Vai al contenuto
Melius Club

Cenone di Capodanno.....in casa....che cucinate di buono?

Messaggi raccomandati

Inviato

@bambulotto Tu come lo cuoci ?

1 minuto fa, Oste onesto ha scritto:

mica tutto tolgo il grosso tra testa e tentacoli.

Lei ha fatto lo stesso.

Inviato
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

Tu come lo cuoci ?

20 minuti per Kg. Mai superare i 90° durante la cottura. Si lascia raffreddare nell'acqua di cottura.

bungalow bill
Inviato

Mangiato zampone , una cavolata , grasso e indigesto . 

Inviato

@bungalow bill per forza, senza offesa ma se la cosa più pesante che sei abituato a mangiare è un passato di verdura con mezza galletta, cosa ti aspetti anche solo fosse un panino col prosciutto cotto ?

• Haha 2
bungalow bill
Inviato

@piergiorgio Sì è vero che è pesante , ma nella mia vita ne ho mangiati di meglio .

Inviato

Oggi mi son fatto un bel ragù di carne (manzo e salsiccia di maiale), arista al forno e rape saltate. Mo scoppio 😋 

Un buon Pieve di Campoli 2017 ha accompagnato il tutto.

Per sturare bicchierino di Laphroaig Quarter Cask.

Discopersempre2
Inviato

@Bazza E poi via di corsa a farsi almeno 20 km😊 per digerire il tutto.....o forse meglio una bustina di Geffer😁.

Inviato

per smaltire una cena fatta come si deve* non basta il tappone dolomitico del giro d' italia.

* tipo obelix, per capirsi

Inviato
2 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

E poi via di corsa a farsi almeno 20 km

Forse ne ho fatti 0,006 per arrivare dove sono ora, lo stanzino con l'impianto 😁

• Haha 1
Inviato

oggi mi sono superato, me la tiro un pò visto che finora oltre la pasta al tonno non mi ero spinto.

antipasti crudi:

tartare di salmone con mosto d'uva

tartare di tonno

gambero rosso di Mazara

mazzancolle

tutto con fior di sale della salina di Marsala ed olio prodotto da un ex-compagno di basket che si è trasferito nelle Marche e che casualmente ho rivisto un mese fa ad un mercatino di prodotti tipici della mia zona; nella foto anche il vin cotto sempre prodotto da lui che ha accompagnato il dessert

f1.thumb.jpg.002a1c070610fea9d051fb6ecde7ef5d.jpg

capesante lardellate (o pancettate ?) con pancetta, pangrattato prezzemolo e brandy

insalata di polpo (quello duro di cui sopra, ma tutto sommato mangiabile), cozze, vongole, scampi prezzemolo e cuori di palma, fior di sale di Marsala ed olio come sopra.

il tutto accompagnato dal soggetto centrale della foto seguentef4.thumb.jpg.76b75f91ab66fbfca6400b3d9a038e2c.jpg

come primo tajarin con sugo di capriolo; piatto da asporto ma da preparare a casa, comunque notevoli; è l'unico ristorante dal prezzo accettabile dove riesco ad andare a cenare, tutto il resto post-pandemia è uno scandalo per i prezzi lievitati e la qualità scaduta; accompagnati dalla seguente, gentilmente offerta dalla collezione privata del figlio

f2.thumb.jpg.e26e039ceaa262902e2fa0d5c7ddd86b.jpg

come dessert scrigno di cioccolato dal cuore fondente, spettacolare (ho dovuto solo cuocere in forno per 12' a 180°, arriva anche questo dall'asporto dalla 'banca dei sapori' di Canegrate); accompagnato dal vin cotto della foto 1.

per chiudere :

f3.thumb.jpg.be45afc71ea45c036cf2ed433e2aeabd.jpg

anche questo offerto dal figlio, portato da un weekend a Livigno.

sono soddisfatto, la pulizia e la preparazione del pesce è stata lunga ma tutto sommato è stata apprezzata.

chi ben comincia...

• Melius 1
Inviato

maledetti, se continuate a metà giornata mi fate già finire le reazioni

Discopersempre2
Inviato

@Bazza Beh, a tutto c' è rimedio fuorché....

C' hai qualcosa di bono in mezzo ai dischi....no quella😳....intendo roba buona...a ridaglie..... per fare quattro salti e quindi svuotare lo tomaco più velocemente tipo funky/disco/italo-disco😍?

Inviato
43 minuti fa, audio2 ha scritto:

non basta il tappone dolomitico del giro d' italia.

Non basta manco se inseguito dal gruppo...

• Crea Nuovo...