Vai al contenuto
Melius Club

La questione ucraina

newton

Messaggi raccomandati

Inviato

Lo abbiamo liberato dall'oro perché troppo oro era un pericolo, troppa brutta gente, non fa una piega. 

Inviato

@criMan

Vedi cri, il fatto è che tu ti abbeveri dalla solita trita vecchia fonte

Acqua-sorgenti.thumb.jpg.7ffde30555892f7e6b64451d8f4e72e5.jpg

Invece dovresti abbeverarti alle nuove

fonderie-lamperti-fontane-colorate-1.jpg.d6f52f729c63d18dcb48ec44e9e7f4a8.jpg

Oltretutto ce n'è per tutti i gusti,  ...  basta scegliere.

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
32 minuti fa, appecundria ha scritto:

Le fonti dicono che l'Urss cercò a lungo l'alleanza con Francia e Uk

Qualcuno, credo Veidt, ha sostenuto che la colpa della II guerra fu dei vincitori della prima Guerra, e delle sanzioni e spese di restituzione imposte ai tedeschi. 

A noi piace ricordare inglesi, francesi e americani, ma c'erano in mezzo anche gli italiani, che ovviamente non citiamo.

Il parallelismo con le sanzioni imposte al momento ai Russi pare conseguente, facile ed immediato. 

Visto che amiamo la storia, purtroppo per @criMan, sappiamo che la lettura è la ricostruzione dei fatti storici non è univoca. 

Non necessariamente quello che si dice è inesatto, e non bastano citazioni di libri e Treccani, c'è spazio per conclusioni opposte, alcune abbastanza tirate per i capelli e dunque molto discutibili. 

Un conto è dire che le sanzioni furono causa di malcontento,  vero, altro è affermare che giustifichino lo sterminio degli ebrei, milioni di morti e l'invasione di un continente. 

A volte avviene nella cronaca, quando il dipendente stermina 30 colleghi nella fabbrica in cui c'è un capufficio stronzo. 

Al contrario, valutare come espansionistica (oggi imperialistica) una politica in cui due paesi concordano spartizioni di aree di influenza che comprendono una molteplicità di stati stranieri in vista di future conquiste, potrebbe non essere affatto un errore. Avrá avuto concause, ma il contenuto in sé della soluzione è ovviamente inaccettabile. "Prendere tempo" è una conclusione che implica in sé un giudizio presumibilmente  assolutorio. Tendenzioso? 

Boh. 

Revisionismo è un termine usato in modo dispregiativo, ma trova facile sponda anche nella realtà fattuale. 

Per esempio è revisionismo paragonare le foibe alla Shoah, checchè se ne dica, perché si dimentica chi ha invaso e chi ha subito l'invasione. Sono crimini, ma non paragonabili per estensione e cause. 

Cassazione a sezioni unite d'altronde si esprime a volte in maniera opposta a fronte di situazioni analoghe, nonostante la funzione di nomofilachia. 

Ginepraio inestricabile. 

Però anche la mafia ha le sue giustificazioni che spero vi siano note... storiograficamente! 

Gaetanoalberto
Inviato

Fontina! @Panurge Presa a Rhemes. PS mai stato alla pasticceria di Villeneuve o dal macellaio? 

09_04_Molotov_Ribbentrop(1)_page-0001.thumb.jpg.f0db935806514533147f0547d03db6a2.jpg

appecundria
Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Qualcuno, credo Veidt, ha sostenuto che la colpa della II guerra fu dei vincitori della prima Guerra, e delle sanzioni e spese

Con il dovuto rispetto per Veidt, è una tesi largamente condivisa, peraltro evidente. 

appecundria
Inviato
15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

parallelismo con le sanzioni imposte al momento ai Russi pare conseguente, facile ed immediato. 

Per nulla. Mi dispiace, sembra che io voglia polemizzare ma non è così. 

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

sembra che io voglia polemizzare ma non è così. 

Ma lo so. Questo mio modo di discutere è quello che ha fatto straincazzare @31canzoni.

Neanche io voglio polemizzare. 

Dico che l'uso di informazioni, anche esatte, deve essere filtrato dall'intelligenza (ehm, non sto dando dello stupido a nessuno). 

Il "giudizio" storico, vedasi Orsini, è comunque frutto di una interpretazione di ampio respiro ed è pur sempre soggettivo. 

Che l'atteggiamento inglese e francese non siano stati lungimiranti lo abbiamo studiato tutti.

Anche il colonialismo fascista aveva giustificazioni

Cosí le atomiche di Hiroshima. 

E l'invasione di Putin. 

E la mafia! 

