Vai al contenuto
Melius Club

Cenone di Capodanno.....in casa....che cucinate di buono?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Bazza io sapevo del limone spaccato a metà. 

bungalow bill
Inviato

@garmax1 Senza lenticchie , ma con pomodori sardi essiccati ( messi sott'olio ) e con l'aggiunta di prosciutto cotto . Domani zampone , purè e lenticchie annaffiato con Lambrusco Scorza Amara .

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Quest'anno zero sbattimenti...mia figlia è da amici, esco a cena con mia moglie (cena non cenone) poi festeggeremo il capodanno insieme..:classic_wink:

Inviato

A proposito di marmellata... ecco il frutto delle nostre "fatiche" culinarie mattutine:

1037958973_Senzanome.thumb.png.66a40c3c8e418e289db5f21c90fa1472.png

Inviato

Quattro vecchietti.

- Gnocco fritto con salumi e stracchino

- Cappello del prete con puree di patate e lenticchie

- Tortelli dolci di Natale e sciacchetrà

- Barolo di Pio Cesare (lambrusco per le donne)

- Caffè

- Cartizze per il brindisi

- Doppio Manhattan (tanto poi vado a letto)

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Doppio Manhattan

Questo è da melius 

Inviato

FFq9dRlXMAA58Lx.jpg

(e dico sul serio: domani a mezzogiorno io e il "giovin signore" abbiamo il tampone)

Inviato

Coscio di pollo con funghi e carciofi, cotechino e lenticchie lo lascio per domani... intanto stasera ho tirato il collo a questa, domani penso bolla, ché la carbonica sgrassa...

IMG-20190314-WA0001_1.jpg

Inviato

Spaghettino vongole veraci e polpo e patate. Panforte autoprodotto dalla mia compagna e bottiglia di gruner veltliner che in pratica mi son seccato da solo. Caffè e porzione generosa di Ardberg 10.

Inviato
4 ore fa, vizegraf ha scritto:

Doppio Manhattan (tanto poi vado a letto)

Sei ufficialmente il mio mito.

• Thanks 1
Inviato
Il 30/12/2021 at 18:45, Bazza ha scritto:

Altra cosa che ho sempre sentito dire ma non ho mai avuto il coraggio di fare...servirebbe a ?

A niente.Lo dovrebbe ammorbidire, i venditori di polpo in strada li lessavano in grandi pentoloni e legavano un sugherello al polpo, il sughero galleggiava e quindi era molto facile recuperare il polpo. Probabilmente dicevano che il segreto della buona riuscita era il tappo di sughero in modo da non svelare il vero segreto ammesso che vi fosse.

Dalle nostre parti appena peschi il polpo devi sbatterlo diverse volte allo scoglio sempre per sfibrarlo ed ammorbidirlo

ma come il tappo serve a ben poco, sentito dire anche di non usare mai un cucchiaio di metallo per girare il polpo quando cuoce lo renderebbe meno morbido...e la pentola mah.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, fumaccia ha scritto:

Dalle nostre parti appena peschi il polpo devi sbatterlo diverse volte allo scoglio sempre per sfibrarlo ed ammorbidirlo

Questo è polpicidio polposo.

Inviato

@fumaccia fatto ieri sera, pentola d'acciaio e sondato con un forchettone, di scioglieva in bocca 😋

Inviato
8 minuti fa, Bazza ha scritto:

fatto ieri sera,

idem, duro come i miei tendini di quando ero maratoneta; preso fresco ieri mattina...ma come cavolo fate a farlo restare morbido ?

Inviato

messo in pentola senz'acqua, a occhio circa 15 minuti fin quando è 'imbrunito' e i tentacoli si sono arricciati (così mi ha detto di fare mia moglie)

Inviato

@piergiorgio 15 minuti son troppo pochi, io ne avevo presi tre di taglia piccola (circa 600 gr l'uno), fatti in acqua e cotti circa 30 minuti. Poi lasciati a raffreddare nel loro brodo.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

così mi ha detto di fare mia moglie

Per poterti dare la colpa, ovvio.

• Haha 1

• Crea Nuovo...