Vai al contenuto
Melius Club

Luxman MQ70

Dr.Faust

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, un consiglio: mi capita la possibilità di un Luxman MQ70, tenuto bene ed uniproprietario sui 1.200€.

Sarebbe il mio primo valvolare, passaggio a cui vorrei arrivare.

Domande: cosa ne pensate con le ESL63? poca potenza? con che pre andrebbe a nozze?
Grazie.

Fausto

Inviato

Io se avessi questa probabilità lo prenderei solo per guardarlo 😍

Inviato

@Dr.Faust ciao, non ho esperienze dirette,ma girando su internet ho trovato un articolo che mi preoccuperebbe un po'. Fosse vero ci andrei con i piedi di piombo... 

Inviato

@Dr.Faust ciao, bell’amplificatore a valvole, ben suonante, ma non aspettarti un suono troppo caldo. I Luxman valvolari, suonano abbastanza aperti, anche se vintage.

Inviato

@78 giri e @iBan69 grazie! letto e viste altre recensioni sullo stesso problema. lascio perdere!

Continuo nella ricerca, suggerimenti medesime cifre per il finale valvolare (o coppia mono)?

Fausto

Inviato

@Dr.Faust con quella cifra, starei su un finale stereo. 
Cerca qualcosa della Synthesis, fanno ottimi prodotti ben suonanti, e sono Italiani. 

• Melius 1
Inviato

@Dr.Faust se mi chiedi su quelle cifre cercherei un Dynaco stereo 70 anche a meno, un cj mv60 ma non so come vanno con le 63

Inviato

@Dr.Faust I leak stereo con i relativi varislope ?

Sono da sempre uno dei miei sogni nel cassetto...

Inviato

@Dr.Faust hai ragione … scusa, allora cerca un Conrad Johnson, per me, il valvolare per antonomasia. 😉

Massimiliano S.
Inviato

@Bazza  ma se ne trovano in Italia? Non ne ho mai visto uno, purtroppo.

Massimiliano S.
Inviato

@Bazza  mamma mia, questo è davvero bello. Ad avere un porcellino da rompere...

• Amministratori
Inviato

@Dr.Faust se vuoi un valvolare affidabile attento ai prodotti troppo vintage, che probabilmente necessitano di revisione se non di restauro. Verifica anche che le valvole siano reperibili a prezzi umani. I cj si trovano, ma anche gli arc, I vtl, la scelta è vasta dipende anche dalla potenza che ti serve, meno vintage puoi cercare sinthesis o unison

Inviato
51 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

ma sono moderni!

Moderni nel senso di recenti quello si, ma il suono e’ da valvolare vecchio stampo.

Richiamano in Conrad Johnson.

Sto parlando dei Synthesis.

Potresti cercare anche qualcosa di Graaf, roba eccellente.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Dr.Faust  Butta un occhio anche al Triode 20 di Unison o all'ottimo Audio Innovation 500...

Inviato

Ma si parlava di Luxman valvolare? se l'oggetto è ben tenuto e conosci il venditore proponigli prima dell'acquisto una verifica dello stato oppure tratta un po' sul prezzo in prospettiva di una verifica/revisione 

Devi poi capire se vuoi un finale a valvole o un finale a valvole vintage di prestigio, sono due cose diverse oltretutto non hai neanche un pre mi sembra di aver capito.

Il Luxman in oggetto è forse più rivolto ad una persona che conosce già il mondo delle valvole e lo prenderebbe per il blasone del marchio storico, probabilmente come primo apparecchio valvolare andrei su qualcosa di più recente, se ti creasse problemi ti farebbe vedere subito il mondo valvolare come negativo, complicato e inaffidabile 

Questo il mio umile pensiero

• Melius 1
Inviato
Il 26/12/2021 at 10:57, Dr.Faust ha scritto:

Ciao a tutti, un consiglio: mi capita la possibilità di un Luxman MQ70, tenuto bene ed uniproprietario sui 1.200€.

Sarebbe il mio primo valvolare, passaggio a cui vorrei arrivare.

Domande: cosa ne pensate con le ESL63? poca potenza? con che pre andrebbe a nozze?

Da appassionato di valvolari, anche io non prenderei questo Luxman come primo valvolare. Ci sono opzioni più note quali Conrad johnson, Audio Reserach, Quad, ,Leak, su cui sai cosa poterti aspettare.

Per contro dici che è tenuto bene ed è uniproprietario, conosci il proprietario? Perchè comuqnue la richiesta mi pare assoultamente congrua e se hai la possibilità di ascoltare il set up potrebbe comunque valerne la pena, se è ben tenuto e non pasticciato, è un valore aggiunto.

In generale per rispondere alle tua domande, la potenza è sufficente? Certo che si le ESL63 non chiedono/sopportano molta potenza, e un abbinamento classico è con i Quad II che hanno 15w.

Comunque se cerchi dei classici, io ultimamente sto ascoltando sia una accoppiata CJ (per PV5 finale MV50) il cui suono è estremamente appagante.

Ho visto che hanno consigliato già un MV60, IMO non rientra nel tuo budget, mentre un MV50 o 52 si.

Altra accoppiata classica che mi sta dando soddisfazione è Audio research (per SP8 e finale D70mkII), anche se questo ultimo non lo consiglierei ad un neofita in quanto finale da mettere a punto con cura, un pò come una formula 1. In questo senso i finali CJ sono meglio.