Vai al contenuto
Melius Club

Burson Soloist 3x Performance Vs. Violectric HPA V340

Messaggi raccomandati

… ecco, lo sapevo. Sono andato a guardare meglio il Soloist GT e … ho sofferto… ha anche l’uscita per sub esterno da ascoltare con le cuffie… sarebbe la morte sua per il mio Rel 5i che giace sotto utilizzato da mesi… mannaggia a me… diventa impellente una stanza aggiuntiva dedicata…ora mi tocca uccidere la vicina 😱👹

@SalD Beh... tanto se tu sei come il tuo Avatar, il predestinato di Matrix, bastano i tuoi superpoteri per ipnotizzare la vicina, senza toccarla con un dito ...e puoi far suonare in casa anche un “muro di JBL” da stadio! 😉

Però ragazzi... il Soloist XP costa 1100 dollari, il Tourer 2500!

Sará una macchina bellissima, non ne dubito..ma non so se avrà ancora quel magico rapporto qualità prezzo dell’XP (che poi io ho pagato 950 dollari come primo acquirente (via, fra i primi) e per la promozione Black Foriday di allora..

Se uno ha la Abyss TC 1266 allora probabilmente la differenza vale... ma per esempio, la HiFiMan 1000 già viene pilotata a meraviglia dall’XP...

Quanto al Sub ...aspetto interessante... ne stiamo parlando nel Thread della RAAL .... io volevo acquistarne uno proprio pilotandolo dalla seconda uscita del Pre Audio Research Reference.... poi ho preso il SubPac... un Sub speciale che dovrebbe arrivarmi a Marzo! Se poi il SubPac si rivelerà davvero buono, ecco che una seconda uscita XLR potrebbe essere una buona idea...anche nella stanza dove ho l’impianto Cuffia (la RAAL e la GL 1200 le ascolto dall’impianto diffusori...).

Ma appunto... sono 2500 Dollari!

Per 1000 verdoni il Soloist XP è un affare.... suona benissimo ed è già potente abbastanza per tutte le cuffie che ho a casa... per adesso sono così soddisfatto che... mi fermo qui!

😉

10 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

per adesso sono così soddisfatto che... mi fermo qui!

Vabbè, dai anche io…. Sono già abbastanza confuso tra pillole rosse e blu… non vorrei che poi mi metto nei guai con quegli sbirri la…

• 8 mesi dopo...

@killericeman84 ciao, li uso su due impianti diversi quindi il confronto l’ho fatto solo appena mi arrivò il Burson, qualche mese fa.
Non mi sono sembrati così diversi come impostazione, due ampli SS molto potenti, costruiti come dei bulldozer e dal suono neutro ma con una leggera nota di calore. Il Violectric ha un controllo del volume migliore, più lineare rispetto al Burson , se dovessi sceglierne uno  terrei il tedesco 

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...

@aleniola @killericeman84 parlare del solo amplificatore senza considerare quale cuffia ci si attacca è abbastanza riduttivo, specie se si parla di due apparecchi similari per “segmento di mercato e costo” quali il Violectric e il Burson. A dire il vero bisognerebbe tener ben presente anche la sorgente …perché il risultato finale è sempre una sorta di alchimia…. più arte che scienza.. (da scienziato mi duole dirlo..).

Il Burson 3XP a casa mia, con la HiFiman 1000 v2 e la catena digitale solita (Mac Mini + Audirvāna + Berkeley USB Converter + DAC Schiit Yggy) fa uscire un suono caldo, di impatto, reale fin nei minimi dettagli (non è un calore che va a scapito del dettaglio..).

Lo stesso (diverso, per suono, ma dicevo la qualità finale) risultato con la Sony Z1r.

E però… però se cambio ancora cuffia e ci metto una Gold Planar 850 che ha altroparlanti AMT di Heil… ecco che ottengo un risultato migliore con altri ampli, ad iniziare dal più economico Schiit Jot..!

Insomma… andrebbe valutata l’intera catena più del singolo componente..

@SimoTocca certamente, bisogna valutare l'insieme. 

Io le prove naturalmente le ho fatte a parità di cuffie (Focal Clear, ZMF Eikon, Audeze LCDX) e DAC (l'interno del Violectric) utilizzando Roon e un ALLO USB Bridge Signature. Quindi parliamo di confronto alla pari. 

Con questa configurazione non ho percepito differenze eclatanti tra i due a livello sonoro e ho ottenuto ottimi risultati con tutte e tre le cuffie.