Vai al contenuto
Melius Club

Il massimo indispensabile

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Personalmente non riesco a scindere passione per la musica, dalla passione per la tecnologia che serve a riprodurla. Un pilota ama la velocità,  ma ama anche il mezzo, che non potrà mai scindere dalla prima.

Però, chi ama solo la musica scinde. La libidine per la tecnologia ce l'abbiamo solo noi, la maggior parte di compra (o meglio comprava) musica non sa nemmeno con certezza la marca dei suoi componenti. Quante volte a domande del tipo: ''che casse hai?'' non ho ricevuto risposta perché non se lo ricordavano. A mio modo scindo anch'io, a volte mi concentro sul contenuto musicale, che ascolto a prescindere dal tipo di registrazione, mentre altre volte mi diverto ad ascoltare le prestazioni del sistema, e ottimizzo le qualità della catena. Sono due approcci per due passioni legate, ma anche no.   

Inviato

Basti pensare alle mitiche registrazioni di Toscanini di hifi non c’e’ nulla ma c’e’ tanta musica

• Melius 1
Inviato

@mozarteum  Ho qui il Complete RCA del mio concittadino. In effetti, salvo qualche registrazione degli anni 50, il resto suona piuttosto ''storico''. 

Inviato
40 minuti fa, jj@66 ha scritto:

l’unico appunto che mi sento di fare è che esistono anche persone interessate al buon ascolto ma (aggiungo purtroppo) non hanno un budget importante da destinare all’acquisto dei componenti

Ma i termini della discussione, almeno nel merito in cui stavo rispondendo io, erano lo stabilire se con una catena da 10mila euro si era raggiunto il massimo indispensabile o meno, ed io ho semplicemente sostenuto che con cifre più importanti la catena cresce e si raggiungono altri livelli. Ma non ho mai scritto che per il buon ascolto sia necessario spendere 40/50mila euro. Io ho anche una coppia di LS3/5a, che se pilotate da un buon integrato e con una discreta sorgente, ritengo formino un trittico in grado di suonare molto piacevolmente, il tutto per una cifra vicina ai 7 mila euro sul nuovo.   

• Melius 1
Inviato

Dipende anche dal tipo di musica che si ascolta,se rock pop fusion non serve spendere molto,anche perchè la stragrande maggioranza di quelle incisioni  non merita tanto......diverso il discorso per classica e Jazz

Inviato
22 minuti fa, Mattylla ha scritto:

er alcune persone 7.000 Euro sono 4 stipendi

Per molte persone almeno dalle statistiche - 1750 € netti al mese 

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Mattylla ha scritto:

Per alcune persone 7.000 Euro sono 4 stipendi

Ma è sempre stato così, a memoria anche negli anni 70, ci volevano una serie di mensilità per acquistarti l'impianto, non mi sembra che con un solo normale stipendio si portasse a casa lo stereo... 

Nel 1991 una coppia di Rogers LS 5/9 costava in lire 4.737.000, e se ci cacciavi sotto due stand Foundation ci aggiungevi 1.397.000, quindi si parla di oltre 6 milioni, siamo sui 4 stipendi anche qui, ma solo per i diffusori. A memoria una coppia Rogers LS 3/5a, sempre nei primi anni 90, costava una cifra vicina ai due milioni, con gli stand erano due mesi di stipendio.

• Melius 1
Inviato

Una volta si parlava di minimo indispensabile, adesso di massimo..🤔

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
Il 30/12/2021 at 20:50, Mattylla ha scritto:

alcune persone 7.000 Euro sono 4 stipendi

Con 500 euro si prende nuovo con garanzia un signor impiantino di vera hi-fi, sull'usato anche meno.

Ma il topic è sul massimo, non sul minimo.

• Melius 1