Vai al contenuto
Melius Club

Cenone di Capodanno.....in casa....che cucinate di buono?

Messaggi raccomandati

Inviato

per smaltire una cena fatta come si deve* non basta il tappone dolomitico del giro d' italia.

* tipo obelix, per capirsi

Inviato
2 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

E poi via di corsa a farsi almeno 20 km

Forse ne ho fatti 0,006 per arrivare dove sono ora, lo stanzino con l'impianto 😁

• Haha 1
Inviato

oggi mi sono superato, me la tiro un pò visto che finora oltre la pasta al tonno non mi ero spinto.

antipasti crudi:

tartare di salmone con mosto d'uva

tartare di tonno

gambero rosso di Mazara

mazzancolle

tutto con fior di sale della salina di Marsala ed olio prodotto da un ex-compagno di basket che si è trasferito nelle Marche e che casualmente ho rivisto un mese fa ad un mercatino di prodotti tipici della mia zona; nella foto anche il vin cotto sempre prodotto da lui che ha accompagnato il dessert

f1.thumb.jpg.002a1c070610fea9d051fb6ecde7ef5d.jpg

capesante lardellate (o pancettate ?) con pancetta, pangrattato prezzemolo e brandy

insalata di polpo (quello duro di cui sopra, ma tutto sommato mangiabile), cozze, vongole, scampi prezzemolo e cuori di palma, fior di sale di Marsala ed olio come sopra.

il tutto accompagnato dal soggetto centrale della foto seguentef4.thumb.jpg.76b75f91ab66fbfca6400b3d9a038e2c.jpg

come primo tajarin con sugo di capriolo; piatto da asporto ma da preparare a casa, comunque notevoli; è l'unico ristorante dal prezzo accettabile dove riesco ad andare a cenare, tutto il resto post-pandemia è uno scandalo per i prezzi lievitati e la qualità scaduta; accompagnati dalla seguente, gentilmente offerta dalla collezione privata del figlio

f2.thumb.jpg.e26e039ceaa262902e2fa0d5c7ddd86b.jpg

come dessert scrigno di cioccolato dal cuore fondente, spettacolare (ho dovuto solo cuocere in forno per 12' a 180°, arriva anche questo dall'asporto dalla 'banca dei sapori' di Canegrate); accompagnato dal vin cotto della foto 1.

per chiudere :

f3.thumb.jpg.be45afc71ea45c036cf2ed433e2aeabd.jpg

anche questo offerto dal figlio, portato da un weekend a Livigno.

sono soddisfatto, la pulizia e la preparazione del pesce è stata lunga ma tutto sommato è stata apprezzata.

chi ben comincia...

• Melius 1
Inviato

maledetti, se continuate a metà giornata mi fate già finire le reazioni

Discopersempre2
Inviato

@Bazza Beh, a tutto c' è rimedio fuorché....

C' hai qualcosa di bono in mezzo ai dischi....no quella😳....intendo roba buona...a ridaglie..... per fare quattro salti e quindi svuotare lo tomaco più velocemente tipo funky/disco/italo-disco😍?

Inviato
43 minuti fa, audio2 ha scritto:

non basta il tappone dolomitico del giro d' italia.

Non basta manco se inseguito dal gruppo...

Inviato

Serata tutta franzosa 

gli scampi freschi con i lamponi impagabili

0C9827BE-76D1-4B72-8927-6AA62A71A654.thumb.jpeg.3468a44bbf7c62bebe0139ec31932726.jpeg
stasera si ricomincia con bourguignonne di cervo 🤭

oscilloscopio
Inviato

Alla fine ieri sera ottima cena in un ristorante siciliano...ho preso con mia moglie dei Paccheri con crema di pistacchio e Tartare Di gambero rosso di Mazzara, per secondo lei ha preso una Tartare di tonno con pistacchi e cipolla caramellata, mentre io ho preso Calamari ripieni alla malvasia e cipolla caramellata e per dessert Cassatina siciliana e Cuore caldo di cioccolato con pistacchio il tutto accompagnato da un'ottima bottiglia di Inzolia e per il dessert l'immancabile Zibibbo....Oggi a pranzo pasta in bianco ed affettato....😂

• Melius 1
Inviato

Queste sono le uniche discussioni che mette tutti d'accordo.La serata di ieri mi ha visto impegnato in cucina dal momento che la signora ha lavorato fino al tardo pomeriggio, per cui riposo.Inoltre a me piace tantissimo cucinare purchè non ci sia nessuno attorno a me nel raggio di 500 metri. Quindi Tonnarelli con vongole e funghi porcini, gamberoni e trance di salmone alla piastra, moscardini al sughetto piccante.Chardonnay del Piemonte bello freddo e dopo i consueti dolci,limoncello della casa.Per il brindisi di mezzanotte, dal momento che occorreva evitare assembramenti soprattutto in città, (Roma) ci siamo recati a piedi sulla spiaggia (150 metri da casa) appena illuminata da qualche lampione a ridosso della passeggiata,quindi Berlucchi e 4 scintille con la famigliola.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, what ha scritto:

per cui riposo.Inoltre a me piace tantissimo cucinare purchè non ci sia nessuno attorno a me nel raggio di 500 metri

Evviva, allora non sono il solo !!!!

Inviato
2 minuti fa, Bazza ha scritto:

Evviva, allora non sono il solo !!!!

Se è per questo alle 8,30 ero già a fare la spesa,quindi terreno libero...😜

Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Oggi a pranzo pasta in bianco ed affettato....

...e acqua liscia? 😁

oscilloscopio
Inviato

@what no...l'alcol non manca mai...Ribolla gialla 😉

Inviato

@what Dato che io dormo poco e pure nei giorni di festa mi alzo presto ho campo libero. Alle 9,30 quando la mia compagna ha fatto irruzione in cucina il ragù era già sul fuoco, le rape scottate e l'arista gia pronta nella "cuccia di' maiale" ( tegame in ghisa della Le Creuset ) per essere infornata. 😁

• Thanks 1
Inviato

@Bazza creuzet, comperate una 20 di anni fa, quando ancora non erano di moda, mai speso meglio dei soldi per cocotte e varie altre; adesso non me le potrei piu’ permettere😍 bravissimo Bazza

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Bazza ha scritto:

tegame in ghisa della Le Creuset

...mah li coglions !!! 👏

oscilloscopio
Inviato
12 minuti fa, Bazza ha scritto:

l'artista gia pronta nella "cuccia di' maiale" ( tegame in ghisa della Le Creuset ) per essere infornata. 😁

Pittrice, scultrice o che altro? 😂

• Haha 1

• Crea Nuovo...