Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/5/2023 at 10:47, scroodge ha scritto:

Con la dima del Dr. Feickert il braccio del mio 1200G incontra perfettamente i due punti di nullità sulla curva di Baerwald, settando i canonici 52mm

Riporto questo mio post per una ERRATA CORRIGE

Stimolato dagli interessanti post di @Alessandro Catalano e @franz_84 e @Stefanop sono andato in cantina a riesumare la dima del dr. Feickert. Bene, i due punti di nullità settando 52mm sulla shell (che equivale ad usare la classica dima bianca technics), li trovo sulla curva di Stevenson, NON su quella di Baerwald, come avevo scritto andando a memoria.

Causa di questo errore è stata che una volta verificato che i 52mm andavano bene (geometrie, ascolti e dischi test), non ho più usato (e son passati alcuni anni) la dima Feickert, ma, con le varie testine della mia modestissima collezione, sono sono andato direttamente dui 52mm, e dunque non ricordavo che i riferimenti erano quelli di Stevenson.

Ora, sul perchè accade questo, io non volgio nemmeno entrarci, perchè, sulle ipotetiche spiegazioni davvero non voglio innescare alcuna polemica.... mi premeva solo riportare correttamente la mia esperienza, col mio G, con la dima Feickert in mio possesso.

Piuttosto.... adesso, se fossi l'audiofilo di un tempo, mi metterei a verificare cosa accade impostando altri valori rispetto ai 52mm  e seguire le curve di Baerwald e Lofgren, mah.... forse un giorno lo farò, forse...😉

• Melius 1
Inviato

@scroodge Mille grazie! Come hai scritto di te stesso, nemmeno io sono più l'audiofilo di un tempo e ora mi fido più ciecamente di quello che trovo scritto nei manuali dei bracci. Una volta ero più S. Tommaso e facevo diecimila prove di allineamento, peso, skating ecc. ecc. L'unica cosa che rimane da allora è la mia elevata sensibilità (leggi fastidio) agli errori di tracciamento nell'ultima traccia dei dischi (dove spesso ci mettono i brani più belli) ed è per questo che speravo in uno Stevenson.

• Thanks 1
Inviato

@scroodge  @Stefanop ...mi associo... anch'io ,nel mio piccolo come ex audiofilo, ho messo da parte dime ..dischi prova e altre diavolerie per il controllo di bracci e  testine.  Seguo il manuale e poi  vado ad orecchio :classic_wink: 

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Mi sa che anch'io seguirò la vostra filosofia o sistema .

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

nel mio caso vado a naso e dimo tutto a caso....tanto ormai!  :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Mi sa che anch'io seguirò la vostra filosofia o sistema .

Che ti devo dire.....quello è ciò che ho rilevato io con quella dima.... 😉👍