Inviato
51 minuti fa, appecundria ha scritto:

Le fonti dicono che l'Urss cercò a lungo l'alleanza con Francia e Uk in funzione antinazista. Sempre le fonti ci dicono che le cancellerie erano molto più preoccupate del bolscevismo che del nazismo che anzi riscuoteva larghe simpatie. Specialmente in uk e usa.

Ancora le fonti, attestano che trovando la porta chiusa a occidente, l'Urss fece il patto, in 36 ore.

Questo risulta anche a me.

Cio' non toglie, come ha detto qualcuno prima, che si sono spartiti la Polonia.

appecundria
Inviato
26 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

altro è affermare che giustifichino lo sterminio degli ebrei,

Vabbè...

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vabbè

Eh... senza gli inglesi i russi non avrebbero fatto il patto, senza il quale la Germania non avrebbe potuto invadere ad ovest. Pertanto la causa della guerra è stato l'atteggiamento inglese, Hitler ha trovato sponda nelle insoddisfazioni del dopoguerra, senza gli inglesi Hitler non sarebbe esistito e neppure lo sterminio. Ergo lo sterminio è abbastanza colpa degli inglesi, anche se non del tutto. 

Inviato

la causa della guerra è stata che uk e francia hanno dichiarato guerra alla germania, questa è stata.

poi magari sarebbe andata così lo stesso, ma non lo si può dire con certezza.

di sicuro in età ancora coloniale uk e francia non volevano un' altra potenza vicina, ne la russia

ne tantomeno ed a maggior ragione la germania.

Gaetanoalberto
Inviato

@appecundria Si lo so. Sto facendo il rompimaroni... Però attenzione perché tutti questi argomenti sono una trappolona.

L'altro giorno mentre scrivevo un post, dopo averlo letto, mi sono convinto che Putin ha ragione. 

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

La storia si basa sulle fonti, poi su queste si può ricamare. Le fonti dicono che l'Urss cercò a lungo l'alleanza con Francia e Uk in funzione antinazista. Sempre le fonti ci dicono che le cancellerie erano molto più preoccupate del bolscevismo che del nazismo che anzi riscuoteva larghe simpatie. Specialmente in uk e usa.

Ancora le fonti, attestano che trovando la porta chiusa a occidente, l'Urss fece il patto, in 36 ore

dunque non vorrei ricordare male , ma questa cosa e' riportata anche dal documentario che ho visto.

Allora non avevo capito io il tuo intervento , ora sto' ricollegando.

Sono ignorante.

Inviato

comunque io sono ignorante in materia , conosco la storia solo a grandi linee.

Non mi appassiona.

E' importante , ma non mi appassiona.

Gaetanoalberto
Inviato

a) I mille non sarebbero mai riusciti da soli a liberare l'Italia, vennero di fatto scortati da navi inglesi, il terreno fu preparato quasi certamente da (mai compiutamente documentati ma presumibili) strumenti di corruzione degli alti comandi borbonici, e ricevettero con ogni probabilitá l'aiuto locale organizzato di gruppi armati (Maffia?). A Bronte alcuni contadini che avrebbero desiderato riforme fondiarie vennero fucilati da Bixio. 

L'italiano non è mai esistito, era elitario, l'Italia non esiste, senza l'Italia non sarebbe esistita la mafia. 

Il mafioso è tale per colpa di @Panurge

2) Durante il fascismo, il prefetto Mori riuscí più di ogni altro a mettere sotto controllo il fenomeno mafioso. Gli americani si avvalsero dei mafiosi espatriati per tessere una rete di appoggio all'invasione. I mafiosi, nella Sicilia occidentale, acquisirono tramite le prime elezioni il primo controllo politico di alcuni comuni. 

Se ci fosse ancora Mussolini non avremmo la mafia, che è un portato piemontesamericano. 

3) La mafia russa non esisterebbe se il termine non fosse stato inventato a causa dell'unità d'Italia, dovuta all appoggio inglese ed americano. 

4) La mafia russa attraverso le oligarchie al potere appoggia Putin. 

5) La colpa dell'invasione Ucraina è degli Anglo-Americani, che hanno creato la mafia. 

Gaetanoalberto
Inviato
42 minuti fa, audio2 ha scritto:

causa della guerra è stata che uk e francia hanno dichiarato guerra alla germania

Appunto. Se la Francia e l'Inghilterra non avessero agito in conformità delle alleanze, magari Hitler si sarebbe fermato prima della Maginot e oggi avremmo Stalinino, Hitlerino, la capitale francese sarebbe Vichy, e si sarebbero evitati milioni di morti. 

In fondo la Spagna si è tenuta Franco per decenni, ed era un pacifista. Anche Mussolini non si sarebbe lanciato nella guerra e Alessandra governerebbe tranquilla. 

appecundria
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

appecundriaDunque evidentemente  Hitler non aveva mica tanto torto... 

Gaetano, non ho capito se è uno scherzo o meno.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili