Vai al contenuto
Melius Club

Scusate eh... ma il vintage è così superiore al contemporaneo?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, Tronio ha scritto:

il volume lo imposto una volta per tutte all'inizio a mio piacimento e i dischi li ascolto sempre dal principio alla fine, come sono stati pensati dall'autore e come a mio parere andrebbero riprodotti, quindi non ne avverto alcun bisogno.

Idem!👍

Inviato
51 minuti fa, Tronio ha scritto:

il volume lo imposto una volta per tutte all'inizio a mio piacimento e i dischi li ascolto sempre dal principio alla fine, come sono stati pensati dall'autore e come a mio parere andrebbero riprodotti, quindi non ne avverto alcun bisogno.

standing ovation, questo è il primo comandamento del "vintaggista" 😉

LaVoceElettrica
Inviato
12 ore fa, Tronio ha scritto:

Confermo. Del resto durante un'esibizione non si poteva andare da un Karajan, da una Callas o dai Led Zeppelin (ma pure da Pupo...) e dire "scusa, puoi alzare un po'?"

Questo, naturalmente, al netto delle "personalizzazioni" applicate dal tecnico del suono di turno. Mannaggia a lui.

Inviato

@LaVoceElettrica Però a casa si ascolta col cellulare e quando chiamano o bussano alla porta...che palle alzarsi ed andare ad abbassare 😁

Inviato
53 minuti fa, giannifocus ha scritto:

quando chiamano o bussano alla porta...che palle alzarsi ed andare ad abbassare 

Io faccio finta di non sentire!!!😂😂😂

Quando ho finito guardo le chiamate perse...😁

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, giannifocus ha scritto:

Però a casa si ascolta col cellulare e quando chiamano o bussano alla porta...che palle alzarsi ed andare ad abbassare

In ogni caso, ti devi alzare per aprire la porta.  A meno che non abbia il telecomando anche quella.

Magari vocale: "Apriti Sesamo!"

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, bambulotto ha scritto:

Quando il maresciallo di giornata urla ABBASSAAAAA non vi dovete alzare? 

Assolutamente no, è il maresciallo che deve tenere bassa la TV quando ascolto 😂

Inviato
2 minuti fa, rock56 ha scritto:

Assolutamente no, è il maresciallo che deve tenere bassa la TV quando ascolto 😂

Bravo! Così si fa! Ripristiniamo le antiche e sacrosante usanze del passato! In casa comando io e da sotto il letto esco quando lo dico io!!! :classic_wacko:

• Haha 2
  • Amministratori
Inviato

uso il telecomando del lettore cd solo quando devo fare dei test ve mi serve ascoltare una o più tracce specifiche. il volume lo imposto una volta e pace. il telecomando del pre lo uso solo perchè mi permette di cambire i carichi delle testine mc, per il resto prende polvere

l'unica cosa utile dei telecomandi è il tasto standbye se per un motivo non pevisto ti tocca interrompere un ascolto

• Melius 1
Inviato

Non credo che il vintage sia superiore al contemporaneo, piuttosto il contrario. Però nel contemporaneo ci sono differenze enormi tra la fascia alta e la roba di minima. Manca tutta la classe media. E poi molti prodotti vintage sono ancora buoni e nonostante gli aumenti ancora convenienti.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@olegna

8 minuti fa, olegna ha scritto:

Manca tutta la classe media.

Questa è sparita pure dalla società italiana… 😞

• Sad 1
Inviato
29 minuti fa, olegna ha scritto:

nel contemporaneo ci sono differenze enormi tra la fascia alta e la roba di minima

Per la precisione, prima la produzione era sempre di buona qualità e fatta per durare a lungo mentre adesso, nonostante l'evoluzione tecnologica abbia portato in generale dei miglioramenti, ci sono alcuni prodotti ottimi e tanta, tantissima "monnezza"...

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato

@Tronio Sì, anch'io la penso come te; per esempio nel campo dei giradischi, a parte i soliti Rega/Project, trovi o delle ciofeche nei soliti Media World, Trony, Unieuro ecc. (tanto cambia solo il nome) come Pioneer o Sony, ma che ormai del glorioso marchio è rimasto solo il nome visto che so' fatti...indovina un po'? O gira d' alto bordo che sembrano più sculture, dal prezzo "importante" dove naturalmente ci dovrai mettere una testina da qualche millino, per far pendant😒.

P.S.: Avendo la possibilità di mettere a confronto queste "opere d' arte" con i best-off di case come Denon, Pioneer, Trio-kenwood, Jvc/Victor ecc., non so' come ne uscirebbero fuori😎.

Inviato

@Discopersempre2 ed è per questo che anche prodotti che un tempo erano di medio livello oggi sono ancora ricercati (e in molti casi sovraprezzati): perché erano costruiti per durare a lungo, quindi ancor oggi sono validi e funzionanti, e perché non hanno concorrenti nella produzione attuale a meno di non andare su livelli di prezzo molto più elevati.

Ovvio che sui giradischi si vince facile perché parliamo di macchine che vanno costruite con cura e precisione per dare buoni risultati, ma quel che mi lascia perplesso è che spesso il vintage vince anche in tipologie di apparecchi che oggi non dovrebbe essere difficile realizzare bene anche con poca spesa, tipo amplificatori o lettori CD...

Discopersempre2
Inviato

Oggi basta fare costruire in china, al risparmio naturalmente e i risultati si vedono, vai😒.