, praticamente sono solo liberi di fare il pedone sulla scacchiera. Fammi capire. 

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

. A mio parere non è corretto che la pace sia decisa da una parte che non ha perdite di vite umane,

Anche a mio parere. Ma la Nato non è un organismo politico, non ha deleghe in tal senso, e non può decidere un bel niente attraverso una dichiarazione del segretario. 

Quindi, appunto per non processare le intenzioni, le parti possono sedersi ad un tavolo, ed il succube Zelensky da un bel pezzo continua a dimostrarsi autonomo ed a tentare qualche proposta esplicita. 

Probabilmente sarà criticato anche per questo. 

Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

Zelensky dichiara che è disposto a trattare ed a cedere e riconoscere la Crimea

E del resto, ne avrà anche parlato con qualcuno...

Inviato

Aggiungo che dal punto di vista russo, la proposta di Zelensky è, secondo me inaccettabile, perche la Crimea, di fatto, loro già l'avevano.

Immaginate cosa succederebbe in Russia se Putin accettasse, dopo tutte le perdite subite. Quindi non meravigliamoci del loro diniego. E archiviamole come schermaglie. 

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Anche a mio parere. Ma la Nato non è un organismo politico, non ha deleghe in tal senso, e non può decidere un bel niente attraverso una dichiarazione del segretario. 

Quindi, appunto per non processare le intenzioni, le parti possono sedersi ad un tavolo, ed il succube Zelensky da un bel pezzo continua a dimostrarsi autonomo ed a tentare qualche proposta esplicita. 

Probabilmente sarà criticato anche per questo. 

La NATO non è un organismo politico sulla carta, se lo fosse anche nella realtà, bisognerebbe ricordarlo a Stoltenberg che non può parlare se non con mandato politico dei parlamenti dei paesi aderenti.

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Aggiungo che dal punto di vista russo, la proposta di Zelensky è, secondo me inaccettabile, perche la Crimea, di fatto, loro già l'avevano.

Immaginate cosa succederebbe in Russia se Putin accettasse, dopo tutte le perdite subite. Quindi non meravigliamoci del loro diniego. 

Eh molto probabile che Putin non possa accettare, e c'è da apprezzare l'acume politico che l'ha tolto da un eventuale imbarazzo e gli ha fornito un assist per la sua propaganda interna. 

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, appecundria ha scritto:

allo scopo di coprire Meloni, Salvini e Berlusconi

Dunque, devono esserci precedenti per i quali @maurodg65 appartiene al suddetto campo, e @appecundriaa quello avverso.

Non conosco tali precedenti, e dichiaro apertamente di essere avverso al trio sunnominato. 

Non voglio neppure prendere parte ad un pregresso tra soggetti che stimo per molte cose scritte. Il non detto posso solo intuirlo ma non mi pare neanche giusto farlo. 

Non vedo come, al momento, una posizione, ammesso che sia tale, filo USA/Nato/Ucraina possa andare a beneficio del suddetto trio, che mi pare indubitabilmente perlopiù composto da questa nuova ed eterogenea categoria di pacifisti avec le chiul nostre e pur degli altr, che abbiamo deja vu en salse gialloverd! 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio