Vai al contenuto
Melius Club

Problemi improvvisa distorsione dal set up analogico (pre phono Lehmann Audio Decade)

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Tra l’altro qualche volta mi è capitato qualche batuffolo di polvere e la distorsione era molto più lieve. 

E di solito si sente il tutto più ovattato.

Inviato

@mikefr Più che altro quando la distorsione si presenta più lieve me ne accordo con le trombe o la voce femminile. 
Altre volte distorce proprio tutto

Inviato

come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste  le ulteriori info  fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre  il consigliato

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

@giorgiovinyl  Prova a lavare un vinile ed ascoltalo dopo lavato, se non si manifesta distorsione probabilmente potrebbe essere solo un problema di vinili sporchi o carichi elettrostaticamente.

Inviato
11 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

La Gullwing è a bassa uscita 0,34 mV

E allora vanno bene 66dB di guadagno. Ottieni circa 0.68V in uscita.

Prova a lavare i dischi, come già suggerito. 

antonio_caponetto
Inviato

Se è una distorsione quella che @giorgiovinylsente a me pare strano che possa essere provocata da polvere o elettricità statica sul disco. 

Visto che si presenta sporadicamente si può escludere che sia provocata da una risonanza del sistema braccio-testina. Potrebbe essere un componente che si sta deteriorando nel prephono o forse addirittura nella testina.

Oppure, potrebbe essere una interferenza radio?

Lo dico perchè a me capita di captare a volte una interferenza radio, ciò avviene solo quando è in funzione il giradischi e si presenta però da me come un borbottio, per fortuna solo molto raramente (la domenica!) e nei momenti di silenzio o di pianissimo.

Inviato
Il 29/12/2021 at 21:47, max ha scritto:

come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste  le ulteriori info  fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre  il consigliato

Ho provato a scollegare il cavo di massa ma mi è sembrato di percepire un ronzio in canale e ho desistito. Riproverò

Il peso è stato già leggermente aumentato da chi mi aveva montato la testina e sinceramente non voglio modificarlo.

Inviato
13 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Prova a lavare un vinile ed ascoltalo dopo lavato, se non si manifesta distorsione probabilmente potrebbe essere solo un problema di vinili sporchi o carichi elettrostaticamente.

13 ore fa, releone71 ha scritto:

Prova a lavare i dischi, come già suggerito. 

In effetti ho pure una lavadischi Project, la uso poco perché prima della distorsione non è che avessi ottenuto tutti questi gran risultati. Uso il liquido che c'era in dotazione. 

Inoltre ultimamente ho suonato ristampe "audiofile" appena acquistate, qualche disco ben tenuto della mia collezione e un paio di ristampe Edsel dei Kaleidoscope veramente near mint, però la distorsione ultimamente si manifesta in questi due ultimi dischi.

Inviato

Anche ieri, moglie e ragazzi si sono visti Masterchef, e io ho potuto dedicare la serata agli ascolti.

Tutto è filato liscio, anzi l'impianto mi sembrava suonare anche meglio del solito, poi alla fine metto i Kaleidoscope (che adoro) alla penultima traccia ecco la distorsione, questa volta non ho fatto nemmeno in tempo ad alzare la testina che è svanita e l'ascolto è ripreso normale. poi era tardi ed ho spento.

oscilloscopio
Inviato

@giorgiovinyl anche i dischi nuovi andrebbero lavati, spesso sono presenti residui o polveri di stampa.

antonio_caponetto
Inviato

Scusa @giorgiovinyl, ma inizialmente mi sembrava aver capito che questo disturbo si presentava casualmente, negli ultimi tuoi post invece sembrerebbe che accade con determinati dischi? o quanto meno con alcuni dischi più che con altri?

Ma allora non potrebbe essere proprio un problema di risonanza a certe frequenze del sistema braccio-testina? Magari le sospensioni della testina stanno cedendo e questo fenomeno che prima non avveniva ora si comincia a presentare.

Hai un disco test, tipo Hifi News? perchè non fai delle prove di tracciamento?

Inviato

Esatto, potrebbe essere una risonanza ad una specifica frequenza. E concordo anche che i dischi nuovi andrebbero parimenti lavati, per rimuovere gli eventuali residui del processo di stampa. Bisogna verificare tutte le ipotesi.

Inviato
8 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

anche i dischi nuovi andrebbero lavati, spesso sono presenti residui o polveri di stampa.

Si si , lo so, lo stavo per scrivere pure io, volevo solo fare capire che in genere non ascolto dischi molto usurati.

Anzi il solo disco VG che ho ascoltato recentemente non mi ha dato problemi a parte fruscio e tic vari 😱😂 

Inviato
12 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Scusa @giorgiovinyl, ma inizialmente mi sembrava aver capito che questo disturbo si presentava casualmente, negli ultimi tuoi post invece sembrerebbe che accade con determinati dischi? o quanto meno con alcuni dischi più che con altri?

Ma allora non potrebbe essere proprio un problema di risonanza a certe frequenze del sistema braccio-testina? Magari le sospensioni della testina stanno cedendo e questo fenomeno che prima non avveniva ora si comincia a presentare.

Hai un disco test, tipo Hifi News? perchè non fai delle prove di tracciamento?

Si presentava casualmente, le ultime volte con i Kaleidoscope, forse anche perché li ascolto  per ultimo e comunque non sempre nello stesso punto.

Il disco test io non ce l'ho, ma ce l'ha chi mi ha montato la testina, dopo le feste lo disturbo nuovamente

oscilloscopio
Inviato

@giorgiovinyl  Potrebbero particolarmente caricarsi di elettrostatica, prova a lavarne uno ed ascoltalo per ultimo e vedi se cambia qualcosa.

• 2 settimane dopo...