naim Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: Quindi il buon ascolto è roba da ricchi. Ma dove l'ho scritto? Ho solo detto che un impianto molto costoso (superiore ai 10mila ipotizzati) non sono soldi buttati per chi ama l'alta fedeltà, ma è una pazzia (e superfluo) per chi non è appassionato e non percepisce le differenze, o, per capirci ancora meglio, per tutti quelli a cui non frega una mazza dello stereo, che sono il 99%. Che il buon ascolto sia roba da ricchi non l'ho certo scritto io, perché non ho mai sostenuto che un sistema da 10 mila euro suona male, ma semplicemente che uno da 40/50 mila suona meglio, e per questa ragione non è superfluo se si è in grado di apprezzarlo.
jakob1965 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 8 minuti fa, naim ha scritto: ma è una pazzia (e superfluo) per chi non è appassionato e non percepisce le differenze, o, per capirci ancora meglio, per tutti quelli a cui non frega una mazza dello stereo, che sono il 99%. Se uno spende 50 k al buon suono è interessato credo - non credo vi siano acquisti casuali o alla moda - io conosco (di vista ma ho sporadici contatti) qualche supertop e questi mai spenderebbero 50 k - piuttosto un home theater con sala cinema questo sì. Fui a casa di uno di questi e diffusori da 50 k li trovai ma era un appassionato vero
senek65 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 14 minuti fa, naim ha scritto: Che il buon ascolto sia roba da ricchi non l'ho certo scritto io, Invece si. Ma non è mica una novità e nemmeno una colpa. Buona serata e buoni ascolti. 1
Sergius Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @mozarteum quoto il tuo OT a favore della radio, per la classica e jazz anche France Musique è valida, mi sembra anche meglio della nostra RAI a livello di qualità di trasmissione 1
jakob1965 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 @appecundria Più o meno ci sono con il tuo esempio inziale sul nuovo diffusori: circa 5 K (con 2 ben potenti 7 pollici in parallelo che mollano delle belle botte) Ampli: circa 3,5 k Sorgente: dac 2 k + meccanica 1,6 k Caveria varia e ciabatta da mare: 2,5 k (colpa dei cavi di potenza wireworld eclipse) - quindi circa 14 k
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2021 Non e’ questione di 50 mila euro, se vai un anno in giro per concerti e opere in Italia ed Europa li spendi, quanto del fatto che si puo’ amare grandemente la musica ma non essere poi piu’ di tanto interessati all’hifi perche’ e’ una finzione che a qualsiasi cifra ha i suoi limiti (a scalare). E alla fine almeno per me un limite vale l’altro e nessuno la pena, quindi a un certo punto va bene non dico tutto ma 10.000 ben spesi vanno piu’ che bene (ho speso di piu’ quindi non e’ affermazione consolatoria) 2 1
naim Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 2 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Se uno spende 50 k al buon suono è interessato credo - non credo vi siano acquisti casuali o alla moda Infatti se non è interessato non li spende, perché appunto sono per lui ''superflui''. 😁 ma se continuate ad estrapolare pezzi di frasi isolandole dal contesto, date loro un significato diverso e non se ne esce più. 1 minuto fa, senek65 ha scritto: Invece si. Ma dove? Io ho detto un'altra cosa: che il sistema costoso è roba da appassionati! E comunque, visto che battete sul prezzo, se anche un impianto audio dovesse costare 40/60/110 mila euro non c'è nulla di scandaloso. O si possono solo spendere per una Mercedes 60mila euro, fatemi capire. Almeno in un forum audio non dovrebbe fare scalpore.
senek65 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: quanto del fatto che si puo’ amare grandemente la musica L'amare grandemente la musica non credo abbia poi così molto a che fare con l'hifi.
jakob1965 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 minuto fa, senek65 ha scritto: L'amare grandemente la musica non credo abbia poi così molto a che fare con l'hifi. Eddai più ottimismo 😊
jakob1965 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 2 minuti fa, naim ha scritto: E comunque, visto che battete sul prezzo, se anche un impianto audio dovesse costare 40/60/110 mila euro non c'è nulla di scandaloso. Concordo - se uno li vuole spendere per una passione - va benissimo - Infatti mi piace molto ascoltare impianti più performanti del mio .... assolutamente un piacere condividere con amici questa passione
senek65 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 minuto fa, naim ha scritto: comunque, visto che battete sul prezzo, se anche un impianto audio dovesse costare 40/60/110 mila euro non c'è nulla di scandaloso. Siete, visto che anche tu usi il plurale, incredibili. Di scandaloso non c'è nulla. Ma è indubbio che chi batte sul prezzo non sono certo io.
Ggr Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 Chiunque spende un po quello che ritiene giusto spendere. Credo che le possibilità economiche diverse, portino inevitabilmente a percorsi diversi. Chi può permetterselo, può provare piu combinazioni di apparecchi, e magari li acquista con piu spensieratezza, magari poi cambiando spesso perche non sempre la si azzecca. Chi, come me, si pone dei limiti ben precisi, e dentro a quei limiti vuole il massimo che si possa avere, ha bisogno di andare più a fondo nelle scelte che fa, perché sa che devono essere giuste e devono soddisfare per molto tempo. Possibilità diverse percorsi diversi.
Gici HV Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 58 minuti fa, senek65 ha scritto: L'amare grandemente la musica non credo abbia poi così molto a che fare con l'hifi. Ma come,se continuano a dire che se non hai la cultura musicale di nmila concerti dal vivo non sei in grado di giudicare un impianto...
Questo è un messaggio popolare. Dima83 Inviato 29 Dicembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2021 3 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma come,se continuano a dire che se non hai la cultura musicale di nmila concerti dal vivo non sei in grado di giudicare un impianto... Per fortuna i miei concerti musicali sono quasi tutti rock , così almeno posso dire con certezza che il mio impianto da 1000 euro suona meglio di qualsiasi cosa io abbia mai sentito dal vivo 😁 4
naim Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: L'amare grandemente la musica non credo abbia poi così molto a che fare con l'hifi. Su questo siamo d'accordo: ho tantissimi amici con cui condivido la passione per la musica, e solo una minoranza vi affianca quella per gli apparecchi per riprodurla. La maggior parte ha sterminate discografie che ascolta con impianti semplici, datati e spesso anche impolverati. La stragrande maggioranza degli appassionati di musica, quella che si incontrava nei negozi di dischi specializzati è così. Senza poi considerare chi la suona.
naim Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 1 ora fa, senek65 ha scritto: Ma è indubbio che chi batte sul prezzo non sono certo io. Il thread sul prezzo non l'ho mica aperto io.
Ggr Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 Personalmente non riesco a scindere passione per la musica, dalla passione per la tecnologia che serve a riprodurla. Un pilota ama la velocità, ma ama anche il mezzo, che non potrà mai scindere dalla prima.
senek65 Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 35 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma come,se continuano a dire che se non hai la cultura musicale di nmila concerti dal vivo non sei in grado di giudicare un impianto... Ennemila forse son troppi. Parecchie decine direi che è in numero sufficiente per sapere cosa si vuole. Se si è interessati alla musica.
Messaggi raccomandati