Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC 275, quale versione?

salvofisichella

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

Buongiorno, 

vorrei documentarmi un po' su questo/i finale/i, cioe' quali i modelli migliori o da prendere in considerazione per inserirlo in un imianto vintage.

salvofisichella
Inviato

...o cmq quale possa essere un buon finale a valvole sempre MC di potenza media

Inviato

@vignotra Un mio conoscente  canadese  ha il primo modello di MC 275, ancora  vivo e vegeto. Lo usa con un C 22 originale ed è felicissimo. Ho notato nelle varie edizioni di  275 il modello  G. Sinceramente non lo ricordavo. Ricordavo la serie limitata dei 50 anni ma non ricordavo  quello con la sigla G. G stava forse x Gold? Ciao , grazie .

gianni

Inviato

@stefano.s Ciao Stefano ,  prova a vedere, non è il Gordon Gow, è finito in oro  e aveva solo una G. 

gianni

Inviato

@giannisegala Ciao Gianni, si tratta di una versione molto rara, prodotta in soli 70 esemplari, basata sul design della serie CE, ma con finiture in oro, da qui la sigla “G”, che sta, appunto, per gold, da non confondere, però, con la serie “Gold”, che non era a tiratura limitata e che era basata sul design del 275 MK IV.

Gianluca 

Inviato

Interessante questo post, ho degli amici appassionati del brand che mi sconsigliano di acquistare le ultime versioni del MC275 perchè mi dicono che i vecchi MC275 suonavano meglio, sono verità o le solite leggende metropolitane? Mi sembra strano che un brand come McIntosh produca un MC275 non all'altezza dei precedenti. Mi piacerebbe avere vs impressioni o suggerimenti.

• Amministratori
Inviato

@Gingobiloba non commento le leggende metropolitane. Un 275 fatto oggi è più sicuro ed affidabile di uno costretto 50 o più anni fa. I cablaggi in aria e le saldature punto a punto sono come gli sms rispetto a whatsapp. 

Inviato
2 ore fa, vignotra ha scritto:

I cablaggi in aria e le saldature punto a punto sono come gli sms rispetto a whatsapp. 

Direi una opinione del tutto personale 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Phil966 tutte le opinioni sono personali. Altrimenti staremmo parlando di verità assolute.

Inviato

@Phil966 Sul fatto che certi apparecchi vintage ti lasciano a bocca aperta (per cui con i cablaggi in aria) lo posso confermare avendo provato tanti anni fa un C22 originale che mi ha lasciato stupito dalla qualità del suono, poi non posso affermare che il C22 originale sia meglio o peggio del C22 replica, non avendo mai fatto le prove con i due apparecchi a confronto.

Mi piacerebbe avere un parere sul MC275 attuale rispetto alle varie versione di MC275 precedenti

giannisegala
Inviato

Bisognerebbe avere tutte le varie versioni a confronto, inserirle nella stessa catena , con le stesse valvole , con gli stessi cavi, con  lo stesso disco o lo stesso cd,  e poi , forse,   si potrebbe  dire se ci  sono differenze all'ascolto. Ciao  a tutti.

gianni

Inviato

Un cablaggio in aria se ben realizzato è eterno, a differenza di un circuito stampato.

Per quanto riguarda il 275 ebbi modo di confrontare un primo modello, restaurato, ed un modello di una decina di anni fa e non ebbi dubbio alcuno su quale suonava meglio e non di poco: quello vintage.

• Amministratori
Inviato
12 minuti fa, bombolink ha scritto:

restaurato

le persone competenti in grado di saperlo fare sono sempre di meno.

Inviato

@vignotra vero.

Comunque il restauro fu piuttosto light, limitato alla normale sostituzione di alcuni condensatori e resistenze finite fuori specifiche, niente di trascendentale.

Inviato

Se stai guardando il 275, ti dico che personalmente andrei (e probabilmente presto o tardi andrò) alla ricerca di una coppia di MC75 mono, secondo me il massimo senza andare troppo indietro nel tempo.

giannisegala
Inviato

@bombolink  Quale fosse il modello che  suonava meglio  è  molto  difficile stabilirlo .   Forse potresti dire così:" io preferivo la prima versione",  non pensi che, forse,  sarebbe più corretto?  Secondo me  avrebbe più senso.  Bisogna anche tener conto che  altre persone, forse, potrebbero preferire  le nuove versioni, non credi?.E' sempre difficile  dare giudizi  assoluti e  lapidari  in questo ingarbugliato mondo. Comunque  l'importante è che ognuno insegua i propri sogni e i propri gusti . Il resto conta poco . Ciao , alla prossima.

gianni

• Melius 1