Vai al contenuto
Melius Club

Problemi improvvisa distorsione dal set up analogico (pre phono Lehmann Audio Decade)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:
Il 26/12/2021 at 14:34, Elettro ha scritto:

prova ad abbassare il guadagno, se distorce ugualmente sei sicuro che è il phono.

Allora tu dici che è sicuramente il phono?

se distorce anche con 56db probabilmente si, se invece la distorsione avviene solo con 66db (+10 di guadagno ) è del tutto normale che avvenga visto che la testina esce a 0,7mV.  Un guadagno di 66db è necessario per testine che escono al max a 0,4 o poco meno.

È palese che è un problema di accumulo di polvere da parte dello stilo. Come hai detto all’inizio,la distorsione si avverte in special modo con la riproduzione di strumenti tipo,trombe,e sicuramente anche sax,questi mettono a dura prova la capacità di tracciamento di qualsiasi testina. Controlla anche il giusto peso da applicare per il traking,casomai con un’altra bilancina. 

@giorgiovinyl non conosco la tua testina ma, se finora non ha dato problemi e l'ambiente è sempre lo stesso, dubito che un filo di polvere possa portare a ciò, specie se non si vede..poi magari mi sbaglio.

10 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Tra l’altro qualche volta mi è capitato qualche batuffolo di polvere e la distorsione era molto più lieve. 

E di solito si sente il tutto più ovattato.

come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste  le ulteriori info  fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre  il consigliato

• Thanks 1
oscilloscopio

@giorgiovinyl  Prova a lavare un vinile ed ascoltalo dopo lavato, se non si manifesta distorsione probabilmente potrebbe essere solo un problema di vinili sporchi o carichi elettrostaticamente.

11 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

La Gullwing è a bassa uscita 0,34 mV

E allora vanno bene 66dB di guadagno. Ottieni circa 0.68V in uscita.

Prova a lavare i dischi, come già suggerito. 

antonio_caponetto

Se è una distorsione quella che @giorgiovinylsente a me pare strano che possa essere provocata da polvere o elettricità statica sul disco. 

Visto che si presenta sporadicamente si può escludere che sia provocata da una risonanza del sistema braccio-testina. Potrebbe essere un componente che si sta deteriorando nel prephono o forse addirittura nella testina.

Oppure, potrebbe essere una interferenza radio?

Lo dico perchè a me capita di captare a volte una interferenza radio, ciò avviene solo quando è in funzione il giradischi e si presenta però da me come un borbottio, per fortuna solo molto raramente (la domenica!) e nei momenti di silenzio o di pianissimo.

Il 29/12/2021 at 21:47, max ha scritto:

come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste  le ulteriori info  fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre  il consigliato

Ho provato a scollegare il cavo di massa ma mi è sembrato di percepire un ronzio in canale e ho desistito. Riproverò

Il peso è stato già leggermente aumentato da chi mi aveva montato la testina e sinceramente non voglio modificarlo.