diego_g Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 @giorgiovinyl Da come hai descritto l'ultima situa, parrebbero cariche elettrostatiche. Ma nessuno dei tecnici su è pronunciato sull'ipotesi dei condensatori...
Elettro Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto: Il 26/12/2021 at 14:34, Elettro ha scritto: prova ad abbassare il guadagno, se distorce ugualmente sei sicuro che è il phono. Allora tu dici che è sicuramente il phono? se distorce anche con 56db probabilmente si, se invece la distorsione avviene solo con 66db (+10 di guadagno ) è del tutto normale che avvenga visto che la testina esce a 0,7mV. Un guadagno di 66db è necessario per testine che escono al max a 0,4 o poco meno.
mikefr Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 È palese che è un problema di accumulo di polvere da parte dello stilo. Come hai detto all’inizio,la distorsione si avverte in special modo con la riproduzione di strumenti tipo,trombe,e sicuramente anche sax,questi mettono a dura prova la capacità di tracciamento di qualsiasi testina. Controlla anche il giusto peso da applicare per il traking,casomai con un’altra bilancina.
giorgiovinyl Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 @mikefr Ma la polvere accumulata non dovrei vederla quando sollevo la testina? Inoltre la distorsione in passato è stata pure intermittente
Bazza Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @giorgiovinyl non conosco la tua testina ma, se finora non ha dato problemi e l'ambiente è sempre lo stesso, dubito che un filo di polvere possa portare a ciò, specie se non si vede..poi magari mi sbaglio.
giorgiovinyl Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 @Bazza La penso come te. Tra l’altro qualche volta mi è capitato qualche batuffolo di polvere e la distorsione era molto più lieve.
Bazza Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 10 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: Tra l’altro qualche volta mi è capitato qualche batuffolo di polvere e la distorsione era molto più lieve. E di solito si sente il tutto più ovattato.
mikefr Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @giorgiovinyl Una cosa,il problema lo fa di più riproducendo le trombe sulle note alte?
giorgiovinyl Inviato 29 Dicembre 2021 Autore Inviato 29 Dicembre 2021 @mikefr Più che altro quando la distorsione si presenta più lieve me ne accordo con le trombe o la voce femminile. Altre volte distorce proprio tutto
max Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste le ulteriori info fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre il consigliato 1
giorgiovinyl Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 @releone71 La Gullwing è a bassa uscita 0,34 mV
oscilloscopio Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @giorgiovinyl Prova a lavare un vinile ed ascoltalo dopo lavato, se non si manifesta distorsione probabilmente potrebbe essere solo un problema di vinili sporchi o carichi elettrostaticamente.
releone71 Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 11 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto: La Gullwing è a bassa uscita 0,34 mV E allora vanno bene 66dB di guadagno. Ottieni circa 0.68V in uscita. Prova a lavare i dischi, come già suggerito.
antonio_caponetto Inviato 31 Dicembre 2021 Inviato 31 Dicembre 2021 Se è una distorsione quella che @giorgiovinylsente a me pare strano che possa essere provocata da polvere o elettricità statica sul disco. Visto che si presenta sporadicamente si può escludere che sia provocata da una risonanza del sistema braccio-testina. Potrebbe essere un componente che si sta deteriorando nel prephono o forse addirittura nella testina. Oppure, potrebbe essere una interferenza radio? Lo dico perchè a me capita di captare a volte una interferenza radio, ciò avviene solo quando è in funzione il giradischi e si presenta però da me come un borbottio, per fortuna solo molto raramente (la domenica!) e nei momenti di silenzio o di pianissimo.
giorgiovinyl Inviato 31 Dicembre 2021 Autore Inviato 31 Dicembre 2021 Il 29/12/2021 at 21:47, max ha scritto: come scritto sopra proverei tra le altre cose a scollegare il cavo di massa e vedere se cambia qualcosa e viste le ulteriori info fornite ad aumentare il peso di lettura anche di 0,5 grammi oltre il consigliato Ho provato a scollegare il cavo di massa ma mi è sembrato di percepire un ronzio in canale e ho desistito. Riproverò Il peso è stato già leggermente aumentato da chi mi aveva montato la testina e sinceramente non voglio modificarlo.
Messaggi raccomandati