Vai al contenuto
Melius Club

Scusate eh... ma il vintage è così superiore al contemporaneo?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Torniamo a discutere del rapporto tra apparecchi audio  Vintage e contemporaneo in  campo audio. 

Inviato

Noi per ascoltare bene la musica avevamo solo una possibilità ed era lo stereo che costava, oggi vi sono possibilità infinite a prezzi modici e con risultati di tutto rispetto. Ho acquistato per mio figlio, ma la curiosità era mia, una coppia di Lonpoo L42+Nobsound NS-10G costo 100,00 euro non sono degli ammazzagiganti ma qualche verme in testa te lo mettono.

Inviato

@fumaccia Ne manca un'altro cosi quando ci mettono in croce famo la rievocazione storica 😁

• Haha 1
Inviato

Ciao, non so quelli moderni, ebbi solo un NAD anni '90 come confronto, ma sto ascoltando Radio3 da stamattina mentre lavoro, con il mio Revox A76. Non un attimo ha perso frequenza, la stereofonia, suono pulito e preciso, nessun problema. Se devo rispondere con questo sinto e per la mia esperienza, si, meglio dei nuovi.

IMG_20220108_145416_324~2.jpg

• Moderatori
Inviato

@Dr.Faust non ne dubito: per quanto entry level, il Nikko FAM 500 suona molto bene, Revox suonerà ancor meglio.

Inviato
18 ore fa, paolosances ha scritto:

Revox suonerà ancor meglio

Io invece credo che oggigiorno, per le trasmissioni compresse sia in dinamica che in risoluzione, qualunque sinto hifi che non abbia problemi di ricezione sia qualitativamente ridondante.

Inviato

@v15 @paolosances Prova ne sia che uno scrausissimo sinto Sony che mi hanno regalato (bellino, è uno ST-JX3) basta e avanza per tutto. Non si sgancia dalla stazione manco morto, “suona”…. come suona l’FM oggi, per musica di sottofondo mentre riparo un giocattolo va più che bene. Personalmente, su un tuner non ci spenderei più di 30 euro, ma io non amo la FM. 

LaVoceElettrica
Inviato
5 ore fa, v15 ha scritto:

Io invece credo che oggigiorno, per le trasmissioni compresse sia in dinamica che in risoluzione, qualunque sinto hifi che non abbia problemi di ricezione sia qualitativamente ridondante.

Non direi, benché anche la risposta in frequenza delle trasmissioni FM sia limitata a 15 kHz, ascoltare Radio3 con un qualunque sinto non è come sentirla con un Revox 760, per quanto datato.

Sarà pure un modo di dire, ma "è tutt'altra musica".

• Melius 2
transcriptor
Inviato

Ho effettuato la seguente prova: ho sintonizzato radio Monte Carlo in tre modalità differenti, FM, internet,satellite sky con parabola.

quest ultimo prevale enormente

Inviato

@transcriptor Ho recentemente cambiato il sintonizzatore video con uno 4K e, tramite parabola ho ascoltato le radio. Avendo due lnb hotbird e astra, su astra ci sono prevalentemente radio tedesche, uno spettacolo, tutte in dolby digital e 5+1, dove posso scegliere le codifiche dell'ampli tipo concerto, jazz, ecc. Veramente un bell'ascoltare. Mi spiace aver segregato un po' il mio amato e fascinoso Marantz 150.

Inviato
4 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Non direi, benché anche la risposta in frequenza delle trasmissioni FM sia limitata a 15 kHz, ascoltare Radio3 con un qualunque sinto non è come sentirla con un Revox 760, per quanto datato.

Sarà pure un modo di dire, ma "è tutt'altra musica".

Infatti, nel  mio caso ho seguito un consiglio quì su Melius, ho impiegato qualche mese per trovarne uno con venditore (tedesco) che mi inviasse un filmatino di prova, preso subito nonostante il costo maggiore rispetto ad altre offerte; fatica e soldi riposti molto bene, almeno per me che ascolto solo radio3

Poi l'interesse per i Revox fa parte di quei "tarli" di gioventù che sono parte alla domanda base di questa discussione!

Fausto

Inviato

@ediate usiamo i vinili 180 grammi di qualita  sia musicale sia come incisione  il resto va bene x i supermercati li il digitale e utilissimo  .

Inviato

Il vintage è superiore al contemporaneo?
A domanda secca, risposta secca:

non lo so e generalizzare è un po’ presuntuoso.

Cosa mi piace di più?
Il vintage, basta guardare li mio impianto: i pezzi più recenti sono di metà anni 90 (testina esclusa e dac escluso, ma anche questo abbastanza  …. obsoleto …. è un Teac Ud-h01).

Pre e finale anni 80, ReVox b77hs anni 80, klipschorn del 1980 preciso.

Inviato
1 ora fa, KIKO ha scritto:

dolby digital e 5+1,

Manco sapevo l'esistenza di queste cose. . . .povero me 😱

Pensavo fossero solo per ht

Inviato

Secondo me bisogna fare una netta distinzione tra "vintage" e semplicemente "vecchio". 
Non tutto quello che e' datato e' necessariamente di valore.

@appecundria sono d'accordo con te!! Come si fa a considerare una cosa degli anni '90 come vintage???? 😄 

Ci sono pero' dei prodotti d'epoca che secondo me sono tuttora insuperati, vuoi perche' le esigenze della produzione audio si sono rivolte verso altri prodotti, vuoi perche' troppo costosi da produrre. 

E poi ci sono prodotti "vintage" di alta gamma che comunque non sfigurano pure in impianti moderni. 

Questo non significa che il vintage sia tout-court migliore a prescindere, ma solo che per certi pezzi non e' sicuramente inferiore.

• Melius 1