Vai al contenuto
Melius Club

dischi 78 giri

musicarock

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, droidlike ha scritto:

come questo ?

Si!!!! Durium con il logo a "tre aste"👍

Ricordo che erano molto pesanti e "rigidi"

Inviato
5 minuti fa, rock56 ha scritto:

Si!!!! Durium con il logo a "tre aste"👍

durium, incisione spettroelettrica...chissà cosa vorrà dire ? 🤣

oscilloscopio
Inviato
8 minuti fa, droidlike ha scritto:

incisione spettroelettrica...chissà cosa vorrà dire ? 🤣

Semplicemente che non è un'incisione acustica ma è fatta con microfoni ed amplificatori...

Inviato

@oscilloscopio la puntina pathe ' era di zaffiro, quella dei diamond disc era per l'appunto diamantata, assai piccola. Quando ho provato a suonare quel tipo di dischi, trovati in un mercatino in Scozia, con una testina 33 giri, assai più fine di quelle da 78,è scivolata via come su un disco liscio. 

oscilloscopio
Inviato

@78 giri erano realizzati per essere utilizzati con i grammofoni che avevano il braccio con un peso di diverse decine di grammi, non credo che con le testine moderne siano leggibili.

Inviato

sinceramente non pensavo che l'argomento potesse interessare tanto, mi fa piacere;

a questo punto chiedo se qualcuno conosce anche i 16 giri; sono di gommalacca, di vinile? in che periodo si sono usati, prima , durante o dopo i 78 giri? si suonano con gli stessi grammofoni / puntine ?

una curiosità: ho scoperto che ci sono edizioni a 78 giri di molti single dei Beatles! sono indiani, filippini, forse anche russi, ed hanno quotazioni molto alte!

Inviato

@musicarock I sedici giri sono molto rari. Un formato presto caduto in disuso. Io non ne possiedo, ma come puoi intuire la qualità dell'incisione non può per motivi fisici essere di gran qualità, ovviamente in confronto ai 33.

Per Beatles e company Hai perfettamente ragione :esistono, sono molto rari, ricercati e quindi molto cari👍

oscilloscopio
Inviato

@musicarock eccotene uno...

IMG_20220102_171002.thumb.jpg.70c2438acbe1f95f1e594aea25a18d5e.jpg

Come giustamente scrive @78 giri la qualità sonora è piuttosto bassa, infatti venivano prevalentemente utilizzati per incisioni di parlato, comunque in 25 cm di vinile ci sta' registrata un'ora di musica.

• Melius 1
Still Spinning
Inviato

@musicarock esistono perché quei mercati, essendo più arretrati rispetto a quelli occidentali, sono stati fra gli ultimi ad abbandonare lo standard 78 rpm. Una cosa simile è accaduta, soprattutto in India, ma anche in Sud America per le musicassette.  Idem, mutatis mutandis, per le valvole. 

oscilloscopio
Inviato

@ediate come ho scritto specialmente in America c'è chi chi colleziona esclusivamente 78 giri per le etichette.

robyroadster
Inviato

Il 29/12/2021 at 19:36, droidlike ha scritto:

ma il re dei 78 giri li lava/lavava con l'acqua di casa e sapone per i piatti...evidentemente aveva il demineralizzatore 🤣

solo il rumore di quella spazzola mi fa’ rabbrividire, l’importante è essere convinti😱😱😱😱😱😱😱😱😱

Ho una cinquantina di 78 giri anni 50’/60’ genere Otis Redding di mio padre li usava quando facevano le feste.

Si era fatto un contenitore chiuso con interno in velluto rosso e separatori anti graffio e aveva eliminato tutte le copertine, ma da quello che mi ricordo mi disse che avevano delle copertine in carta leggera tipo quelle antigraffio odierne interne.

Anni fa li ho lavati e gli ho fatto delle buste per non rovinarli.

Ho anche il suo vecchio giradischi a transistor corredato di 2 altoparlanti che facevano da coperchio.

Quando riesco posto delle foto.

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, robyroadster ha scritto:

Ho una cinquantina di 78 giri anni 50’/60’ genere Otis Redding

Joe Bussard pare ne abbia oltre 25.000 di 78 giri 🙃

e' conosciuto come the king of 78s, e presta i suoi dischi anche alle case discografiche e lui sapra' come pulirli  e' vero o no ? 🤣

Inviato

PSulla scia dell'ottimo @oscilloscopio vi mostro qualche curiosità :

Little Wonder di lirica monofaccia, difficilotti da trovare 

IMG_20220107_145211.thumb.jpg.8fee2ab31513a72007d3258fbbf18c4d.jpg

Altro piccolo 78 con un Odeon 7 pollici (come i 45 giri) 

IMG_20220107_145223.thumb.jpg.3b413110256942267a05c289729a6fb4.jpg

Uno zonofono blu di Caruso, difficilotto pure lui

IMG_20220107_150134.thumb.jpg.b2a92083776f4d7ea7785248e1628c87.jpg

Un vecchio Columbia e il suo retro

IMG_20220107_150314.thumb.jpg.b0b5b31b1a24f45949cef61359d67033.jpgIMG_20220107_150339.thumb.jpg.04b4dea076aab07503462283202e0bd3.jpg

Un Fonografia Nazionale 

IMG_20220107_150405.thumb.jpg.5391c3d7bfe1e0cd2681ae6336c1c315.jpg

Per chi si chiedesse quanto costava un 78 giri nei primi anni del secolo scorso, si noti bene : un solo brano perché i dischi erano incisi su una faccia sola, ben 6 lire per un Caruso. Di seguito altri prezzi, provate a rivalutarli... 

IMG_20220107_150735.thumb.jpg.bcff7887e93b07b5eea8ebb80f5cb09e.jpg

• Melius 1
Inviato

Chiedo venia per le foto storte. 

Qualcuno sa come girarle? 

Grazie 

oscilloscopio
Inviato
2 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Little Wonder di lirica monofaccia, difficilotti da trovare 

Ho due o tre "Piccola meraviglia" la versione italiana...:classic_biggrin: belli anche gli altri, mi manca lo Zonofono azzurro ma ce l'ho etichetta nera a 7 pollici e diversi 10 pollici etichetta verde.

9 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Qualcuno sa come girarle? 

Una volta caricate non è possibile girarle...🤗

• 2 anni dopo...