Vai al contenuto
Melius Club

Cenone di Capodanno.....in casa....che cucinate di buono?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@Bazza dicono che la carne umana sia prelibata...😂

• Haha 1
Inviato

@vaurien2005 @what Fu regalo di Natale 2012 o 13, non ricordo bene. La prese bene perché era l'ultima rimasta con una lieve imperfezione nella colorazione esterna. Un attrezzo del demonio che da il suo massimo nel forno a basse temperature, ci vengono degli umidi da paura.

Inviato

Prova a fare un brasato di guancia di fassona, oppure il baccala’ alla vicentina 3 ore a 120 in forno coperto, oppure il coscio di agnello 6 ore a 85 gradi, io le uso anche sulla cucina economica per lessi- minestroni- verdure. Queste in uso adesso😂 per il pranzo di domani.@Bazza .

mancano in foto le grandi per i lessi, griglie,  padelle,  e pirofile.

213990E6-2BE5-4A08-9023-17F000A85006.jpeg

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato

beh, se è veramente artista e maiala assieme... 😂

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

Stasera ci rifacciamo del pasto monacale di mezzogiorno...filetto di maiale arrosto n salsa di verdure e carciofi alla giudea...

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

carciofi alla giudea...

Mi dispiace contraddirti,semmai 'carciofi alla giudia'.Piatto di cucina Romana e in particolare tipica pietanza di origine ebraica,dove vengono impiegati carciofi  coltivati nella zona  di Ladispoli e dintorni, quindi vicino Roma,e vicino dove abito.I cosiddetti 'cimaroli' , vengono fritti in abbondante olio dopo averli tenuti in bagno con acqua e limone,i i carciofi alla Romana vanno fritti invece dopo essere stati immersi in una pastella di uovo e farina.'Na goduria,e come direbbe mia madre:"me ne sfiato dè magnalli",vecchia espressione Trasteverina che indica la voglia appunto,di mangiarli.

oscilloscopio
Inviato

@what la procedura per prepararli è quella che hai descritto, purtroppo mi devo accontentare di normali carciofi spinosi, perché quelli di Ladispoli qui me li posso solo sognare...

Inviato
46 minuti fa, what ha scritto:

carciofi alla giudia'.Piatto di cucina Romana e in particolare tipica pietanza di origine ebraica,

Questo piatto mi è rimasto scolpito nella memoria dopo averlo assaggiato per la prima volta neglia anni 80 al ristorante Il pompiere di Roma.

Ho visto che c'è ancora quindi, se sopravvive, si mangerà ancora bene.

briandinazareth
Inviato

i carciofi alla giudia sono una delle cose più buone dell'universo per me.

bungalow bill
Inviato

Anch'io stasera carciofi ma cotti al microonde .

Inviato
Il 1/1/2022 at 15:57, piergiorgio ha scritto:

per forza, senza offesa ma se la cosa più pesante che sei abituato a mangiare è un passato di verdura con mezza galletta, cosa ti aspetti anche solo fosse un panino col prosciutto cotto ?

Senza contare che ad una certa età :classic_laugh: lo stomaco non è più quello di un tempo

Inviato

In tema carciofistico, anzi: Articiochistico, già pregusto la primavera quando affonderò i denti nelle preziose castraùre... costano come i cavi dello sterio, ma il violetto infrastrumentale che danno è unico quindi il loro prezzo appare in tal senso straordinariamente conveniente.

image.png.b00f7621b90ea6439880a18f3a683c46.png

bungalow bill
Inviato

Li ho comprati al super 4 carciofi 2 euro . 

Inviato

se penso ai carciofi ripieni di mia nonna con contorno di patate mi viene da piangere.

acusticamente
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

se penso ai carciofi ripieni di mia nonna con contorno di patate mi viene da piangere.

Anche a me…

Li faceva sempre anche mia madre.  
Quando ci provo io non so mai se cuocerli a sedere in su o in giù e ovviamente non reggono il confronto

• Melius 1

• Crea Nuovo...