Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

Membro_0021
4 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

Le valvole non lavorano sull'alimentazione ma fungono solo come filtro di rete e per avere una costanza della frequenza di rete (50 Hz o 60 Hz dipendentemente dalla Nazione)

@Alessandro Catalano mai sentito di stabilizzatori e rigeneratori di tensione che usano le valvole....i costosissimi rigeneratori di rete della Ps audio che sono considerati dei riferimenti assolutamente non hanno valvole al loro interno.  

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/74/#findComment-825240
Condividi su altri siti

Alessandro Catalano

@bungalow bill E se vuoi fare meglio c'è anche quella di Analog Magik - Smartractor ... è un po cara ma fa tante cose interessanti ... di seguito ti indico un estratto però on line trovi sia i tutorial (in inglese) ma anche tutte le caratteristiche:

"L'audiofilo serio che è interessato ad allineare - anche se solo periodicamente - il suo front-end analogico alla massima precisione cerca una precisione che sia comoda e facile da usare. Per rispondere a questa richiesta abbiamo progettato lo SMARTractor - una progenie diretta del nostro UNI-Goniometro. Lo SMARTractor offre lo stesso allineamento tangenziale preciso senza precedenti per il quale l'UNI-Goniometro ha guadagnato i suoi allori - PIÙ la misurazione precisa della distanza di montaggio di 0,05 mm dell'UNI-P2S. Un pacchetto unico di funzionalità: Lo SMARTractor viene fornito con 5 (cinque) curve tangenziali combinate in 1 (uno) modello. il modello di SMARTractor è realizzato in acrilico specchiato tedesco XT di alta qualità da 3 mm (= stesso spessore di 180 gr LP) fornito da Evonik. Allineamento a punto singolo senza possibilità di errore con parallasse profonda 3 mm (per TUTTE le linee ausiliarie): un allineamento estremamente preciso, facile e veloce. super facile da usare con impostazione fissa a 1 punto per ogni curva tangenziale. tutte le linee di allineamento sono linee sottili tagliate al laser cnc. incorpora una lente d'ingrandimento con telaio in alluminio in vero vetro con maschera di messa a fuoco automatica per una visione ingrandita precisa senza rivali durante l'allineamento. tutti e 5 gli allineamenti tangenziali si basano su un vero posizionamento triangolare e quindi sono indipendenti dalla lunghezza effettiva e quindi adatti a TUTTI i bracci pivot, indipendentemente dalla loro lunghezza effettiva o posizione di montaggio. Lo SMARTractor viene inoltre fornito con la misurazione della distanza di montaggio diretta integrata - P2S - con una precisione di 0,05 mm. Il totale di 5 opzioni tangenziali include ovviamente i vecchi standard audio phono stabiliti da Loefgren e Baerwald alla fine degli anni '30 e '40 in entrambe le norme - IEC e DIN. * Loefgren A / Baerwald DIN * Loefgren A / Baerwald CEI * Loefgren B DIN * Loefgren B CEI E: ..... inoltre SMARTractor presenta l'acclamata curva tangenziale UNI-DIN. Una curva tangenziale completamente nuova che è l'ultimo calcolo e il primo che tiene davvero conto dei requisiti e delle circostanze speciali di uno stilo stereo che traccia un solco stereo non lineare con differenze crescenti tra le due pareti del solco. Il risultato? - veri benefici sonori!" 

Comunque quello del Dr. Feickert è più che ottimo ed anch'esso molto preciso !

@veidt Bah cosa vuoi che Ti dica ... però la differenza tra la PSU standard e quella a valvole è eclatante in termini acustici.

Un saluto

Alessandro

Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/74/#findComment-825272
Condividi su altri siti

Il 4/5/2023 at 10:47, scroodge ha scritto:

Con la dima del Dr. Feickert il braccio del mio 1200G incontra perfettamente i due punti di nullità sulla curva di Baerwald, settando i canonici 52mm

Riporto questo mio post per una ERRATA CORRIGE

Stimolato dagli interessanti post di @Alessandro Catalano e @franz_84 e @Stefanop sono andato in cantina a riesumare la dima del dr. Feickert. Bene, i due punti di nullità settando 52mm sulla shell (che equivale ad usare la classica dima bianca technics), li trovo sulla curva di Stevenson, NON su quella di Baerwald, come avevo scritto andando a memoria.

Causa di questo errore è stata che una volta verificato che i 52mm andavano bene (geometrie, ascolti e dischi test), non ho più usato (e son passati alcuni anni) la dima Feickert, ma, con le varie testine della mia modestissima collezione, sono sono andato direttamente dui 52mm, e dunque non ricordavo che i riferimenti erano quelli di Stevenson.

Ora, sul perchè accade questo, io non volgio nemmeno entrarci, perchè, sulle ipotetiche spiegazioni davvero non voglio innescare alcuna polemica.... mi premeva solo riportare correttamente la mia esperienza, col mio G, con la dima Feickert in mio possesso.

Piuttosto.... adesso, se fossi l'audiofilo di un tempo, mi metterei a verificare cosa accade impostando altri valori rispetto ai 52mm  e seguire le curve di Baerwald e Lofgren, mah.... forse un giorno lo farò, forse...😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/74/#findComment-833298
Condividi su altri siti

@scroodge Mille grazie! Come hai scritto di te stesso, nemmeno io sono più l'audiofilo di un tempo e ora mi fido più ciecamente di quello che trovo scritto nei manuali dei bracci. Una volta ero più S. Tommaso e facevo diecimila prove di allineamento, peso, skating ecc. ecc. L'unica cosa che rimane da allora è la mia elevata sensibilità (leggi fastidio) agli errori di tracciamento nell'ultima traccia dei dischi (dove spesso ci mettono i brani più belli) ed è per questo che speravo in uno Stevenson.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/5861-sl-1000r-technics-ritorna-sul-trono-dei-giradischi/page/74/#findComment-834344
Condividi su altri siti